Children of men - I figli degli uomini, di Alfonso Cuarón

« Older   Newer »
  Share  
chrysta85
view post Posted on 24/11/2006, 10:27




io nn l'ho ancora visto....in ogni caso prima o poi lo guarderò! mi piacciono le storie di questo tipo!!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/11/2006, 12:14




CITAZIONE (MetalAngel @ 23/11/2006, 20:08)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 23/11/2006, 17:49)
Più che l'ultimo, io direi il primo dopo molto tempo. Credo che le risate e le voci di bambini che si sentono durante i titoli di coda volessero significare proprio il fatto che i bambini ricominceranno a nascere.

Infatti intendevo quello, ho scritto quel post di corsa e ho sbagliato parola :P

Lo so, tranquilla!! ;)

So che il romanzo è piuttosto diverso, il film riprende pochissimi elementi...sarebbe interessante fare un confronto, se qualcuno lo legge... :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/5/2007, 23:29




Ah, ho letto il romanzo mentre ero in vacanza. E' completamente diverso, c'è ben poco in comune col film. E' scritto davvero bene ed è piuttosto scorrevole, pertanto si legge in fretta. Non elenco le differenze per non rovinare la sorpresa a chi ancora dovesse leggerlo.
Ho anche rivisto il film e confermo la mia impressione iniziale: un buon film, girato benissimo, ma poteva venirne fuori un prodotto ancora migliore (secondo me). :)
 
Top
John_Huxley
view post Posted on 26/5/2007, 23:34




A me ha colpito molto la regia: ero già stato impressionato da molti elementi interessanti in Harry Potter 3. Ho recuperato anche "Anche tua madre", ma devo finire di vederlo. I Figli degli Uomini l'ho visto due volte al cinema. La seconda visione mi è piaciuta un po' meno, ma devo comunque dire che mi ha catturato tantissimo, proprio per la regia: ero in tensione tutto il tempo. Un po' come mi accade con quei film di Hitchcock che ho visto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/5/2007, 10:35




CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/5/2007, 00:29)
Ah, ho letto il romanzo mentre ero in vacanza. E' completamente diverso, c'è ben poco in comune col film. E' scritto davvero bene ed è piuttosto scorrevole, pertanto si legge in fretta. Non elenco le differenze per non rovinare la sorpresa a chi ancora dovesse leggerlo.
Ho anche rivisto il film e confermo la mia impressione iniziale: un buon film, girato benissimo, ma poteva venirne fuori un prodotto ancora migliore (secondo me). :)

Dev'essere una lettura interessante! Al momento purtroppo non avrei il tempo necessario per leggerlo ma puoi mica dirmi il titolo esatto del libro e il nome dell'autore? Grazie ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/5/2007, 13:07




CITAZIONE (MetalAngel @ 27/5/2007, 11:35)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/5/2007, 00:29)
Ah, ho letto il romanzo mentre ero in vacanza. E' completamente diverso, c'è ben poco in comune col film. E' scritto davvero bene ed è piuttosto scorrevole, pertanto si legge in fretta. Non elenco le differenze per non rovinare la sorpresa a chi ancora dovesse leggerlo.
Ho anche rivisto il film e confermo la mia impressione iniziale: un buon film, girato benissimo, ma poteva venirne fuori un prodotto ancora migliore (secondo me). :)

Dev'essere una lettura interessante! Al momento purtroppo non avrei il tempo necessario per leggerlo ma puoi mica dirmi il titolo esatto del libro e il nome dell'autore? Grazie ^^

Certo!L'autrice è P.D.James e il libro si intitola "I figli degli uomini", proprio come il film. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/5/2007, 13:10




CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/5/2007, 14:07)
Certo!L'autrice è P.D.James e il libro si intitola "I figli degli uomini", proprio come il film. :)

Grazie! L'ho aggiunto alla lista dei film da leggere ^^
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 16/9/2007, 22:41




A me è piaciuto moltissimo! Intanto un elogio a Cuaròn per la scelta di effettuare lunghissime riprese con pochi tagli comprese quelle di azione di coraggio ce ne voleva da vendere e la realizzazione è stata fenomenale (vedi la lunga scena d'azione girata tutta dentro l'automobile). Bravi gli interpreti specialmente Owen che ben interpreta un uomo seduto, svuotato e cinico (all'inizio) che viene catapultato in una storia straordinaria ma che al contrario non diventa improvvisamente un eroe alla maniera di certi filmacci hollywoodiani ma semplicemente si sforza di sopravvivere e soprattutto Michael Caine che ben interpreta il vecchio hippie. Il tema principale non sarà innovativo ma mi è piaciuto molto ciò che rimane sullo sfondo, mi riferisco all'immigrazione, al razzismo, ad un mondo senza memoria che ripete gli stessi errori. Bellissima la scenografia e la fotografia a mostrare un mondo sporco, decadente e abbandonato, d'altronde chissenefrega di mantenere le cose vive e pulite se non nascono più bambini?
Avete citato un certo deja vù con altre storie ambientate in Inghilterra, la scelta non è casuale secondo me, l'Inghilterra ha una lunga tradizione di storie ciniche, disperate e di una visione del futuro non esattamente ottimistica, non sono del tutto convinto che il film avrebbe funzionato allo stesso modo se ambientato altrove.
 
