Robert Rodriguez

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 9/7/2006, 19:41




tratto da http://it.wikipedia.org

Robert Rodriguez


image

(nato il 20 giugno 1968 a San Antonio, Texas, USA), è un regista statunitense.

Terzo di dieci figli, Rodriguez è considerato un regista pulp, pupillo del collega ed amico Quentin Tarantino. Ha scritto la sua prima sceneggiatura mentre si trovava in una clinica dove svolgeva il lavoro di "cavia per esperimenti".

Biografia

La sua prima esperienza come regista risale al 1991 quando, utilizzando come attori i suoi numerosi fratelli, realizza il suo primo lavoro, intitolato Bedhead, che riscosse un certo successo.

Ha realizzato il suo secondo lavoro nel 1992, intitolato El Mariachi girandolo a Città del Messico, realizzato con il compenso (7.000 dollari) del lavoro di "cavia per esperimenti" di cui sopra, coprendo lui stesso tutti i ruoli tecnici necessari alla realizzazione del corto (la sceneggiatura, la regia, la fotografia, il montaggio e la registrazione del sonoro) per risparmiare sulle spese. Il film vinse l'Audience Award come miglior film drammatico al Sundance Film Festival e fu onorato nei festival di Berlino, Monaco, Edimburgo, Deauville e Yubari (in Giappone) e fu il primo film statunitense a essere tradotto in spagnolo. È considerato il primo episodio di una trilogia dedicata da Rodriguez al western ed a Sergio Leone, uno dei suoi registi preferiti. Il secondo episodio, Desperado, risale al 1995, ed il terzo, C'era una volta in Messico (titolo in omaggio ai film di Leone: C'era una volta il West e C'era una volta in America, suggeritogli da Quentin Tarantino)

Oltre ai sopracitati, Rodriguez realizza altri cortometraggi e film, incontra il successo di pubblico e critica con l'innovativo horror Dal tramonto all'alba (1996), tratto da un soggetto di Quentin Tarantino, che nel film è protagonista, insieme a George Clooney. La serie di film comici per famiglie Spy-Kids (serie) (2001-2003) e Sin City (2005), di grande successo anche in Italia, tratto dall'omonimo fumetto di Frank Miller, co-regista dell'opera; per restituirgli il favore di aver scritto delle musiche per Kill Bill, Tarantino compare come special guest director e dirige una scena, quella dell'inseguimento in auto con Benicio Del Toro, in cambio dello stesso compenso voluto da Rodriguez per le sue composizioni: 1 dollaro, simbolico.

Nella sua carriera Rodriguez ha realizzato anche un fumetto, intitolato Los Hooligans. I protagonisti sono ispirati ai suoi fratelli, e le strisce venivano pubblicate sul quotidiano Daily Texan.

Filmografia

Regista
Bedhead (1991)
El Mariachi, suonatore di chitarra (El Mariachi) (1992)
Roadracers (1994) - Film TV
Desperado (1995)
Four Rooms (1995) - episodio I cattivi (The Misbehavers)
Dal tramonto all'alba (From Dusk Till Dawn) (1996)
The Faculty (1998)
Spy Kids (2001)
Spy Kids 2 - L'isola dei sogni perduti (Spy Kids 2: Island Of Lost Dreams) (2002)
Missione 3-D: Game Over (Spy Kids 3-D: Game Over) (2003)
C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico) (2003)
Sin City (2005)
The Adventures of Sharkboy and Lavagirl in 3-D (2005)
Grind House - Planet Terror (2007)
Trailer Trash (2007)
Il mistero della pietra magica (2009)
Machete (2010)
Nerverackers (2010)
Sin City 2 (2011)
Sin City 3 (2011)
The Jetsons (2012)


Sceneggiatore
Bedhead (1991)
El Mariachi, suonatore di chitarra (El Mariachi) (1992)
Roadracers (1994) - Film TV
Desperado (1995)
Four Rooms (1995) - episodio I cattivi (The Misbehavers)
Dal tramonto all'alba (From Dusk Till Dawn) (1996)
Spy Kids (2001)
Spy Kids 2 - L'isola dei sogni perduti (Spy Kids 2: Island Of Lost Dreams) (2002)
Missione 3-D: Game Over (Spy Kids 3-D: Game Over) (2003)
C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico) (2003)
Curandero (2005)
The Adventures of Sharkboy and Lavagirl in 3-D (2005)
Grind House (2006)

Attore
Famous (2000)
Bullfighter (2000)
Nice Guys (2006)


Edited by AkiraEffect - 24/7/2010, 12:18
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/7/2006, 23:03




diciamo che alterna cose che mi piacciono ad altri prodotti che apprezzo meno...mi è piaciuta la trilogia del mariachi, l'epidodio di four rooms e ovviamente sin city, non male dal tramonto all'alba, carino the faculty, mentre spy kids voglio vedere quello in 3-d ma la storia mi interessa poco e niente...
 
Top
davil89
view post Posted on 17/7/2006, 20:15




rodriguez secondo me è un regista molto versatile, a cui piace rischiare anche con film come spy kids alternandoli ad altri come sin city o dal tramonto all'alba, insomma mi piace parecchio. Consiglio di vedere the faculty che si rifà a l'invasione degli ultracorpi
 
Top
Keirah
view post Posted on 24/7/2006, 09:49




CITAZIONE (MetalAngel @ 9/7/2006, 20:41)
Dal tramonto all'alba (From Dusk Till Dawn) (1996)
The Faculty (1998)
Spy Kids (2001)
C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico) (2003)
Sin City (2005)
The Adventures of Sharkboy and Lavagirl in 3-D (2005)

Questi son quelli che ho visto e direi che a parte i film per bambini tipo lavagirl e spykids sono molto belli.
peccato che sin city 2 e 3 non saranno mai belli come il primo.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 7/9/2006, 10:26




non lo conosco bene,ho visto pochi dei suoi film...
Però c'era una volta in messico mi è piaciuto particolarmente
 
Top
4 replies since 9/7/2006, 19:41   163 views
  Share