Sympathy for Lady Vengeance - Lady Vendetta, di Park Chan Wook

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 12/7/2007, 18:35




da www.mymovies.it

image

Sympathy for Lady Vengeance - Lady Vendetta
(Chin-jeol-han Geum-ja-set - Sympathy for Lady Vengeance)

Un film di Park Chan-wook. Con Lee Yeong-ae, Choi Min-sik, Lee Seung-Shin, Bae Du-na. Genere Thriller, colore 112 minuti. - Produzione Corea del sud 2005.

Sì, vendetta! Il terzo episodio della trilogia della vendetta di Park Chan-wook mette nelle mani di una donna il compito di chiudere il cerchio, aperto con Mr Vendetta e continuato da Old Boy. Una donna, perchè solo l'umanità femminile può trasformare la violenza in espiazione. Geum-ja è una ragazza che ha trascorso in prigione tredici anni della propria vita per avere procurato la morte di un bambino di sei anni. Accusata ingiustamente, la protagonista, scontata la pena, si vuole vendicare con il vero autore del misfatto. Strutturato con repentini flashback che ricostruiscono il passato delle compagne di carcere, e formalmente rigoroso nella scelta delle inquadrature, Lady Vendetta è incisivo fin dai titoli di testa (un bianco accecante fa da "carta" su cui vengono disegnate rose rosse) e cresce in un climax ascendente e drammatico. È l'alternanza di toni a sorprendere. Ironia, grottesco, dramma a tinte forti, violenza si fondono fino ad apparire stridenti a noi occidentali. Ma la violenza di Park Chan-wook non è mai gratuita e qui si mette al servizio dell'espiazione. Geum-ja (Lee Young-ae) è una sorta di angelo che si è perso e che deve ritrovare la retta via. E solamente la consapevolezza di assurgere verso la pace interiore potrebbe riaccendere la luce e restituire il candore, ora coperto da una coltre di dolore. La sequenza che si svolge nel finale all'interno di una scuola, esprime tutta la visionarietà, anche tecnica del regista che esplora le anime con movimenti di macchina e inquadrature fisse, esprimendo ora un dolore profondissimo, ora un momento di black humour. La fotografia segue questo "viaggio" e le tonalità più aperte e pastello vengono prima sostituite da colori lividi, per poi tornare ai bianchi. Sensibilmente meno riuscito dei primi suoi due film della trilogia per qualche sfilacciatura nella sceneggiatura, Lady Vendetta ha il merito di colpire e di lasciare un segno profondo, quasi indelebile, nella mente dello spettatore.


Può un regista realizzare una trilogia di altissimo livello dove un film è più bello dell'altro? Park Chan-wook può.

Il capitolo finale a molti è piaciuto meno degli altri due, io sarò strano ma a me è piaciuto tanto quanto gli altri se non addirittura di più.

Forse è leggermente meno innovativo ma è comunque molto bello sia come trama, come regia e soprattutto nel montaggio alternato delle scene con la protagonista in carcere alternate a quelle dove è già fuori.

Proprio questa scelta rende geniale l'idea della protagonista e della sua doppia anima, candida come la neve in carcere, nera e rossa come la vendetta e il sangue fuori, come sempre ben rappresentata dalle scelte cromatiche.

La parte finale con la "risoluzione" nella scuola è infine stupendamente realizzata.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/7/2007, 19:35




Questo film mi ispira tantissimo, non sapevo facesse parte di una trilogia!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 12/7/2007, 22:26




CITAZIONE (MetalAngel @ 12/7/2007, 20:35)
Questo film mi ispira tantissimo, non sapevo facesse parte di una trilogia!

Yes, io te li consiglio caldamente. I tre film sono completamente slegati tra di loro e quindi non è strettamente necessario guardarli in sequenza, tuttavia se lo fai potrai notare l'evoluzione della regia e delle scelte narrative.

Guardati anche Joint Security Area, in pratica ho guardato 4 film di questo regista coreano e per il momento non ha sbagliato un colpo! :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/7/2007, 08:15




CITAZIONE (AkiraEffect @ 12/7/2007, 23:26)
CITAZIONE (MetalAngel @ 12/7/2007, 20:35)
Questo film mi ispira tantissimo, non sapevo facesse parte di una trilogia!

Yes, io te li consiglio caldamente. I tre film sono completamente slegati tra di loro e quindi non è strettamente necessario guardarli in sequenza, tuttavia se lo fai potrai notare l'evoluzione della regia e delle scelte narrative.

Guardati anche Joint Security Area, in pratica ho guardato 4 film di questo regista coreano e per il momento non ha sbagliato un colpo! :D

Davvero?
Bè allora cercherò di vederli nell'ordine giusto!
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 13/7/2007, 12:09




Molto bello e intenso, molto bravi anche gli interpreti!
La parte finale nella scuola è veramente micidiale!
CITAZIONE (AkiraEffect @ 12/7/2007, 23:26)
Guardati anche Joint Security Area, in pratica ho guardato 4 film di questo regista coreano e per il momento non ha sbagliato un colpo! :D

Non l'ho mai visto di che parla?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 14/7/2007, 13:04




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 13/7/2007, 13:09)
Non l'ho mai visto di che parla?