Top
_Nicoletta
view post Posted on 19/9/2007, 12:41




bentrovati :) non avevo salvato i preferiti prima dell'ultimo reboot del pc
*__*



Anch'io ho avuto l'impressione dell'occasione mancata con questo film. Owen è un bravo interprete? Veramente in certi momenti in cui si sforza di dare drammaticità a mio avviso diventa un po' caricaturale-vedi l'ultima sequenza in barca- e la ragazza che fa la donna incinta è monoespressiva... Molti problemi sono solo accennati, senza approfondimenti...le cose accadono perchè accadono, ma che narrazione è?
Ho trovato questo piuttosto sciatto. Grossa pecca del film è soprattutto che si concentra su molte cose non riuscendo a raccontarle decentemente. Secondo me ha abbondantemente saccheggiato film come "L'esercito delle 12 scimmie" o "Matrix" o piuttosto telefilm più vecchi -che adesso non mi vengono in mente- ma non citandoli, come un Tarantino, proprio scopiazzando questa visione cupa e conflittuale del futuro anche piuttosto povero; la tematica del futuro-come-il-presente (Blade runner). Buone le scene corali ma a mio avviso non bastano e sono terribilmente lunghe.
Scusate il parere differente. Io ho fatto fatica a finire la visione per cui gli do un 5
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/9/2007, 18:26




CITAZIONE (_Nicoletta @ 19/9/2007, 13:41)
Scusate il parere differente. Io ho fatto fatica a finire la visione per cui gli do un 5

Non c'è bisogno di scusarsi visto che hai espresso la tua opinione in modo del tutto civile. Poi a ben vedere i commenti non sei certo in minoranza quindi...

Ora non rispondo alle osservazioni perchè sono talmente choccato dalla visione de L'Ultima Legione che a ripensare a questo film come minimo lo considererei un Sacro Capolavoro Intoccabile :sordpv5.gif:
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 6/10/2007, 10:55




L'ho visto e per me è una grossa boiata!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/10/2007, 12:32




CITAZIONE (Lacrima rossa @ 6/10/2007, 11:55)
L'ho visto e per me è una grossa boiata!

Per quale motivo?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 6/10/2007, 12:49




Nel frattempo cerco di motivare ulteriormente perchè a me è piaciuto. Su Owen non so, il suo personaggio è apatico e catapultato negli eventi in cui cerca solamente di sopravvivere, non è un eroe e quindi non colpisce, poi stabilire se sia stata una scelta voluta o se il tutto sia stato tagliato sulla monoespressività dell'attore non lo so, ma francamente ho apprezzato un film dove per una volta il protagonista sempliciotto all'inizio della pellicola non si trasforma in una specie di rambo spaccatutto e alla fine del film uccide tutti i cattivi e salva il mondo, è più realistico.
Stessa motivazione sul non detto e sul non spiegato, è vero che viene raccontato poco o niente sul background, la scelta di lasciare la storia sullo sfondo è stata voluta (sentito dal regista negli extra del dvd), anche qui la scelta si può condividere o meno, e anche qui mi è piaciuto un film dove lo spettatore è semplice testimone degli eventi e a cui non viene raccontato per forza tutto e spiegato tutto, d'altronde al giorno d'oggi ti vengono a spiegare i reali motivi di conflitti e guerre? Un'altra scelta di realismo che ho condiviso e apprezzato. Poi, ripeto, si può essere d'accordo o no con la scelta fatta.
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 6/10/2007, 19:30




CITAZIONE (MetalAngel @ 6/10/2007, 13:32)
CITAZIONE (Lacrima rossa @ 6/10/2007, 11:55)
L'ho visto e per me è una grossa boiata!

Per quale motivo?

Perchè la storia non è sviluppata bene e poi la recitazione degli attori secondo me è patetica!
(Ma ripeto questa è una mia personale opinione)
^_^
 
Top
30 replies since 18/11/2006, 10:52   1346 views
  Share