Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street, di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
Peter_92
view post Posted on 25/2/2008, 19:13 by: Peter_92




Devo iniziare dicendo che nel mio giudizio sarà sicuramente assente un po' di obiettività che farebbe anche bene.
Ho letto critiche non del tutto entusiastiche per questo film, addirittura che la coppia Burton-Depp è ormai passata, che ci vogliono idee nuove.
Non sono minimamente d'accordo. A me il film è piaciuto moltissimo, troppo forse. Trovo che sia il massimo della filmografia Burton-Depp (pur adorando gli altri, sia chiaro). La pellicola che meglio rappresenta il regista: atmosfere cupe per un film appassionante e travolgente. Due aggettivi forse non troppo adatti al film, visto il genere. Un genere nuovo per quanto mi riguarda. Chiamarlo musical sembrerebbe riduttivo. Chiamarlo thriller suonerebbe troppo strano. Chiamarlo drammatico sarebbe ridicolo.
Assenti sentimenti buonisti, protagonista del film è la vendetta. La vendetta di un uomo nei confronti di una società ingiusta.
Il film m'ha preso già dalla comparsa del logo della Warner Bros. accompagnato dal suono di un organo. Mi sono piaciuti persino i titoli di testa.
Il film rappresenta al meglio il lato dark di Tim Burton, che dirige questo film con maestria aiutato anche da due interpreti magnifici: Johnny Depp e Helena Bonham Carter. Ormai non mi stupiscono più di tanto per la bravura recitativa, ma ho trovato sorprendenti le doti canore dei due attori. Bravissimi davvero. Due ruoli perfettamente interpretati e delineati.
Per quanto riguarda il resto del cast: se la cava il debuttante Jamie Campbell Bower (I feel you, Johanna...), bravi anche (ormai collaudati nella parte dei cattivi) Alan Rickman e l'onnipresente Timothy Spall (è dappertutto... Enchanted, Harry Potter...). Davvero irritante Sacha Baron "Pirelli" Cohen, fortunatamente non ha una gran parte. Poveri noi italiani.
Johanna, un'attrice alla prima esperienza, ha una voce stridula.
Bravissimo il bambino, Ed Sanders.
Ottime le scenografie di Dante Ferretti, davvero suggestive. Bella la colonna sonora.
Il finale lascia spiazzati, anche se uno dei colpi di scena l'avevo già pensato prima. All'inizio ero deluso dal finale ma poi ho pensato: "Meglio così, sarebbe risultato stranissimo un lieto fine".
Per concludere... Voi lo volete un delizioso pasticcio di carne?

Voto: *****
 
Top
42 replies since 7/10/2007, 17:59   1280 views
  Share