Espiazione, di Joe Wright

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 31/8/2007, 18:52




Espiazione

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Atonement
Nazione: Regno Unito, U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Joe Wright


Cast: Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Saoirse Ronan, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Juno Temple, Gina McKee, Michelle Duncan, Vivienne Gibbs
Produzione: Working Title Films
Distribuzione: UIP
Data di uscita: Venezia 2007
21 Settembre 2007 (cinema)

Trama:
1935. Bryoni, una ragazzina di tredici anni con una precoce e grande passione per la letteratura, osserva con curiosità la storia d'amore che coinvolge la sorella maggiore Cecilia. Proprio la sua passione, però, porterà Bryoni a commettere un atto del quale si pentirà per tutta la vita e che rovinerà la vita della sorella e del suo fidanzato Robbie, che inseguito a questo fatto, sarà accusato di violenza sessuale senza esserne colpevole. Bryoni, cercherà di rimediare scrivendo un romanzo nel quale racconterà tutta la verità...
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 31/8/2007, 19:01




sembra bello peccato per la scelta della protagonista non la reputo così brava
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/8/2007, 19:32




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 31/8/2007, 20:01)
sembra bello peccato per la scelta della protagonista non la reputo così brava

Sì sono d'accordo: mi sembra che reciti sempre lo stesso ruolo in tutti i film. Comunque secondo me il film è carino, se non sbaglio è in concorso alla festa del cinema di Venezia.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 22/9/2007, 10:44




L'ho visto ieri sera e al di là che a me la Knightley invece piace (come recita! Cos'avete capito? :P ) il film non mi è affatto dispiaciuto malgrado non fosse assolutamente il mio genere.
Il primo tempo è un po' meglio del secondo, un po' più lento e melodrammatico. Mi è piaciuta molto la scelta di regia nella parte iniziale che fa vedere per ogni episodio prima come lo vede Briony e poi cos'è succeso realmente. Bravissima la Redgrave nel suo monologo finale.
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 22/9/2007, 21:09




a me è piaciuto tantissimo,ero un po' scettica per la scelta di Keira che alla fine si è rivelata perfetta nel ruolo
molto brava anche la ragazzina che fa Briony da piccola
CITAZIONE
Mi è piaciuta molto la scelta di regia nella parte iniziale che fa vedere per ogni episodio prima come lo vede Briony e poi cos'è succeso realmente. Bravissima la Redgrave nel suo monologo finale.

pienamente d'accordo
non so a voi ma dopo averlo visto mi ha lasciato con un nodo allo stomaco,mi ci è voluto un po' per assimilarlo
qualcuno ha letto il libro?
 
Top
morgana_black
view post Posted on 22/9/2007, 22:39




CITAZIONE (ChloeSullivan @ 22/9/2007, 22:09)
non so a voi ma dopo averlo visto mi ha lasciato con un nodo allo stomaco,mi ci è voluto un po' per assimilarlo
qualcuno ha letto il libro?

Chloe,io ho letto il libro e me ne sono innamorata,ma non ho visto ancora il film... :( ...penso di farlo la settimana prossima. ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/9/2007, 20:38




L'ho visto Venerdì, appena posso scrivo qualcosa di più dettagliato.
Anche io ho letto il romanzo e ci ho riflettuto tantissimo sopra.
 
Top
Corinne91
view post Posted on 27/9/2007, 12:21




Sto leggendo il libro e mi piace tantissimo, è intrigante, fluido, interessante, intelligente... Il film mi è piaciuto (grande prova della Redgrave e bravo McAvoy), mi pare che si perda un po' nella parte centrale, ma non è male.
 
