1408, di Mikael Håfström

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 30/6/2007, 13:30




1408




da cinema.castlerock.it

image



Un film di Mikael Håfström. Con John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack. Genere Horror. Colore, Durata 106 minuti. Produzione Usa 2007.

Un uomo che si occupa professionalmente di rilevare burle e svelare misteri dietro a case infestate e simili fenomeni paranormale, decide di trascorrere una notte nella stanza 1408 dell'hotel Dolphin di New York. Scoprirà che la fama della camera è assolutamente fondata.


Esce quest'estate negli Usa, è l'ennesima trasposizione di un racconto di Stephen King, questa volta si tratta del racconto omonimo contenuto nella raccolta Tutto è fatidico, tuttavia lo aspetto con una certa trepidazione, il cast è senz'altro molto meglio del solito per le produzioni di genere e quindi potrebbe venirne fuori un bel film.

Edited by MetalAngel - 11/6/2009, 11:19
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/12/2007, 19:41




Sono andato a vederlo temendo la boiata, ma per fortuna in parte sono stato smentito. Il film regge bene la tensione nella prima metà, la parte migliore è il duello verbale tra John Cusack e Samuel L. Jackson davvero godibile, poi come in tutti i film del genere quando viene il momento delle "spiegazioni" ti cadono un po le braccia e così è stato. La sceneggiatura fa quello che può dato lo spunto iniziale davvero esilissimo ma la prima parte regge bene e quindi poteva essere molto peggio. Buona la regia che riesce a piazzare un paio di spaventi genuini pur senza discostarsi dal già visto.
Molto belli invece gli effetti speciali. Davvero bravi gli attori e in particolare il protagonista John Cusack molto intenso nonostante oramai sia personalmente un po stufo e allergico ai tenebrosi tormentati dai sensi di colpa, gradirei una volta tanto che in un film non si passasse metà del tempo a scavare nel dolore del protagonista ma ripeto, credo che sia un sorta di allergia personale (e anche recente).
Non ho letto il racconto di Stephen King e quindi non posso fare paragoni, può darsi che mi sia perso qualche gustoso particolare autoreferenziale (il protagonista è uno scrittore di guide sulle case stregate) ma non credo.
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 5/12/2007, 13:55




sono molto curioso di vederlo... dal trailer sembra molto bello
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/12/2007, 10:19




L'ho visto anch'io, sono andata con aspettative abbastanza neutrali nel senso che ultimamente confezionano dei trailers spaventosi ma poi i film risultano molto più contenuti.
Non è il caso di questo film che mantiene tutte le promesse del trailer sbattendo lo spettatore all'interno di questa camera del terrore. Personalmente ho sentito altissima la tensione nella prima parte quando la camera fa di tutto per spaventare il protagonista, ci sono due o tra scene che fanno saltare sulla sedia e l'escalation di tensione cresce fino a metà film per poi canalizzarsi in un serie di eventi adrenalinici e disperati che travolgono lo scrittore. Bellissimo il confronto iniziale tra John Cusack (adorabilmente acido) e Samuel L. Jackson (immenso e misterioso). L'impronta di Stephen King e onnipresente in una miriade di particolari: ambientazione, storia personale tormentata del protagonista, eventi del passato che costringono ad un faccia a faccia da sempre evitato, lo scritttore di horror che si trova a vivere esperienze terrificanti, le minuzie di particolari nella descrizione della stanza d'albergo, la moglie amata ma evitata ecc...
Devo dire che nel momento in cui il regista fa partire
SPOILER (click to view)
il falso finale totalmente positivo in cui tutto è stato un sogno dovuto al trama cranico da surf e il protagonista ritorna con la moglie ho iniziato a cristare: mi sembrava il solito odioso finale da buona famiglia americano.
Per fortuna si è rivelato uno stratagemma organizzato dalla stanza per gettare ancora di più il protagonista nella disperazione.
Belli gli ultimi minuti di film in cui l'atmosfera è sospesa e pur nello scatenarsi rabbioso degli elementi tutto sembra calmo perchè il protagonista ha capito che l'inteto della stanza è quello di spingere le persone ad affrontare i propri fantasmi personali. Bella anche l'idea del
SPOILER (click to view)
libero arbitrio professato dalla sterile voce al telefono delle ultime scene: tu puoi continuare a sfuggire da te stesso uccidendoti, non prendere nessuna decisione e rimanere nel limbo di sofferenza che si autoperpetua oppure decidere di lottare per distruggere la stanza. Essendoci il libero arbitrio la stanza non ti può uccidere nemmeno se lo desideri ma ti costringe a decidere autonomamente il tuo destino.

