Espiazione, di Joe Wright

« Older   Newer »
  Share  
Zeruhur
view post Posted on 28/9/2007, 20:01 by: Zeruhur




La più fedele trasposizione che mi sia mai capitato di vedere, Espiazione è una pellicola di grande impatto, sia scenico che psicologico. La sceneggiatura adatta fedelmente l'intreccio del romanzo di Mc Ewan. I diversi punti di vista, soprattutto quelli della prima parte, non potevano essere resi come sulla pagina, ma con una scelta felice essi sono trattati con l'utilzzo di flashback e con una geniale tecnica di ripetizioni degli stessi elementi da diverse angolazioni. La regia è di una tecnica sublime, soprattutto nelle scene di guerra rese in tutta la loro crudezza. Da notare un lungo piano sequenza di quasi cinque minuti che rende pienamente la complessità di vicende umane in tempo bellico. Bravi gli attori, su tutti spicca Keira Knightley che sta dimostrando tutta la sua bravura scegliendo peraltro pellicole di alto profilo e di spessore di gran lunga superiore alla trilogia caraibica.
Le scenografie sono mozzafiato e alcune inquadrature sembrano devi veri e propri quadri dinamici, i costumi sembrano riprodurre fedelmente le caratteristiche proprie dell'epoca rappresentata.
Manca tuttavia nella resa cinematografica l'asprezza dei sentimenti che sono il nucleo fondamentale del romanzo. Per quanto i dialoghi ricalchino fedelmente lo scritto manca quel tono che il lettore immagina leggendoli sulla carta stampata e che fa gelare il sangue nelle vene. Difetto tuttosommato veniale che potrebbe essere dipeso dal doppiaggio. Una futura visione in lingua originale forse risolverà il dubbio.

potete trovare la mia recensione sul libro qui

Edited by Zeruhur - 28/9/2007, 21:37
 
Top
19 replies since 31/8/2007, 18:52   937 views
  Share