Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, di Brad Silberling (2004)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 24/7/2007, 20:01




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi
(Lemony Snicket' s A Series of Unfortunate Events)

Un film di Brad Silberling. Con Jim Carrey, Emily Browning, Liam Aiken, Kara Hoffman, Shelby Hoffman, Timothy Spall, Billy Connolly, Meryl Streep, Catherine O'Hara, Jude Law. Genere Fantastico, colore 108 minuti. - Produzione USA 2004.

Gli orfani Baudelaire sono tre ragazzi decisamente sfortunati. Alle loro ricchezze punta un diabolico furfante che li perseguita senza tregua. La favole gotiche non sono una prerogativa di Tim Burton, così come i film per ragazzi non sono un monopolio di Harry Potter .
Queste le conclusioni che molti spettatori faranno una volta riemersi da questo atipico, brillante, serrato, avvincente film che conferma il talento cristallino di uno dei migliori interpreti del nostro tempo, Jim Carrey, e rilancia le quotazioni di un regista, Brad Silberling, passato più volte dalla polvere all'altare. Confezione curatissima, con scenografie e costumi a dir poco sontuosi, storia incredibilmente fresca e divertente, capace di unire i cliché dei film del genere a trovate innovative e citazioni a raffica ed un cast in piena forma a partire dal protagonista indiscusso, Carrey, sapiente maschera tragicomica e multiforme, qui al suo meglio (la scena in cui rifà il verso a Viale del Tramonto è pronta per diventare un cult di sempre).
Fondamentali i ruoli della fotografia, affidata a Emmanuel Lubezki, che avvolge le scene con tonalità che passano del verde smeraldo all'ocra, per chiudersi in un nero pece molto inquietante, alla colonna sonora, a cura di un Thomas Newman davvero irriconoscibile e lontanissimo dalle rassicuranti ed ammiccanti melodie di Nemo o dalle acute e laconiche stilettate sonore di American Beauty . Piacevole viaggio nella fantasia e eccellente intrattenimento per tutti, Lemony Snicket's (cui unico difetto è un doppiaggio in italiano non particolarmente riuscito) dimostra inequivocabilmente che Alice nel paese delle meraviglie ed Il mago di Oz , hanno trovato un degno erede. Da vedere.


Il film narra della vita degli orfani Baudelaire e di come devono difendersi dalle mire del cattivissimo conte Olaf che promette di prendersi cura di loro quando in realtà punta alla loro ricchissima eredità.

Favola gotica molto bella con una "confezione" (fotografia, scenografia, effetti speciali) splendida, alcune invenzioni visive notevoli (la casa sul precipizio ad esempio) e come sempre un Jim Carrey debordante e incontenibile nel ruolo del cattivo.

Consigliato specialmente agli amanti delle favole un po dark.
 
Top
view post Posted on 24/7/2007, 20:27
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


amo Jim... ho visto questo film un pò di tempo fa, nn ricordo bene sinceramente.. ma non mi era piaciuto molto..
 
Top
Skysinger
view post Posted on 27/7/2007, 01:32




Non l'ho visto, come genere potrebbe piacermi.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 29/7/2007, 21:22




Film molto carino, ho letto anche il primo libro della serie di romanzi da cui è tratto. Peccato abbia avuto poco successo nelle sale, dubito che verranno realizzati gli altri film. Originali i titoli di coda accompagnati dalla musica di Thomas Newman.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 13:56




ero incuriosita da questo film poi alla fine ne sono rimasta molto delusa.
carini i colori,le musiche,la scenografia e super Jim,ovvio.però che noia.. :(

 
Top
Skysinger
view post Posted on 20/1/2008, 16:28




L'ho visto poco tempo fa, mi è piaciuto molto per l'ambientazione e i costumi, i personaggi mi sono piaciuti tutti, soprattutto Sunny, è meravigliosa. La trama è un po' strana ma comunque gradevole.
 
Top
*Jenny*89
view post Posted on 21/1/2008, 13:00




L'ho visto su Sky...e questo doveva superare Harry Potter :50xn3.gif:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/1/2008, 13:03




CITAZIONE (*Jenny*89 @ 21/1/2008, 13:00)
L'ho visto su Sky...e questo doveva superare Harry Potter :50xn3.gif:

In che senso? Puoi spiegarti meglio per favore?
 
Top
*Jenny*89
view post Posted on 21/1/2008, 15:06




Nel senso che l'avevano presentato come il film che doveva battere Harry Potter..e invece è stata una grande delusione!
Almeno per me :43a3489d1d227804c9d4370bm5.gif:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/1/2008, 19:04




CITAZIONE (*Jenny*89 @ 21/1/2008, 15:06)
Nel senso che l'avevano presentato come il film che doveva battere Harry Potter..e invece è stata una grande delusione!
Almeno per me :43a3489d1d227804c9d4370bm5.gif:

Davvero? Non sapevo che dovesse fare concorrenza ad Harry Potter. Io questo film non l'ho ancora visto comunque mi pare che non ci sia riuscito a battere il successo di HP...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/1/2008, 19:42




Con Harry Potter non centra molto a parte l'età dei protagonisti. Io non sono un fan del maghetto e quindi ho preferito questa favoletta un po dark e molto gustosa.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/1/2008, 20:02




Ma infatti leggendo la trama mi sembra un po' strano come collegamento comuqnue penso che mi procurerò questo film perchè mi incuriosisce molto :)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 22/1/2008, 12:38




Io l'avevo visto al cinema e non mi aveva entusiasmato, secondo me saltava un po' troppo di pane in frasca lasciando troppe cose inspiegate
SPOILER (click to view)
(tipo il passato dei genitori)
penso fosse dovuto al fatto che se non sbaglio è tratto da 3 libri della saga e quindi sia stato vittima di tagli feroci e assolutamente casuali.
 
Top
aMy_tHe VamPiRe
view post Posted on 22/3/2008, 14:42




Esatto. Quoto Mr Bad Guy.
Per me questo film è stato una grande delusione, ho letto quasi tutti i libri della collana 'Una serie di sfortunati eventi' e li trovo molto belli.
Oltre a grandissimi tagli, ci sono stati anche sconvolgimenti della trama. Può essere carino per chi non ha letto i libri.
 
Top
SilverPalomino
view post Posted on 27/3/2008, 00:12




terribilmente noioso!
 
Top
15 replies since 24/7/2007, 20:01   721 views
  Share