Ai confini del paradiso, di Fatih Akin (2007)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 27/10/2007, 13:28




Ai confini del paradiso

image

Titolo originale: Yasamin kiyisinda
Nazione: Germania, Turchia
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Fatih Akin
Sito ufficiale
: www.yasaminkiyisinda.com


Cast: Nurgul Yesilcay, Baki Davrak, Tuncel Kurtiz, Hanna Schygulla, Patrycia Ziolkowska, Nursel Koese
Produzione: Anka Film, Corazón International
Distribuzione: BIM
Data di uscita: Cannes 2007
09 Novembre 2007 (cinema)

Trama:
Sei persone che cercano comprensione e ed il feeling perduto.

FONTE

Aspetto con ansia questo film,perchè "La sposa turca" è stato un film bellissimo...

Edited by morgana_black - 27/10/2007, 14:46
 
Top
morgana_black
view post Posted on 4/12/2007, 13:39




Finalmente sono riuscita a vederlo.
Devo ammettere che dopo aver visto "La sposa turca",mi aspettavo qualcosa di altrettanto scioccante e invece questo film si muove più cauto e intimista,sondando le necessità dell'animo umano con il silenzio e gli sguardi.In un intrecciarsi di vita e morte,di viaggi e fughe,la storia si muove tra la Turchia e la Germania alla ricerca di qualcosa di perduto e forse di ritrovabile,ma la vita non è mai quale la vorremmo e spesso i sogni si infrangono o attendono pazienti su una spiaggia.Gli interpreti sono straordinari,ma su tutti spicca Hanna Schygulla nel ruolo di una madre alle prese con il proprio dolore e la propria rinascita.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/12/2007, 20:31




CITAZIONE (morgana_black @ 4/12/2007, 13:39)
Finalmente sono riuscita a vederlo.
Devo ammettere che dopo aver visto "La sposa turca",mi aspettavo qualcosa di altrettanto scioccante e invece questo film si muove più cauto e intimista,sondando le necessità dell'animo umano con il silenzio e gli sguardi.In un intrecciarsi di vita e morte,di viaggi e fughe,la storia si muove tra la Turchia e la Germania alla ricerca di qualcosa di perduto e forse di ritrovabile,ma la vita non è mai quale la vorremmo e spesso i sogni si infrangono o attendono pazienti su una spiaggia.Gli interpreti sono straordinari,ma su tutti spicca Hanna Schygulla nel ruolo di una madre alle prese con il proprio dolore e la propria rinascita.

L'ho visto anche io (purtroppo invece non sono ancora riuscita a vedere La sposa turca) e l'ho apprezzato moltissimo.
Ero incuriosita anche dall'argomento riguardante i turchi emigrati in Germania, perchè si tratta di un fenomeno che ho potuto osservare da vicino mentre vivevo lì (alcune volte sono pure stata scambiata per turca). Il film cattura anche a causa della bellezza e dell'atmosfera della storia, anche se, per alcuni, talune coincidenze potrebbero risultare fin troppo forzate (infatti questa è stata una delle critiche che sono state mosse al film).
Tra gli attori quelli che mi sono piaciuti di più sono stati Nurgül Yesilçay (nella parte di Ayten) e Baki Davrak (nella parte del professore Nejat Aksu).

Edited by deborah mayfair - 4/12/2007, 21:01
 
Top
morgana_black
view post Posted on 4/12/2007, 21:23




Ti consiglio di vedere "La sposa turca"...anche in quel film vengono analizzati i rapporti tra gli immigrati turchi in Germania...
Sinceramente non ho trovato che le coincidenze fossero forzate,perchè
SPOILER (click to view)
in fin dei conti Nejat non incontra mai l'oggetto della sua ricerca,ovvero Ayten.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/12/2007, 09:23




CITAZIONE (morgana_black @ 4/12/2007, 21:23)
Ti consiglio di vedere "La sposa turca"...anche in quel film vengono analizzati i rapporti tra gli immigrati turchi in Germania...
Sinceramente non ho trovato che le coincidenze fossero forzate,perchè
SPOILER (click to view)
in fin dei conti Nejat non incontra mai l'oggetto della sua ricerca,ovvero Ayten.

Sì, me lo sono lasciato sfuggire mesi fa a 6.90 alla Fnac... :(
Sono d'accordo con te, infatti a me il film ha appassionato proprio per quel suo continuo rincorrersi e sfiorarsi dei personaggi che non porta (almeno inizialmente) a nulla, però credo che alcuni critichino determinate scene come
SPOILER (click to view)
il fatto che Nejat e Ayten fossero nella stessa aula o ancora Nejat e Yeter sul pullman mentre Ayten gli passa accanto in macchina, ma a me questi particolari sono piaciuti molto, soprattutto anche per il modo in cui il regista decide di svelarceli attraverso il montaggio della storia. Ho anche pensato che la riappacificazione finale tra la madre di Lotte e Ayten fosse quasi l'ultimo desiderio di Yeter e Lotte che si realizza dal cielo (ovvero far sì che le due donne rimaste in vita trovino ripettivamente una figlia e una madre...

Mi piacerebbe inoltre vederlo in lingua originale, per poter cogliere la differenza tra le diverse lingue che purtroppo si perde nel doppiaggio.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 5/12/2007, 11:50




La bellezza del film,secondo me,sta proprio in quello sfiorarsi senza mai toccarsi dei personaggi.
Anche a me sarebbe tanto piaciuto vederlo in lingua originale...spero nell'edizione dvd.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 8/12/2007, 17:05




Anche a me è piaciuto moltissimo. A questo punto devo recuperare La Sposa Turca, che non ho mai visto.

CITAZIONE (morgana_black @ 4/12/2007, 13:39)
Gli interpreti sono straordinari,ma su tutti spicca Hanna Schygulla nel ruolo di una madre alle prese con il proprio dolore e la propria rinascita.

Secondo me nella sua rinascita è compresa anche la riscoperta del suo passato, di cui sembrava essersi dimenticata.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
6 replies since 27/10/2007, 13:28   1832 views
  Share