Michael Clayton, di Tony Gilroy

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 31/8/2007, 18:14




Michael Clayton

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Michael Clayton
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Thriller, Drammatico
Durata: 119'
Regia: Tony Gilroy
Sito ufficiale: www.michaelclayton.com/


Cast: George Clooney, Sydney Pollack, Tilda Swinton, Tom Wilkinson
Produzione: Castle Rock Entertainment, Mirage Enterprises, Section Eight Ltd.
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Venezia 2007
28 Settembre 2007 (cinema)

Trama:
Dopo aver passato 15 anni a lavare i panni sporchi dei suoi clienti più facoltosi, un avvocato di New York, Michael Clayton, affronterà i suoi ultimi quattro giorni di carriera che si riveleranno anche i peggiori...
 
Top
Corinne91
view post Posted on 9/10/2007, 13:08




Ed in ritardo come sempre XD ecco la mia recensione...

Il viso stropicciato e disilluso di George Clooney/Michael Clayton domina il solido film; l'avvocato in crisi si districa tra eventi ambigui e dolorosi, in un intreccio fluido, regalandoci un'interpretazione intensa e riuscita. Il resto del cast (specie Tom Wikilson) è alla sua altezza, crede in quel che fa e si vede.
Voto: 7
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 10/10/2007, 12:32




Molto carino ma soprattutto grazie agli interpreti, Clooney e Wilkinson tra tutti. La storia diciamocelo non è originalissima e la regia in un paio di punti si abbiocca ma nel complesso comunque un buon film.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/10/2007, 17:50




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 10/10/2007, 13:32)
Molto carino ma soprattutto grazie agli interpreti, Clooney e Wilkinson tra tutti. La storia diciamocelo non è originalissima e la regia in un paio di punti si abbiocca ma nel complesso comunque un buon film.

Sono d'accordo con te. Il film si regge tutto sulle ottime interpretazioni di George Clooney, Tom Wilkinson e Sidney Pollack. Brava anche la Swinton, qui in un ruolo per lei insolito. I dialoghi in alcuni punti sono accattivanti e catturano l'attenzione dello spettatore, ma la storia non è molto originale e, a tratti, il film rischia di risultare noioso. Voglio comunque rivederlo per confermare (o meno) la mia prima impressione.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 18/10/2007, 19:56




E' vero, la storia non è originale, riprende temi superinflazionati in questo periodo, ma secondo me questo non rende il film noioso.
Certo, se non fosse per le interpretazioni dei protagonisti perderebbe notevolmente di efficacia.
George è assolutamente splendido, ma il personaggio dell'avvocato "folle" Arthur è fenomenale.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Midnight
view post Posted on 30/10/2007, 09:25




Mi è piaciuto molto. La trama è standard ma è gestita in modo molto intelligente, e il resto lo fanno le ottime interpretazioni degli attori.
Sarà che lo conosco poco ma non mi pare di aver mai visto Clooney recitare così bene, senza fare per forza il figo in ogni singolo fotogramma.
L'avvocato fuori di testa è reso benissimo, oscillando tra sproloqui alla Woody Allen e momenti di estrema lucidità.
Molto ben reso anche il personaggio della manager senza scrupoli, non troppo stereotipato: non dà l'impressione di una macchina ma di una persona estremamente insicura, sempre in preda a crisi di ansia a causa dell'enorme pressione che grava su di lei.

C'è tuttavia un piccolo neo "tecnico": il film parla di un'azione civile collettiva (class action), ma i termini utilizzati sono tipici del processo penale: querelanti, parte civile ecc...
Nulla di grave, probabilmente è stata fatta questa scelta per rendere la vicenda più fruibile visto che tali termini sono quasi di uso comune, a differenza di quelli civilistici.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 30/10/2007, 19:27




CITAZIONE (Midnight @ 30/10/2007, 09:25)
Molto ben reso anche il personaggio della manager senza scrupoli, non troppo stereotipato: non dà l'impressione di una macchina ma di una persona estremamente insicura, sempre in preda a crisi di ansia a causa dell'enorme pressione che grava su di lei.

Anche a me è piaciuta l'interpretazione della Swinton e l'ho trovata molto credibile, a differenza del mio amico con cui ho visto il film, che la trovava un po' troppo sopra le righe.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
daniele_66
view post Posted on 7/11/2007, 19:09




CITAZIONE (ilaria cole @ 30/10/2007, 19:27)
CITAZIONE (Midnight @ 30/10/2007, 09:25)
Molto ben reso anche il personaggio della manager senza scrupoli, non troppo stereotipato: non dà l'impressione di una macchina ma di una persona estremamente insicura, sempre in preda a crisi di ansia a causa dell'enorme pressione che grava su di lei.

Anche a me è piaciuta l'interpretazione della Swinton e l'ho trovata molto credibile, a differenza del mio amico con cui ho visto il film, che la trovava un po' troppo sopra le righe.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

devo ancora vederlo :(
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/8/2009, 18:13




Concordo con quanto detto, un buon film reso eccellente dalle interpretazioni degli attori. Tom Wilkinson è straordinario nella sua lucida follia, la Swinton perfetta nella sua fragilità mascherata e come avete detto probabilmente la migliore interpretazione di Clooney di sempre.
 
Top
8 replies since 31/8/2007, 18:14   419 views
  Share