The Invasion, di Oliver Hirschbiegel (2006)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 27/7/2007, 20:35




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

The Invasion

Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Malin Akerman, Veronica Cartwright, Jeffrey Wright. Genere Thriller, colore - Produzione USA 2006.

Tratto dal romanzo "The body snatchers" di Jack Finney, il film è un remake de "L'invasione degli ultracorpi" (1956) di Don Siegel. E' la storia di una misteriosa epidemia che altera il comportamento degli esseri umani. La Kidman interpreta il ruolo di una psichiatra che scopre essere originata dagli extraterrestri. Dovrà lottare per difendere il figlio che forse ha la chiave per fermare l’imminente invasione.


Che bello, il remake de L'invasione degli ultracorpi con la Kidman e Craig! Pare che esca a settembre finalmente nonostante abbia avuto una gestazione un po complicata. I produttori dopo aver visto il prodotto finale hanno infatti cacciato Hirschbiegel chiedendo ai fratelli Wachowski di rigirare in parte il film e loro hanno sbolognato il tutto al loro regista di fiducia ovvero il James McTeigue di V per Vendetta, speriamo che il risultato finale non sia confusionario.

Edited by AkiraEffect - 20/1/2008, 15:46
 
Top
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 27/10/2007, 16:15




Tralasciando il fatto che Joe-Mani Di Forbice-Silver abbia messo mano a questo film stravolgendone completamente l'equilibrio, tralasciando gli eccessi di retorica un pò stucchevole, The Invasion è un film godibile, mettendo in chiaro 3 cose: è un film che non si presta a nessuno scopo particolare poichè fallisce nei suoi intenti più alti; il rimontaggio e la riscrittura è stato un lavoro grossolano e orrendo; è piacevole per un pubblico che sa di vedere un prodotto medio, si attende un prodotto medio ed è soddisfatto di aver visto un prodotto medio.
La parte che infastidisce e non poco è: come questo film ha affrontato il suo tema principale, come il velato (mica tanto) riferimento al terrorismo batteriologico, paura del diverso, paura dell'inconscio, paura di ciò che non si conosce, e sopratutto la spersonalizzazione delle scelte? Sbadatamente: non si riesce ad entrare nel meccanismo della storia, rimane in superficie, non approfondisce e alla fine non appassiona. Non c'è pathos, se non nella struggente corsa contro il tempo di una madre per salvare suo figlio. Questo è il peccato più grande, oltre al finale scontatissimo che nella versione girata da Oliver Hirschbiegel non c'era.
Ci sono delgli elementi che tuttavia garantiscono a questo film una buona visione. Ottimi personaggi di contorno, e la pseudo spiegazioe un pò filosofica che ipotizza come mai un mondo "alieno" è inammissibile nella nostra mentalità, ipotizzando che un modo di vita privo di confronti e di conflitti sarebbe impossibile per via della natura umana. Come questo virus cambia le persone, non fisicamente, ma emotivamente suscita una riflessione molto profonda: l'essere umano può vivere senza sentimenti? Può vivere senza relazionarsi con gli altri, senza avere rapporti di alcun genere? Direi che la risposta che ci offre il film è assolutamente negativa. Un altro punto convincente la vicenda intima della protagonista Carol, che si inserisce perfettamente non come storia apparte e scollegata come spesso accade, ma è in sintonia con il resto portante del film e non risulta mai troppo banale, se non nei rari momenti un pò troppo sdolcinati.
Questo film fa acqua da tutte le parti ma sotto alcuni aspetti riesce a costruire una storia nella storia, addirittura più avvincente di quella che il film si era preposto di raccontare. Forse è questo quello che dispiace: ci sarebbe dovuto essere una denuncia sociale contro le istituzioni, contro l'inefficienza governativa, ma si trasforma in un film intimista, familiare. Dispiace anche perchè se all'inizio si ha una visione negativa della società, tutto si risolve in un happy-end iper-buonista che trasforma tutti in buoni senza peccato. Mentre la prima parte del film punta più su un aspetto psicologico del problema, la seconda è più un action-movie nel tipico stile Hollywoodiano.
Molto buono tecnicamente, è un bene siano stati usati pochi effetti speciali che danno un'idea realistica della situazione.
Tutti gli attori se la cavano come meglio possono in una scneggiatura che è mediocre e scontata e che diventa ridicola nella parte centrale della narrazione.
Nicole Kidman non splende, anzi nella prima parte è anche un pò irritante, miracolosamente recupera nella seconda, e spesso raggiunge picchi di emotività (gli unici nel film) che solo lei ha.




 
Top
daniele_66
view post Posted on 6/11/2007, 15:20




questo film per me e' ben fatto
solo che come trama e' un po' scontato a mio parere
pero' poteva essere ancora piu' bello se c'era un altra attrice all'altezza
nicole kidman e' bravssima e bella
ma non era adatta a questo ruolo
e' troppo perfetta
ci voleva un attrice di bellezza piu' versatile
invece daniel craig lo trovo eccezionale un bravo attore si impegna molto

 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 6/11/2007, 18:30




Ancora non ho visto questo film ma lo voglio vedere......
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 15:27




l ho visto al cinema quest autunno e mi ha lasciata un pò così..
insomma,non che non mi sia piaciuto,ma forse mi aspettavo qualcosa di meglio -_-
comunque piuttosto inquietante:tutti sti esseri umani senza emozioni..
bravissimo il bambino invece ^_^
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 27/1/2008, 22:44




Carino, anche se un po confusionario e sfilacciato in alcune sue parti, le diverse mani che hanno girato, montato e rimontato il tutto alla fine si vedono e non aiuto appieno a godere di un prodotto che altrimenti poteva essere decisamente migliore. Brava la Kidman mentre Craig è un po sacrificato. La sceneggiatura non è niente di sconvolgente tanto che praticamente tutti i colpi di scena sono un po telefonati ma non è da buttare visto che sa mantenere il giusto livello di tensione salvo
SPOILER (click to view)
l'happy ending, ma va anche a gusti io preferisco quelli più pessimisti :lol: , se non altro ci hanno risparmiato l'apertura ad un sequel

La cosa migliore sono i notiziari durante l'invasione con tutte quelle buone notizie una di seguito all'altra, faceva più impressione degli alieni veri e propri.
 
Top
Filosofo
view post Posted on 29/1/2008, 13:06




nn ho sentito buone recension isu questo film...ho visto l'originale..degli anni 50...veramente fenomenale...il remake di oggi è un minestrone di valori e aspetti del passato e del presente...
 
Top
6 replies since 27/7/2007, 20:35   540 views
  Share