Terrore alla tredicesima ora, di Francis Ford Coppola (1963)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 19/10/2007, 01:17




Terrore alla tredicesima ora
(Dementia 13)


Un film di Francis Ford Coppola.
Con William Campbell, Luana Anders, Bart Patton, Mary Mitchell.
Genere Horror
b/n
81 minuti.
Produzione USA 1963.



Riunione di famiglia in un castello irlandese: i nobili Halloran si ritrovano in memoria di Kathleen, bambina annegata otto anni prima. Intrighi per un'eredità, bambole scomparse che emergono dal laghetto, una statua di cera e una pietra tombale nel fondo, un maniaco armato d'ascia che compie delitti a catena. Prodotto a basso costo da Roger Corman, è il 1° vero lungometraggio di F.F. Coppola (1939) dopo Tonite for Sure (1962): un competente esercizio di regia in stile gotico con risvolti di patologia colta, ingredienti psicanalitici, analisi critica dell'istituto familiare, uso già maturo dello spazio scenico. Coppola sceneggiatore ha rielaborato una storia di Charles Hannawalt, direttore della fotografia. Altro titolo: The Haunted and the Hunted.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

L'ho visto questa sera in Cineteca e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita.Nonostante la matrice cormaniana non solo del soggetto ma anche della messa in scena sia evidente,Coppola dimostra di possedere un talento raro nell'ammaliare lo spettatore.Il castello irlandese,dove la storia ha luogo,trasuda inquietudine e la macchina da presa si muove a scatti sincopati e improvvisi.Il bianco e nero partecipa a denotare una storia torbida e ai limiti della follia.Le ingenuità da opera prima non mancano,ma il grande regista era su un ottima strada già da allora. ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/10/2007, 12:23




Grazie per il topic, Morgana!!;)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 19/10/2007, 12:55




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/10/2007, 13:23)
Grazie per il topic, Morgana!!;)

Di nulla,Deb=)
Mi spiace solo non essere riuscita a trovare la locandina,ma credo che non esista... <_<
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/10/2007, 13:58




CITAZIONE (morgana_black @ 19/10/2007, 13:55)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/10/2007, 13:23)
Grazie per il topic, Morgana!!;)

Di nulla,Deb=)
Mi spiace solo non essere riuscita a trovare la locandina,ma credo che non esista... <_<

Non preoccuparti! :)
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 20/10/2007, 10:24




Mai visto e sentito...però lo voglio vedere!
 
Top
4 replies since 19/10/2007, 01:17   487 views
  Share