Paolo Sorrentino

« Older   Newer »
  Share  
Ulampator
view post Posted on 11/6/2007, 21:22




Paolo Sorrentino

image

Da mymovies:

Biografia
Data e luogo di nascita: 31 Marzo 1970, Napoli, Italia
Napoletano purosangue, fin dagli esordi Paolo Sorrentino, regista e sceneggiatore di tutti i suoi film, si distingue dai colleghi italiani grazie a uno stile personale e contemporaneamente internazionale: rigoroso, quasi geometrico nella scelta delle inquadrature e dei movimenti di macchina, innovativo ed eccentrico a livello di scrittura. Fucina di storie e personaggi forti e originali, il suo spirito creativo, sofisticato anche sul piano visivo e musicale (passa in modo disinvolto da Ornella Vanoni all'elettronica dei Lali Puna), lo colloca oggi a pieno diritto nella schiera dei giovani "autori" europei.
Giunto dietro alla macchina da presa dal mondo più riservato della scrittura (vincitore del Premio Solinas nel 1997 con Dragoncelli di fuoco, ha scritto insieme a Capuano la sceneggiatura di Polvere di Napoli e ha lavorato per la serie tv La squadra), Sorrentino ha esordito come regista, dopo alcuni cortometraggi, con il pluripremiato L'uomo in più (2001) con il dimesso ex-calciatore Andrea Renzi e l'ex cantante cocainomane Toni Servillo (vincitore della Grolla d'Oro). Il regista è tornato ne Le conseguenze dell'amore (2004) a cucire sul corpo di Toni Servillo l'abito di un personaggio scomodo, antipatico e allo stesso tempo commovente per la vulnerabilità celata dietro una maschera d'indifferenza. L'insonne, metodicamente eroinomane Titta di Girolamo va ad arricchire infatti la galleria di "ex" tra i personaggi di Sorrentino: ex mafioso, criminale gentiluomo dotato di un'eleganza d'altri tempi, questo timido e sofisticato antieroe si trova a sconvolgere "in modo rocambolesco" la propria piatta, anonima esistenza. Presentato a Cannes, il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui 5 David di Donatello ("miglior film", "miglior regia", "migliore sceneggiatura", "migliore attore protagonista" e "miglior direttore della fotografia") e 3 Nastri d'Argento ("migliore attore protagonista", "migliore attore non protagonista" e "miglior direttore della fotografia").
Dopo aver fatto una brutta fine nei panni del marito di Aidra all'inizio de Il caimano morettiano, Sorrentino ha nuovamente riscosso il favore della critica al Festival di Cannes con L'amico di famiglia (2006), storia del vecchio usuraio dell'Agro Pontino Geremia de' Geremei (Giacomo Rizzo), un altro sgraziato antieroe dal nome eccentrico che si aggiunge alla galleria di creature disperate create dalla penna e dalla camera del regista napoletano.

Una sera in videoteca nn sapendo cosa prendere fui colpito dalla trama di un film L'uomo in più, che narrava di due omonimi "Antonio Pisapia" del tutto diversi: uno un calciatore ex-capitano in procinto di intrapendere la carriera di allenatore e l'altro un cantante famoso degli anni 60 col vizio della cocaina. La storia è ambientata negli anni 80 e inizialmente il film scorreva presentando queste due vite quasi in modo parellele senza un vero nesso fra i due, io nn capivo dove il fim volesse arrivare fino che a un certo punto queste due vite entrano in collissione e il film decolla con una magia stile Q.Tarantino. Altro capolavoro è le Conseguenze dell'Amore con un grandissimo Tony Servillo. Lo stile è lo stesso, Sorrentino usa saggiamente le tecniche di cut-off moderne nei momenti cruciali del film dando un'impressione dei personaggi del tutto mutevoli. Quest'anno è uscito il suo terzo film L'amico di Famiglia che parla con un umorismo nero di un usuraio, anche questo molto interessante.


Filmografia


La Partita Lenta
This Must Be the Place
Il Divo (2008)
L'amico di famiglia (2005)
Le conseguenze dell'amore (2004)
L'uomo in più (2001)


Edited by AkiraEffect - 1/8/2010, 13:14
 
Top
morgana_black
view post Posted on 12/6/2007, 18:45




Ho scoperto Sorrentino perchè ho seguito un laboratorio universitario con il suo produttore...ho visto sia "L'uomo in più" che "Le conseguenze dell'amore"...non saprei dire razionalmente quale dei due mi è piaciuto di più,ma al momento è uno dei miei registi italiani preferiti.
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 5/8/2007, 19:45




io solo le conseguenze dell'amore,devo recuperare al più presto l'amico di famiglia

domanda è normale che il link alla sua scheda compaia nell'elenco degli attori?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/8/2007, 20:00




CITAZIONE (ChloeSullivan @ 5/8/2007, 20:45)
domanda è normale che il link alla sua scheda compaia nell'elenco degli attori?

Grazie per la segnalazione! Ho corretto l'errore :P
 
Top
Ulampator
view post Posted on 16/9/2007, 18:47




vi segnalo una interessante novità per chi come me segue questo grande regista. il prossimo film a cui sta lavorando Paolo Sorrentino con l'attore Tony Servillo, sarà, udite udite, sulla vita del senatore Giulio Andreotti... complessissimo protagonista della scena politica italiana.

ho paura... ma per Andreotti.. perchè Sorrentino è un regista che nn accetta compromessi...

Ulampator ho dovuto togliere il link, non si può spammare al di fuori dell'apposita sezione.
- MetalAngel -


Edited by MetalAngel - 16/9/2007, 20:32
 
Top
4 replies since 11/6/2007, 21:22   315 views
  Share