Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street, di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 7/10/2007, 17:59




Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street

tratto da http://www.comingsoon.it/



image

Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: John Logan
Attori: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen, Jayne Wisener, Jamie Campbell Bower, Laura Michelle Kelly, Ed Sanders, Anthony Head, Peter Bowles
Produzione: DreamWorks SKG, MacDonald/Parkes Productions, Warner Bros. Pictures, The Zanuck Company
Paese: USA 2007
Uscita Cinema: 11/01/2008
Genere: Musical, Thriller

Accusato di un crimine che non ha commesso, Benjamin Barker viene imprigionato oltreoceano: l’uomo però giura vendetta per questa ingiustizia e soprattutto per le disastrose conseguenze che il suo arresto ha avuto sulla moglie e la figlia. Evaso di prigione, Barker torna a Londra assumendo l’identità di Sweeney Todd ed apre una bottega di barbiere sopra il malfamato negozio di torte salate della signora Lovett. Con l’aiuto di quest’ultima, Sweeney Todd cercherà di vendicarsi di coloro che lo hanno accusato ed imprigionato: su tutti il giudice Turpin, che nel frattempo ha preso la podestà della figlia di Todd, Joanna.


E' il prossimo film della fortunata coppia Tim Burton/Johnny Depp che uscirà in italia a gennaio 2008. Pare sia tratto da un famoso musical che parla di un barbiere che uccide le sue vittime. Lo attendo con ansia: adoro Tim Burton!

Edited by MetalAngel - 26/7/2009, 21:29
 
Top
morgana_black
view post Posted on 7/10/2007, 18:01




Di questo film hanno presentato delle scene in anteprima a Venezia in occasione della consegna del Leone d'oro alla carrire a Tim Burton...non vedo l'ora che esca!!!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 7/10/2007, 22:17




CITAZIONE (MetalAngel @ 7/10/2007, 18:59)
E' il prossimo film della fortunata coppia Tim Burton/Johnny Depp che uscirà in italia a gennaio 2008. Pare sia tratto da un famoso musical che parla di un barbiere che uccide le sue vittime. Lo attendo con ansia: adoro Tim Burton!

Il musical Sweeney Todd l'ho sentito nominare qualche volta ma non lo conosco, so solo che è uno dei musical di Broadway della fine degli anni settanta, questo lo rende ancora più interessante unito al fatto che adoro Tim Burton, per non parlare di Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Alan Rickman! Non vedo l'ora!

P.s. grazie per la foto gigante di Johnny Depp che non può che fare bene! :onionhead54rn9.gif:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/10/2007, 19:07




CITAZIONE (Skysinger @ 7/10/2007, 23:17)
P.s. grazie per la foto gigante di Johnny Depp che non può che fare bene! :onionhead54rn9.gif:

Immaginavo che la foto enorme avrebbe ricevuto apprezzamenti ;)
Mi piace il modo con cui Burton tratta Depp: il risultato è sempre piacevole.

Sono anche curiosa di vedere l'interpretazione di Helena Bonham Carter: in Fight Club mi era piaciuta molto.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/10/2007, 19:52




Ne avevo sentito parlare ma non ne avevo ancora vista nemmeno mezza immagine, cmq un musical di Tim Burton con Depp e la Carter profuma già di genialità, se poi vediamo le tematiche....... non vedo l'ora!
 
Top
Xanax Addiction
view post Posted on 29/10/2007, 21:49




Adoro Tim Burton, adoro Johnny depp e adoro Helena Bonahm carter...questo film sarà decisamente da vedere!
 
Top
*Seren*
view post Posted on 1/11/2007, 21:49




vedrò assolutamente questo film!!!! non vedo l'ora che esca!!!!!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/11/2007, 13:54




Ho appena visto il trailer - Splendido! :19gk9.gif:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/11/2007, 19:07




CITAZIONE (AkiraEffect @ 3/11/2007, 13:54)
Ho appena visto il trailer - Splendido! :19gk9.gif:

Sei riuscito a vederlo al cinema o ti riferisci a quelli in inglese che ci sono già in internet?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 4/11/2007, 13:30




CITAZIONE (MetalAngel @ 3/11/2007, 19:07)
CITAZIONE (AkiraEffect @ 3/11/2007, 13:54)
Ho appena visto il trailer - Splendido! :19gk9.gif:

Sei riuscito a vederlo al cinema o ti riferisci a quelli in inglese che ci sono già in internet?

Internet, durante la pausa pranzo a lavoro quando WebSense lascia i cancelli un po più aperti riesco ad a scaricare qualche trailer. Ho visto questo e quello di Wanted che non appena avrò qualche informazione in più segnalerò visto che sono entrambi molto belli.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/11/2007, 13:44




Sì grazie Akira.
Io spero che nelle sale trasmettano presto il trailer in italiano...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/2/2008, 12:11




