Fino alla fine del mondo, Wim Wenders

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 7/9/2006, 21:01




Fino alla fine del mondo
(Bis Ans Ende Der Welt)


http://it.movies.yahoo.com/f/fino-alla-fin...dex-129905.html




image



Cast : Solveig Dommartin, Chick Ortega, William Hurt, Eddy Mitchell, Sam Neill, Kylie Belling, Lois Chiles, David Culpilil, Ernie Dingo
Regia : Wim Wenders
Sceneggiatura : Peter Carey, Wim Wenders
Data di uscita : 1991
Genere : Fantasy


"Claire Tourneur, che è stata lasciata da tre mesi dallo scrittore Eugene Fitzpatrick, vaga per la Francia mentre sul mondo incombe la minaccia di un satellite nucleare che potrebbe precipitare. Dopo aver accettato da parte di due banditi di trasportare con l'automobile a Parigi il denaro da costoro rapinato ad una banca, permette a Trevor McPhee, conosciuto per strada, di salire sulla sua automobile per sfuggire ad un killer nero. Dopo averla aiutata a superare un controllo di polizia, ma alleggerendola in seguito di parte del denaro, Trevor si dilegua. Incontrando il killer che cerca Trevor, Claire scopre un indirizzo di Berlino. Ma Trevor, che i parenti chiamano Sam, e che ha seri problemi alla vista, la inganna di nuovo. Ingaggiato un investigatore, Phillip Winter, Claire raggiunge finalmente Sam a Lisbona. Costui sembra ricercato sia per un furto di opali che per spionaggio industriale. Dopo un rendez-vous romantico, i due raggiungono Mosca, dove si scopre che il vero nome di Trevor è Sam Farber ed è il figlio di uno scienziato emigrato negli Stati Uniti durante il nazismo. Poi il viaggio prosegue attraverso la Cina e il Giappone finché Sam, quasi cieco, non cede all'affetto di Claire e i due si rifugiano in un antica locanda giapponese, dove il padrone cura gli occhi malati di lui con le erbe: in realtà Sam sta filmando, con una speciale videocamera computerizzata ideata dal padre Henry, immagini della sua famiglia da poter mostrare ad Edith, la madre cieca, con una speciale apparecchiatura messa a punto in Australia sempre dal padre, nascosto laggiù da anni. I due, dopo diverse peripezie, raggiungono il nascondiglio dei Farber, seguiti da Chico, uno dei banditi, da Fitzpatrick e da Winter. Henry inizia subito le sperimentazioni: Edith avrà un immagine virtuale, ma rispondente al vero, delle immagini "reali". Sam, stanco, fallisce nel tentativo, ma Claire, più ricettiva, riesce a inviare ad Edith le immagini della figlia. Edith è talmente scossa dagli eventi che muore: gli esperimenti però continuano e Farber scopre che si possono registrare i propri sogni; Claire sembra sopraffatta da questa tecnica e vive ormai con la videocamera davanti agli occhi. Ma con una vecchia radio a galena si scopre che il mondo è ancora vivo e vegeto; Claire e Eugene tornano alla civiltà, ed ella guarisce dalla sua mania onirica."


[Note : COLONNA SONORA RICCA DI ARTISTI FRA CUI GLI U2 CON LA TITLE TRACK "UNTIL THE END OF THE WORLD".]


Un film talmente particolare da poter esser catalogato anche sotto il genere fantascienza, o romantico, o classico...
Mi sono attenuta a quanto riportato nella sua pubblica scheda e l'ho messo qui, nel genere Fantasy.
Eppure, il surreale mscuglio che solo la poesia di Wenders è capace di creare lo rende pressochè unico : sembra quasi concretamente possibile realizzare registrazioni dei propri sogni.
E ci scommetto che nella realtà, analogamente al film, una pratica di questo tipo potrebbe creare dipendenza.
Quasi mi ricorda Strange Days per l'importanza data alla memoria mentale nel vissuto umano.
Cast, regia, sceneggiatura... colonna sonora... : ho apprezzato tutto.
Ti lascia colmo di domande e parallelamente in uno stato contemplativo perenne per almeno 5 giorni...
Bello. :)

Edited by MetalAngel - 31/7/2009, 14:56
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 7/9/2006, 21:15




Wenders è uno dei miei registi preferiti, ma purtroppo devo recuperare ancora molti suoi film in dvd, ti consiglio, se non li hai visti Il cielo sopra Berlino e Così lontano, così vicino (c'è pure qui Solveig Dommartin). Io ho adorato anche The Million Dollar Hotel, pure se molti lo denigrano.
 
Top
arihagne
view post Posted on 7/9/2006, 21:17




The Million Dollar Hotel a me piace un botto !!!
Anche io devo recuperare parecchio su Wenders... Il Cielo sopra Berlino lo devo assolutamente rivedere, ero troppo piccola per coglierne sfumature essenziali...
Aaah, sì... Wim fa parte dell'Olimpo registico anche per me ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 7/9/2006, 21:39




Su http://www.dvdweb.it è in vendita l'edizione integrale di più di quattro ore!!Ovviamente c'è solo l'audio inglese, ma ci sono i sottotitoli in italiano, perchè la versione doppiata in italiano è quella tagliata che dura "solo" 150. min.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/9/2006, 08:41




Ho cercato un pò in giro e ho visto che viene catalogato anche come drammatico, ho deciso di spostarlo perchè, secondo me, mal si adatta con gli altri film presenti nella sezione Fantasy. :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 13/9/2006, 17:08




Infatti sì !!! Và molto meglio qui...^^
Chissà se un giorno riesco a procurarmi la versione integrale... mi piacerebbe... (purtroppo via Internet non posso comprare, ma farò un pò di ricerca... non si sa mai...)...
 
Top
morgana_black
view post Posted on 24/6/2007, 00:14




Io ho la versione integrale di 4 ore e mezza...il cofanetto comprende 4 dvd:3 sono dedicati al film,il quarto è ricco di contenuti speciali...
è il più bel film di Wenders,secondo me, e questa versione lunga lo dimostra più della versione ridotta che è uscita nelle sale nel 1991.
 
Top
6 replies since 7/9/2006, 21:01   1272 views
  Share