Ho aperto il topic nella sezione storica, comunque sintetizzando parte come un thriller militare ambientato nella zona di confine tra le due Coree in carico alla forza di interposizione internazionale, avviene un conflitto a fuoco tra soldati nordcoreani e sudcoreani e nasce un'inchiesta per stabilire le cause e i colpevoli con le evidenti ripercussioni a livello politico. Però poi cambia immediatamente genere virando sul drammatico e l'indagine diventa un pretesto per raccontare ben altro...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/7/2007, 23:50




Effettivamente, subito dopo la visione al cinema, anche io l'avevo reputato il meno riuscito dei tre (ma forse ero rimasta troppo folgorata da Old Boy, che rimarrà sempre uno dei miei film preferiti); eppure, ripensandoci, la scena nella scuola ed altri momenti in particolare lo rendono un film estremamente interessante. Urge una seconda visione in dvd. Straordinaria l'attrice protagonista, da molti paragonata a Gong Li.
 
Top
view post Posted on 18/8/2007, 11:19
Avatar

tomorrow is everything

Group:
UTENTE
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


concordo sul grande valore di questo film, il più poetico e visualmente affascinante dei tre (a partire dai meravigliosi titoli di testa)
uno dei miei film preferiti
(salve :) )
 
Web  Top
MetalAngel
view post Posted on 18/8/2007, 11:22




CITAZIONE (mrgt @ 18/8/2007, 12:19)
concordo sul grande valore di questo film, il più poetico e visualmente affascinante dei tre (a partire dai meravigliosi titoli di testa)
uno dei miei film preferiti
(salve :) )

Benvenuto/a se vuoi presentarci c'è la sezione in cima al forum :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/12/2007, 20:23




Premettendo che per concludere la trilogia dovrei vedere Mr.Vendetta devo dire che Lady Vendetta mi è piaciuto molto più di Old Boy.
Concordo con Akira per quanto riguarda il bellissimo contrasto anima bianca e pura della protagnonista in carcere e rosso sangue fuori, quando iniza la sua vendetta.
Mi è piaciuta molto l'idea di celare i particolari più importanti per poi svelarli proprio alla fine in occassione della bellissima scena ambientata dentro la scuola.
Inoltre il film risulta composto di molti tasselli che alla fine cobaciano come un grosso puzzle nel momento finale risolutivo.
Penso che il personaggio della protagonista sia rappresentativo della cultura classica orientale come anche la soluzione della vicenda per quanto riguarda la
SPOILER (click to view)
cooperazione degli orientali e la precisa suddivisione dei compiti persino in occasione della vendetta. Infatti i genitori dei bambini uccisi dal professore discutono insieme sul da farsi e si raccomandano a vicenda di non ucciderlo subito ma di procedere, uno alla volta, con la consapevolezza della necessità che rimanga vivo in modo che anche l'ultimo genitore possa ottenere la propria vendetta.

L'utilizzo dei colori poi è preciso e decodificabile: bianco=puro, redenzione, la neve (importantissima anche in Old Boy); rosso=sangue, vendetta, ombretto della protagonista.
Aggiungo anche che secondo me è bellissimo il sogno che fa la protagonista quando esce di prigione:
SPOILER (click to view)
lei che cammina sulla neve, vestita come poi sarà effettivamente nella scena finale, che trascina una slitta con attaccata la testa del professore che però ha un corpo di cane e lo uccide con la pistola decorata.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/12/2007, 09:34




Ricollegandomi al discorso di Angie, devo dire che la seconda volta che ho rivisto questo film mi ha commosso particolarmente (molto più della prima), soprattutto il rapporto tra Geum-Ja e sua figlia, mentre durante la prima visione ero rimasta soprattutto colpita dal modo terribile e straziante, ma al tempo stesso molto efficace, con cui il regista decide di rivelare i particolari riguardanti il rapimento dei bambini e la successiva vendetta dei genitori. Trovo inoltre struggente la scelta della protagonista di
SPOILER (click to view)
non rimanere con sua figlia perchè ormai lei si ritiene contaminata e di esortarla a vivere sempre nella purezza (quando le mostra il tofu e le dice "Be white, live white like this". Piccola curiosità: la prima volta che ho visto il film avevo creduto che i genitori adottivi della piccola morissero a causa di una fuga di gas mentre dormivano a casa di Geum-Ja. In realtà, Park Chan Wook nel commento al film svela che non è così e che molti spettatori sono rimasti ingannati dalla scena, ma non dà altre spiegazioni per giustificare il fumo bianco che invade la casa.
Una menzione merita la splendida colonna sonora.
In conclusione si tratta di una trilogia di alto livello. Peccato che il successivo film di Park "I'm a Cyborg but that's Ok" non sia ancora stato distribuito in Italia.
 
Top
Nani?
view post Posted on 5/1/2008, 13:18




bellissima la trilogia sulla vendetta.
A me son piaciuti di piu' Mr Vendetta e Old Boy ma anche questo e' molto bello.
 
Top
11 replies since 12/7/2007, 18:35   1195 views
  Share