Battle Royale, di Kinji Fukasaku (2000)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 6/10/2007, 13:52 by: AkiraEffect




da www.mymovies.it

image

Battle Royale
(Batoru rowaiaru)

Un film di Kinji Fukasaku. Con Takeshi Kitano, Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Masanobu Ando, Kou Shibasaki, Chiaki Kuriyama. Genere Grottesco, colore 114 minuti. - Produzione Giappone 2000.

I giovani giapponesi sono troppo esagitati. Per disciplinarli viene emanato il Battle Royale Act: ogni anno una scolaresca viene estratta a sorte e catapultata su un'isola deserta. Sorvegliati dal prof. Takeshi e da un nucleo militare, gli studenti si giocano la "battaglia reale": ognuno riceve un'arma diversa, che sia un bazooka o una pinza per le ciglia, e si dà alla macchia. Scopo del gioco: eliminare tutti gli altri entro tre giorni. Regole: nessuna.
Un soggetto assurdo dà il via ad uno tra i film più agghiaccianti mai realizzati, in cui timidi secchioni diventano spietati assassini (morendo peraltro in gran velocità), ragazzine risolvono piccole gelosie amorose a colpi di mitra, insegnanti si rivelano essere le bestie che i loro alunni li credono. Un incubo. Splatter sublime, acuto psico-thriller, farsa tanto sofisticata da strozzare le risate in gola, BR ci regala tra l'altro un Beat Takeshi nell'apoteosi della sua cattiveria - autore anche del raccapricciante quadro che appare nel film. Un capolavoro del male, che sta degnamente accanto ad Arancia meccanica. E che i benpensanti del belpaese non potevano che censurare.


Sono sempre stato molto curioso nei confronti di questa pellicola che tante polemiche suscitò all'uscita in Giappone. Non l'ho mai vista anche se ne ho letto il manga, qualcuno di voi l'ha vista? In Italia è arrivata o bisogna rivolgersi alla rete?
 
Top
10 replies since 6/10/2007, 13:52   1104 views
  Share