Mi sembra che la soluzione finale sia un po' affrettata ma è abbastanza comprensibile: dev'essere obiettivamente difficile concludere degnamente un film di questo tipo.
Sono innumerevoli le citazioni da Shining, altro lavoro di Stephen King trasposto su pellicola (lunghi corridoi d'albergo, tappeti rossi dove ti aspetti di veder spuntare un fiume di sangue o un uomo folle che impugna un'accetta).

Però sono curiosa di sapere una cosa da chi ha visto questo film: voi avete davvero creduto al finale che il regista ci propone? Oppure avete pensato che nascondesse qualche altro significato?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 9/12/2007, 14:23




CITAZIONE (MetalAngel @ 9/12/2007, 10:19)
Però sono curiosa di sapere una cosa da chi ha visto questo film: voi avete davvero creduto al finale che il regista ci propone? Oppure avete pensato che nascondesse qualche altro significato?

SPOILER (click to view)
Non lo so, per quanto ne sappiamo noi potrebbe essere tutto accaduto nella testa del protagonista che si è limitato a dare fuoco alla stanza al termine del suo personalissimo percorso di accettazione del dolore
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/12/2007, 14:25




CITAZIONE (AkiraEffect @ 9/12/2007, 14:23)
SPOILER (click to view)
Non lo so, per quanto ne sappiamo noi potrebbe essere tutto accaduto nella testa del protagonista che si è limitato a dare fuoco alla stanza al termine del suo personalissimo percorso di accettazione del dolore

E come ti spieghi gli ultimissimi minuti in cui
SPOILER (click to view)
lui e la moglie ascoltano la registrazione in cui si sente la voce della figlia morta da un anno?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 9/12/2007, 14:37




CITAZIONE (MetalAngel @ 9/12/2007, 14:25)
CITAZIONE (AkiraEffect @ 9/12/2007, 14:23)
SPOILER (click to view)
Non lo so, per quanto ne sappiamo noi potrebbe essere tutto accaduto nella testa del protagonista che si è limitato a dare fuoco alla stanza al termine del suo personalissimo percorso di accettazione del dolore

E come ti spieghi gli ultimissimi minuti in cui
SPOILER (click to view)
lui e la moglie ascoltano la registrazione in cui si sente la voce della figlia morta da un anno?

Effettivamente, il classico colpo di teatro per dire agli spettatori "guardate è tutto vero, è successo veramente". Oltre a questo potrebbe essere un riferimento alla parte iniziale quando nell'intervista in biblioteca dice
SPOILER (click to view)
non è che non credo ai fantasmi, è che non ne ho mai visto uno, mentre la registrazione è la prova che i fantasmi esistono, anzi lui ha incontrato quello di sua figlia.
Ma a parte questa prova concordo con l'idea che più che una stanza del "male" sia una stanza dove si affrontano, certo in modo violento e spaventoso, i propri scheletri, le proprie angosce e le proprie paure. Il protagonista al contrario dei precedenti inquilini della 1408 non si arrende ad essi ma li affronta e li "risolve" in qualche modo, l'abbraccio con la figlia e la conseguente decisione di dare fuoco a tutto è il modo con cui il protagonista afferma "ti ho sconfitto" forse più al male dentro di se che non alla stanza
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/12/2007, 17:38




CITAZIONE (AkiraEffect @ 9/12/2007, 14:37)
Effettivamente, il classico colpo di teatro per dire agli spettatori "guardate è tutto vero, è successo veramente". Oltre a questo potrebbe essere un riferimento alla parte iniziale quando nell'intervista in biblioteca dice
SPOILER (click to view)
non è che non credo ai fantasmi, è che non ne ho mai visto uno, mentre la registrazione è la prova che i fantasmi esistono, anzi lui ha incontrato quello di sua figlia.
Ma a parte questa prova concordo con l'idea che più che una stanza del "male" sia una stanza dove si affrontano, certo in modo violento e spaventoso, i propri scheletri, le proprie angosce e le proprie paure. Il protagonista al contrario dei precedenti inquilini della 1408 non si arrende ad essi ma li affronta e li "risolve" in qualche modo, l'abbraccio con la figlia e la conseguente decisione di dare fuoco a tutto è il modo con cui il protagonista afferma "ti ho sconfitto" forse più al male dentro di se che non alla stanza

Sono d'accordo con te. Chissà se ci sono differenze importanti con l'opera di Stephen King...
 
