L'invasione degli Ultracorpi, di Don Siegel, 1956

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 19/9/2006, 18:28




L'invasione degli Ultracorpi
(The Invasion Of The Body Snatchers, 1956)

http://it.wikipedia.org/wiki/L'invasione_degli_ultracorpi

image


Titolo originale: Invasion of the Body Snatchers
Paese: USA
Anno: 1956
Durata: '80
Colore: B/N
Audio: Sonoro
Genere: Horror, Fantascienza, Thriller
Regia: Don Siegel
Soggetto: Jack Finney
Sceneggiatura: Daniel Mainwaring, Richard Collins, Sam Peckinpah
Produzione: Walter Wanger per Walter Wanger Production

Attori:
Kevin McCarthy: dottor Miles J. Bennell
Dana Wynter: Becky Driscoll
Larry Gates: dottor Dan 'Danny' Kauffman
King Donovan: Jack Belicec
Carolyn Jones: Theodora Belicec
Jean Willes: Sally Withers
Ralph Dumke: Nick Grivett
Virginia Christine: Wilma Lentz
Tom Fadden: Ira Lentz
Kenneth Patterson: Stanley Driscoll
Guy Way: Sam Janzek

Fotografia: Ellsworth Fredericks
Montaggio: Robert S. Eisen
Effetti speciali: Milt Rice, Don Post
Musiche: Carmen Dragon
Scenografia: Ted Haworth
Trucco: Emile LaVigne, Mary Westmoreland



L'Invasione degli Ultracorpi è un film del 1956 diretto da Don Siegel tratto dal romanzo The Body Snatchers di Jack Finney.

Trama :

Il dottor Miles Bennel, ricoverato all'ospedale in apparente stato confusionale, racconta al collega dottor Hill una storia allucinante.
La cittadina di Santa Mira è stata invasa da esseri spaziali che copiano perfettamente gli abitanti ai quali si sostituiscono durante il sonno. Queste creature si replicano all'interno di enormi baccelli che crescono finché creano copie senza emozioni ed eliminano gli originali.
Bennel prova a dare l'allarme, ma ormai è troppo tardi: la cittadina è diventata centro di smistamento dei baccelli e tutti gli abitanti sono ormai replicanti.
Tenta la fuga insieme alla fidanzata ma durante il viaggio la donna non riesce a mantenere lo stato di veglia e si addormenta diventando a sua volta replicante.
Sconvolto, raggiunge un'autostrada dove prova ad mettere in guardia gli uomini del pericolo, ma viene arrestato e portato all'ospedale presso il dottor Hill, che ascoltata la storia lo giudica pazzo.
Finalmente, da una telefonata in ospedale si apprende che, in un incidente autostradale, è stato coinvolto un autocarro pieno di strani baccelli e il dottor Hill dà l'allarme.


Commento :

Prodotto in un periodo dove Hollywood lanciava film kolossal come I Dieci Comandamenti o Guerra e Pace, L'Invasione degli Ultracorpi è considerato uno dei più celebri film di fantascienza degli anni '50 nonché una novità per la pressoché totale mancanza di effetti speciali (eccetto i baccelloni).
La vera maestria del regista si esume dalla creazione di un climax ascendente di tensione e di suspence così da creare un'atmosfera sinistra.
L'epilogo pensato da Siegel originariamente non prevedeva alcuna prospettiva fiduciosa per il genere umano, ma la produzione impose al regista una conclusione più ottimistica.
Alcuni vi hanno letto, senza un riscontro con l'opinione dell'autore, un riferimento al timore di una minaccia comunista nell'America progressista specialmente nel campo dell'arte e dello spettacolo (si pensi al maccartismo e alla campagna anticomunista).


Curiosità :

Nel 1978, Philip Kaufman ha realizzato un remake a colori (Terrore dallo Spazio Profondo) con Donald Sutherland e Don Siegel e Kevin McCarthy come guest star.
Nel 1993, Abel Ferrara realizza Ultracorpi - l'invasione continua.
Il regista tedesco Oliver Hirschbiegel (La caduta) ha da poco realizzato The Visiting, in uscita negli Stati Uniti a marzo 2006. La protagonista, Nicole Kidman, interpreta il ruolo di una psichiatra di Washington che viene a conoscenza di un'epidemia causata da una razza aliena.
Anche se c'è chi sostiene che la trama fosse nell'aria, la storia di una cittadina riposseduta dagli alieni è presente in ben due racconti di Philip K.Dick: La Cosa-Padre (1954) e L'impiccato (1953).


image
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/9/2006, 18:47




Scheda interessantissima ari. :) Purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere questo film.
 
Top
arihagne
view post Posted on 19/9/2006, 19:06




Eh, io ero piccoletta e mi sorbivo tutti i film che mia madre e mio frate maggiore preferivano : per lo più horror...
Ma ricordo che questo in particolare mi rimase impresso per le scene dei "baccelli" che ingoiavano le persone e... e...
E non aggiungo altro... altrimenti rovinerei la suspence :P
 
Top
Ma petite
view post Posted on 19/9/2006, 23:16




Anch'io l'ho visto per la prima volta da ragazzina.... e mi ha dato gli incubi per un pezzo con i suoi baccelli :o:
L'ho rivisto in seguito più di una volta, e ha continuato a darmi un'angoscia notevole :blink: quindi da giudicare veramente un ottimo horror d'annata
 
Top
bartleby
view post Posted on 22/9/2006, 02:25




l'ho visto da bambina ma lo ricordo molto bene dato che mi aveva impressionato parecchio.
ancora adesso, se qualcuno di punto in bianco mi sembra diverso gli dò del 'baccellone'.
 
Top
Keirah
view post Posted on 30/10/2006, 17:01




io non me lo ricordo molto bene, lo avevo visto da bambina mentre lo stava guardando mia mamma... dovrei rivederlo.
 
Top
Alcor
view post Posted on 14/2/2007, 15:31




è una vaccata sto film....come fate a metterlo tra i cutl movie -.-"
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 14/2/2007, 17:00




CITAZIONE (Alcor @ 14/2/2007, 15:31)
è una vaccata sto film....come fate a metterlo tra i cutl movie -.-"

Tu saresti?

Inoltre, se hai letto bene, questa sezione contiene anche i film che sono stati realizzati principalmente prima degli anni '70 - '80, non solo i CULT.
 
Top
Midnight
view post Posted on 14/2/2007, 17:10




Credo sia il dio della guerra, almeno così c'è scritto sotto l'avatar...

Questo è un altro dei film che ogni persona civile ha visto e che io ignoro del tutto :P
Rimedierò appena possibile.
 
Top
8 replies since 19/9/2006, 18:28   916 views
  Share