Sweeney Todd segna il grande ritorno di Tim Burton sugli schermi di tutto il mondo e non delude le mie altissime aspettative.
Gli elementi principali che contraddistinguono il suo stile ci sono tutti:
i colori: grigio, nero, bianco e il rosso sangue;
il sangue: scorre a fiumi e crea dei bellissimi effetti visivi già a partire dalla stupenda carrellata dei titoli di testa sotto forma di gocce mescolate alla pioggia, schizzi fuoriuscenti dalle gole tagliate, rivoletti derivanti dai cadaveri e così via;
la pioggia di Londra che ricopre tutte le nefandezze della società marcia e crudele dove le persone metaforicamente (e non) si mangiano tra di loro;
l'ingiustizia che reclama una vendetta sanguinaria, i buoni sentimenti feriti, l'inevitabilità de destino, le atmosfere dark che si compongono di specchi rotti che riflettono i sentimenti di angoscia del protagonista e così via.
Adoro Tim Burton, credo sia un genio e adoro la maestria di Johnny Depp che anche questa volta dimostra il suo talento reinventandosi in un nuovo personaggio totalmente diverso da quelli precedenti. Qui abbiamo un Todd vendicativo, animato da sentimenti contraddittori e in equilibrio precario. Paragonato alla dolce creatura che era Edward Mani di Forbice il nuovo personaggio di Tim Burton utilizza le sue lame non per donare opere gioiose agli altri ma per tagliare la gola dei corrotti londinesi. Todd sembra quasi un'evoluzione di Edward, come se il malinconico ritiro sociale fosse sostituito da un'appagante vendetta sanguinaria.
Johnny Depp ed Helena Bonham Carter creano un tutt'uno armonioso, cantano, ballano con un'intesa invidiabile e il risultato finale è ottimo.
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 24/2/2008, 15:50




CITAZIONE (MetalAngel @ 24/2/2008, 12:11)
Gli elementi principali che contraddistinguono il suo stile ci sono tutti:
i colori: grigio, nero, bianco e il rosso sangue;
il sangue: scorre a fiumi e crea dei bellissimi effetti visivi già a partire dalla stupenda carrellata dei titoli di testa sotto forma di gocce mescolate alla pioggia, schizzi fuoriuscenti dalle gole tagliate, rivoletti derivanti dai cadaveri e così via;

pienamente d'accordo
però boh a me non ha convinto del tutto
gli attori sono bravi,Johnny bravo ma non così tanto da giustificare una nomination agli oscar ho preferito di gran lunga Helena Bonham Carter magnifica
le scenografie sono bellissime,forse la cosa che più ho amato del film
ma la storia mi ha lasciata un po' così
SPOILER (click to view)
sarà che non mi aspettavo tutta quella carneficina
una curiosità ma voi l'avevate capito subito che la pazza era in realtà la moglie?
io ovviamente me ne sono accorta 2 secondi prima che venisse fatta fuori :lol:

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/2/2008, 16:39




CITAZIONE (ChloeSullivan @ 24/2/2008, 15:50)
ma la storia mi ha lasciata un po' così
SPOILER (click to view)
sarà che non mi aspettavo tutta quella carneficina
una curiosità ma voi l'avevate capito subito che la pazza era in realtà la moglie?
io ovviamente me ne sono accorta 2 secondi prima che venisse fatta fuori :lol:

Tim Burton in quanto a carneficina questa volta non si è posto limiti di nessun tipo, a me la cosa ha reso molto felice però ovviamente può non piacere a molti, è comprensibile :)

La cosa che hai scritto nello spoiler: secondo me era impossibile accorgersene se non
SPOILER (click to view)
due secondi prima della sua morte perchè per tutto il film tiene il volto completamente coperto dai capelli e comunque nei flashback mi era sembrata una figura un po' "evanescente" e quindi non avevo memorizzato bene il volto.

 
Top
Peter_92
view post Posted on 25/2/2008, 19:13




Devo iniziare dicendo che nel mio giudizio sarà sicuramente assente un po' di obiettività che farebbe anche bene.
Ho letto critiche non del tutto entusiastiche per questo film, addirittura che la coppia Burton-Depp è ormai passata, che ci vogliono idee nuove.
Non sono minimamente d'accordo. A me il film è piaciuto moltissimo, troppo forse. Trovo che sia il massimo della filmografia Burton-Depp (pur adorando gli altri, sia chiaro). La pellicola che meglio rappresenta il regista: atmosfere cupe per un film appassionante e travolgente. Due aggettivi forse non troppo adatti al film, visto il genere. Un genere nuovo per quanto mi riguarda. Chiamarlo musical sembrerebbe riduttivo. Chiamarlo thriller suonerebbe troppo strano. Chiamarlo drammatico sarebbe ridicolo.
Assenti sentimenti buonisti, protagonista del film è la vendetta. La vendetta di un uomo nei confronti di una società ingiusta.
Il film m'ha preso già dalla comparsa del logo della Warner Bros. accompagnato dal suono di un organo. Mi sono piaciuti persino i titoli di testa.
Il film rappresenta al meglio il lato dark di Tim Burton, che dirige questo film con maestria aiutato anche da due interpreti magnifici: Johnny Depp e Helena Bonham Carter. Ormai non mi stupiscono più di tanto per la bravura recitativa, ma ho trovato sorprendenti le doti canore dei due attori. Bravissimi davvero. Due ruoli perfettamente interpretati e delineati.
Per quanto riguarda il resto del cast: se la cava il debuttante Jamie Campbell Bower (I feel you, Johanna...), bravi anche (ormai collaudati nella parte dei cattivi) Alan Rickman e l'onnipresente Timothy Spall (è dappertutto... Enchanted, Harry Potter...). Davvero irritante Sacha Baron "Pirelli" Cohen, fortunatamente non ha una gran parte. Poveri noi italiani.
Johanna, un'attrice alla prima esperienza, ha una voce stridula.
Bravissimo il bambino, Ed Sanders.
Ottime le scenografie di Dante Ferretti, davvero suggestive. Bella la colonna sonora.
Il finale lascia spiazzati, anche se uno dei colpi di scena l'avevo già pensato prima. All'inizio ero deluso dal finale ma poi ho pensato: "Meglio così, sarebbe risultato stranissimo un lieto fine".
Per concludere... Voi lo volete un delizioso pasticcio di carne?

Voto: *****
 
Top
42 replies since 7/10/2007, 17:59   1280 views
  Share