Top
Minù
view post Posted on 9/12/2007, 20:59





A dire la verità io non amo i romanzi di S. King, nè tantomeno i film tratti dai suoi libri
(unica eccezione "Secret window")
... però questo non sembra male
... quasi quasi aspetto ke esce il dvd e lo noleggio :)

 
Top
NBz DJango
view post Posted on 25/12/2007, 11:15




comunque io direi che c'entra anche l'egoismo del protagonismo che ha avuto in tutta la sua vita e non solo l'accettazione dei suoi scheletri, in un punto infatti lo dice anche.
SPOILER (click to view)
l'incendio che ha causato, io penso che sia stato perchè sapeva che stava per salire sua moglie nella stanza (e anche per qualsiasi altra persona in futuro) e allora ha cercato di distruggere quella stanza maledetta pur sacrificando se stesso (infatti non cerca nemmeno di salvarsi, ma fuma tranquillamente una bella siga aspettando inesorabile la morte)
gli ultimi 10 minuti comunque sono davvero inquietanti, perchè io penso che sia stato tutto nella sua testa, cioè in quella stanza c'è davvero qualche entità (tipo il diavolo) che fa uscire pazze le persone riportando alla mente gli episodi piu sconvelgenti della loro vita, però sempre tutto nella testa e non materialmente.

grande Samule L Jackson!!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/12/2007, 11:29




CITAZIONE (NBz DJango @ 25/12/2007, 11:15)
comunque io direi che c'entra anche l'egoismo del protagonismo che ha avuto in tutta la sua vita e non solo l'accettazione dei suoi scheletri, in un punto infatti lo dice anche.
SPOILER (click to view)
l'incendio che ha causato, io penso che sia stato perchè sapeva che stava per salire sua moglie nella stanza (e anche per qualsiasi altra persona in futuro) e allora ha cercato di distruggere quella stanza maledetta pur sacrificando se stesso (infatti non cerca nemmeno di salvarsi, ma fuma tranquillamente una bella siga aspettando inesorabile la morte)
gli ultimi 10 minuti comunque sono davvero inquietanti, perchè io penso che sia stato tutto nella sua testa, cioè in quella stanza c'è davvero qualche entità (tipo il diavolo) che fa uscire pazze le persone riportando alla mente gli episodi piu sconvelgenti della loro vita, però sempre tutto nella testa e non materialmente.

grande Samule L Jackson!!!

La tua interpretazione è più che plausibile però vorrei chiederti una cosa sull'ultima cosa che hai scritto: come ti spieghi che alla fine
SPOILER (click to view)
quando il protagonista fa partire il nastro anche la moglie sente la voce della figlia morta?
Se fosse tutto nella testa del protagonista lei non dovrebbe sentire nulla...
 
Top
NBz DJango
view post Posted on 25/12/2007, 17:37




appunto, quella mia inquietudine dipende da quello.
SPOILER (click to view)
oppure potrebbe essere che il demonio lo ha portato semplicemente in un altra dimensione dove quelle cose sono successe davvero e quindi si spiega che la voce è stata registrata davvero.
(tanto il demonio è un dio a modo suo, quindi puo fare certe cose.) anche se qui andiamo gia nel fantascentifico, però non si sa mai.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 11:35




lo definirei Thriller più che Horror questo film comunque non ha importanza ^_^
come al solito,bravissimo protagonista :wub:
..per quanto riguarda la storia mi è piaciuta molto:è un pò incasinata certo (flashback e colpi di scena) ma la trasposizione cinematografica è molto meglio del libro.anche perchè quello di King è solo un racconto di 10 pagine ed è molto più riduttivo:quindi nel film ci han giocato parecchio!

terrificante la scena in cui lui esce dalla finestra e si ritrova il muro kilometrico dell hotel davanti;mi ha proprio inquietato :unsure:
 
Top
black lily
view post Posted on 19/3/2008, 11:43




a me è piaciuto molto...
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 28/3/2008, 14:42




Film assolutamente claustrofobico, inquieta e tiene con il fiato sospeso.
Anche io sono rimasta di stucco in occasione del
SPOILER (click to view)
falso finale
!!

 
Top
16 replies since 30/6/2007, 13:30   1885 views
  Share