Espiazione, di Joe Wright

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 29/9/2007, 13:20 by: deborah mayfair




CITAZIONE (Zeruhur @ 29/9/2007, 13:58)
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Queste sono solo alcune delle mie riflessioni, so che non tutti potrebbero pensarla come me e che potrebbero ritenere che invece Briony ha portato un peso per tutta la sua vita.

non è tanto che Briony riesce nel suo proposito, tanto che l'intera sua vita è un atto di espiazione. Lei sa benissimo che non potrà ricevere perdono, non solo perché le due persone da cui dovrebbero riceverlo sono morte. Lei stessa immagina un incontro in cui è vero che i due amanti sono finalmente riuniti, ma anche che non la perdonano per ciò che ha fatto. Quindi non è un mero atto di vigliaccheria, ma un autopunizione. Quelle pagine del libro mi hanno fatto venire i brividi. E' terribile che l'amore fraterno tra le due sorelle non possa lasciare spazio al perdono. Ma forse questa è la versione di Briony e non necessariamente corrispondente ai veri sentimenti di Cecilia di cui Briony scrivendo non può sapere nulla. La verità è che il perdono Cecilia e Robbie se lo sono portati nella tomba. E tutto quello che sappiamo dei loro sentimenti e comunque visto attraverso gli occhi della narratrice, ossia Briony.
La verità è che Briony non sa perdonare se stessa, è questo il fulcro di romanzo e pellicola

SPOILER

Sì, ma poi immagina anche che, in una stesura successiva (poco probabile però, vista la malattia che incombe), potrebbero persino perdonarla. Manipolare così i fatti non mi sembra giusto verso coloro che sono morti anche a causa del suo comportamento sconsiderato.
Non mi sembra che si autopunisca più di tanto, i motivi li ho già elencati in precedenza, nè la sua vita mi sembra un atto di espiazione. Ad ogni modo hai quotato proprio la frase in cui dicevo che questa è la MIA opinione, non per forza coincidente con quella degli altri. Ci ho riflettuto molto ed IO sono arrivata a questa conclusione. :lol:
 
Top
19 replies since 31/8/2007, 18:52   937 views
  Share