Lost in Translation, Sofia Coppola

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 7/7/2006, 10:58




Lost in Translation

image

preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Lost in Translation
Nazionalità USA, Giappone
Anno 2003
Genere Drammatico
Durata 99' circa
Regia Sofia Coppola
Scritto da Sofia Coppola
Interpreti Scarlett Johansson, Bill Murray, Akiko Takeshita, Kazuyoshi Minamimagoe, Kazuko Shibata, Take, Ryuichiro Baba, Akira Yamaguchi, Catherine Lambert, François du Bois, Tim Leffman, Gregory Pekar, Richard Allen, Giovanni Ribisi, Yutaka Tadokoro

Bob e Charlotte sono due americani che si trovano a Tokyo per motivi diversi. Il loro incontro di fortuna diventa presto un'amicizia sorprendente. Si avventurano per Tokyo, facendo strani e divertenti incontri con i suoi cittadini e, alla fine, tornano a credere nelle possibilità della vita...

Molto bello anche questo secondo film di Sofia Coppola. Mi è piaciuto moltissimo il rapporto che si instaura tra Bob (Bill Murray) e Charlotte (Scarlett Johansson), due persone sole in una grande città, che si incontrano e si comprendono a vicenda, aiutandosi l'un l'altro. Fortissimo lui quando fa la pubblicità del liquore e ricorda Chaplin in "Un re a New York" (non so se sia una citazione voluta).

Edited by Blacksnow - 12/11/2009, 19:05
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 11:05




l'ho trovato un pò troppo lento!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/7/2006, 19:10




Io non l'ho ancora visto :(
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 00:18




io non ricordo se l'ho visto :huh:
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 22/8/2006, 20:15




piazzo una mia recensione pure qua... anche perchè perchè ripetersi quando l'opinione è già stata scritta?



Diciamo che dal titolo mi aspettavo qualcosa che rendesse di più. Sarà una questione di gusti, sarà l'unica visione (peraltro faticosa) che ho voluto dare a questo film, ma non mi ha lasciato granchè.


Vi interessa la frenetica Tokyo, con i suoi grattacieli, con le magnetiche visioni notturne dalle finestrate enormi di questi ultimi? L'ambigua Tokyo, con i suoi abitanti così curiosi, così incomprensibili e buffi.

Beh, allora date un'occhiata a questo film, ma badate a non aspettarvi troppo da esso.

Una città confusionaria e le vite di due persone che non hanno niente a che fare fra di loro si incrociano. Nasce un'amicizia che lascia un po' sbadiglianti, campata un po' in aria, farcita con qualche monellata e qualche discorso serio piazzato qua e là quasi a caso. Poi c'è Bill Murray che non è affatto male. Alcune scene fanno indubbiamente scappare un sorriso, altre fanno riflettere per qualche minuto. Ma la magia si ferma là.

Un film drammatico che vuole essere una commedia e una commedia che cerca di rientrare nella
drammaticità. In fondo gradevole, ma davvero non il mio genere.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/8/2006, 20:37




CITAZIONE (Fleur Du Mal @ 22/8/2006, 21:15)
piazzo una mia recensione pure qua... anche perchè perchè ripetersi quando l'opinione è già stata scritta?

approvo molto la tua filosofia di vita -_-
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 22/8/2006, 20:43




la filosofia degli accidiosi, già.
 
Top
Ulampator
view post Posted on 23/7/2007, 12:08




bel film, bella anche l'idea: Tokyo come mondo lontano dalla civiltà occidentale (ma poi nemmeno più di tanto). Bill Murrey perfetto nel ruolo ma anche la Johansson riescono sopratutto nella prima parte a costruire un atmosfera di segreta complicità. Il finale devo dire la verità me l'ho aspettavo diverso speravo che scattasse qualcosa fra i due, anche perchè Skarlett Johansson è veramente una bella figliola e nn la si puo lasciare così... per fortuna la scena finale ripaga un pò...
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 12:52




assolutamente fantastico.
mi piace dibattermi con chi ha trovato il film una noia etc etc (leggasi anche il mio ex moroso)
..credo che il film dica molto,poi questa storia tra il signore di una certa età e la ragazza...cioè è MAGICO
poi divertente,ottime ambientazioni e colonna sonora che ti spiazza (almeno a me)
delicato e sensibile,comico molte volte;amaro.

poi Billy Murray è fenomenale e la Coppola è riuscita a far emergere il meglio che è in lui :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 18:53
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Bello!
"Solitudine, alienazione e noia esistenziale" (come recita la pagine Wiki inglese) mescolate benissimo.
Tutti quei silenzi che non annoiano e sembrano messi lì perchè altro non poteva proprio esserci.
Mi son piaciute molto due scene:il set con la traduzione fatta alla cacchio e l'ospedale.

Da dire che odio la Johansson di solito. Ma qui non sembra quasi lei. Perfetta nella parte della sposina qualunque che non capisce più il marito.

Edited by Blacksnow - 12/11/2009, 19:08
 
Top
Lucid Dream
view post Posted on 13/11/2009, 21:22




Caspita.. a me è piaciuto non poco...mi ha fatto un effetto quasi terapeutico ... Bill Murray con le sue smorfie tipiche rimane sempre un grande...
La Johansson entra bene nel suo personaggio e la regista Sofia Coppola ha un grande talento secondo me.. del resto tale padre tale figlia forse^^ ^_^

Edited by Lucid Dream - 14/11/2009, 00:21
 
Top
10 replies since 7/7/2006, 10:58   596 views
  Share