Top
Zeruhur
view post Posted on 28/9/2007, 20:01




La più fedele trasposizione che mi sia mai capitato di vedere, Espiazione è una pellicola di grande impatto, sia scenico che psicologico. La sceneggiatura adatta fedelmente l'intreccio del romanzo di Mc Ewan. I diversi punti di vista, soprattutto quelli della prima parte, non potevano essere resi come sulla pagina, ma con una scelta felice essi sono trattati con l'utilzzo di flashback e con una geniale tecnica di ripetizioni degli stessi elementi da diverse angolazioni. La regia è di una tecnica sublime, soprattutto nelle scene di guerra rese in tutta la loro crudezza. Da notare un lungo piano sequenza di quasi cinque minuti che rende pienamente la complessità di vicende umane in tempo bellico. Bravi gli attori, su tutti spicca Keira Knightley che sta dimostrando tutta la sua bravura scegliendo peraltro pellicole di alto profilo e di spessore di gran lunga superiore alla trilogia caraibica.
Le scenografie sono mozzafiato e alcune inquadrature sembrano devi veri e propri quadri dinamici, i costumi sembrano riprodurre fedelmente le caratteristiche proprie dell'epoca rappresentata.
Manca tuttavia nella resa cinematografica l'asprezza dei sentimenti che sono il nucleo fondamentale del romanzo. Per quanto i dialoghi ricalchino fedelmente lo scritto manca quel tono che il lettore immagina leggendoli sulla carta stampata e che fa gelare il sangue nelle vene. Difetto tuttosommato veniale che potrebbe essere dipeso dal doppiaggio. Una futura visione in lingua originale forse risolverà il dubbio.

potete trovare la mia recensione sul libro qui

Edited by Zeruhur - 28/9/2007, 21:37
 
Top
Corinne91
view post Posted on 28/9/2007, 22:32




Che ne pensi della Redgrave? Secondo me solo il suo monologo finale di 6 minuti vale il prezzo del biglietto...
 
Top
Zeruhur
view post Posted on 29/9/2007, 08:31




per carità brava è brava, ma io ho l'impressione che un qualsiasi attore che superi la settantina diventi "grande" per partito preso. Insomma chiunque ci fosse stato della stessa generazione avrebbe fatto la stessa performance, non vedo perché la Redgrave dovrebbe essere osannata per questo...
 
Top
Corinne91
view post Posted on 29/9/2007, 08:52




Be', io l'ho trovata molto intensa, capace di cambiare espressione da così a così: prima spaesata, poi ironica, poi grave, infine imperscrutabile e quasi inquietante... Certo sentirla in originale era un'altra cosa.
Ho apprezzato anche McAvoy, farà strada! E Saoirse Ronan è brava, come anche Brenda Blethyn nel suo cammeo... insomma, sicuramente Espiazione si avvale di un ottimo cast.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 29/9/2007, 11:10




SPOILER


Come può uno scrittore raggiungere l'espiazione quando, attraverso le sue parole, riesce ad avere il potere di Dio?

Espiazione di Joe Wright riesce a catturare quasi alla perfezione lo spirito del romanzo di McEwan. Sia quest'ultimo che il film mi hanno fatto riflettere molto. Secondo me, Briony alla fin fine non mette in atto alcun tipo di ammenda per ciò che ha commesso: io ritengo che quello che ha fatto non sia scusabile e non basta aver dato un finale felice ai due innamorati nel romanzo, per resituirgli la vita e le possibilità che gli ha tolto. Nemmeno aver rinunciato all'università e aver intrapreso la carriera di infermiera è sufficiente: lei diventa comunque una scrittice di successo, con amici ed una famiglia (nel romanzo si accenna brevemente al marito morto tempo prima) e, alla fine (questo nel film non si vede), ottiene pure una bella festa di compleanno nella sua vecchia casa in cui pensa che forse, nella prossima stesura del romanzo (che però probabilmente non scriverà mai, dato che è malata), Cecilia e Robbie potrebbero addirittura perdonarla e sorridere felici guardando la sua vecchia recita finalmente messa in scena. Io penso che questa sia la beffa finale e più crudele. Mi è sembrata una scelta molto vigliacca da parte sua scrivere un bel finale, perchè tanto "che motivo c'è di togliere speranza al lettore con un finale tragico?". A differenza del film, nel romanzo lei è l'unica a conoscere la verita e non la rivela in un'intervista come invece accade nella pellicola. (Ovviamente tutto questo avviene all'interno dell'universo del romanzo, noi sappiamo invece come è andata a finire).
Non basta nemmeno una malattia giunta ormai nella vecchiaia e che le impedirà di scrivere per i pochi, restanti anni della sua vita, per riparare a quello che ha fatto.
Queste sono solo alcune delle mie riflessioni, so che non tutti potrebbero pensarla come me e che potrebbero ritenere che invece Briony ha portato un peso per tutta la sua vita.
Tornando al film, il regista ha talento, l'esempio più eclatante si ha senz'altro nel piano sequenza della durata di quattro minuti e mezzo (circa) che ci mostra l'accampamento militare e nella bravura con cui riesce a mettere in scena i cambi di prospettiva della vicenda vissuta dai diversi personaggi. Merita menzione anche la colonna sonora di Dario Marianelli, in cui il ticchettio della macchina da scrivere, il rumore dei passi e non solo, si fondono alla perfezione con la musica.
Per quanto riguarda gli attori, abbiamo un solido cast: brava la Knightley, che finalmente si discosta dal ruolo di Pirati dei caraibi e sorprende in positivo; ottimi (tra gli altri) James McAvoy e Romola Garai.

Edited by deborah mayfair - 7/10/2007, 10:24
 
Top
Zeruhur
view post Posted on 29/9/2007, 12:58




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Queste sono solo alcune delle mie riflessioni, so che non tutti potrebbero pensarla come me e che potrebbero ritenere che invece Briony ha portato un peso per tutta la sua vita.

non è tanto che Briony riesce nel suo proposito, tanto che l'intera sua vita è un atto di espiazione. Lei sa benissimo che non potrà ricevere perdono, non solo perché le due persone da cui dovrebbero riceverlo sono morte. Lei stessa immagina un incontro in cui è vero che i due amanti sono finalmente riuniti, ma anche che non la perdonano per ciò che ha fatto. Quindi non è un mero atto di vigliaccheria, ma un autopunizione. Quelle pagine del libro mi hanno fatto venire i brividi. E' terribile che l'amore fraterno tra le due sorelle non possa lasciare spazio al perdono. Ma forse questa è la versione di Briony e non necessariamente corrispondente ai veri sentimenti di Cecilia di cui Briony scrivendo non può sapere nulla. La verità è che il perdono Cecilia e Robbie se lo sono portati nella tomba. E tutto quello che sappiamo dei loro sentimenti e comunque visto attraverso gli occhi della narratrice, ossia Briony.
La verità è che Briony non sa perdonare se stessa, è questo il fulcro di romanzo e pellicola
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 29/9/2007, 13:20




CITAZIONE (Zeruhur @ 29/9/2007, 13:58)
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Queste sono solo alcune delle mie riflessioni, so che non tutti potrebbero pensarla come me e che potrebbero ritenere che invece Briony ha portato un peso per tutta la sua vita.

non è tanto che Briony riesce nel suo proposito, tanto che l'intera sua vita è un atto di espiazione. Lei sa benissimo che non potrà ricevere perdono, non solo perché le due persone da cui dovrebbero riceverlo sono morte. Lei stessa immagina un incontro in cui è vero che i due amanti sono finalmente riuniti, ma anche che non la perdonano per ciò che ha fatto. Quindi non è un mero atto di vigliaccheria, ma un autopunizione. Quelle pagine del libro mi hanno fatto venire i brividi. E' terribile che l'amore fraterno tra le due sorelle non possa lasciare spazio al perdono. Ma forse questa è la versione di Briony e non necessariamente corrispondente ai veri sentimenti di Cecilia di cui Briony scrivendo non può sapere nulla. La verità è che il perdono Cecilia e Robbie se lo sono portati nella tomba. E tutto quello che sappiamo dei loro sentimenti e comunque visto attraverso gli occhi della narratrice, ossia Briony.
La verità è che Briony non sa perdonare se stessa, è questo il fulcro di romanzo e pellicola

SPOILER

Sì, ma poi immagina anche che, in una stesura successiva (poco probabile però, vista la malattia che incombe), potrebbero persino perdonarla. Manipolare così i fatti non mi sembra giusto verso coloro che sono morti anche a causa del suo comportamento sconsiderato.
Non mi sembra che si autopunisca più di tanto, i motivi li ho già elencati in precedenza, nè la sua vita mi sembra un atto di espiazione. Ad ogni modo hai quotato proprio la frase in cui dicevo che questa è la MIA opinione, non per forza coincidente con quella degli altri. Ci ho riflettuto molto ed IO sono arrivata a questa conclusione. :lol:
 
Top
19 replies since 31/8/2007, 18:52   937 views
  Share