Good Night, and Good Luck, di George Clooney

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 4/7/2007, 18:18




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Good Night, and Good Luck

Un film di George Clooney. Con David Strathairn, Frank Langella, Robert Downey Jr., Patricia Clarkson, George Clooney, Jeff Daniels, Reed Diamond, Tate Donovan, Joseph Dowd, Simon Helberg, Grant Heslov, Thomas McCarthy, Glenn Morshower, Katharine Phillips Moser, Matt Ross, Alex Borstein, Ray Wise, Robert John Burke, David Christian. Genere Drammatico, b/n 90 minuti. - Produzione USA 2005.

Il cinema americano può ancora sperare di ritrovare la propria anima originaria se darà spazio a registi come George Clooney che con il Presidente degli Usa condivide solo il nome. Clooney però si sente, e a buon diritto, un vero americano e dichiara "Io spero che con questo film abbiamo reso merito ai giornalisti coraggiosi. Erano dei patrioti e come tali devono essere ricordati". Di uno di questi si occupa il suo film: Ed Murrow che nel 1953 condusse dagli studi della CBS una dura battaglia contro il senatore McCarthy propugnatore delle liste di proscrizione contro i 'comunisti' che causarono perdite di lavoro, incentivazioni della delazione e anche suicidi tracciando una pagina nera della storia americana. Clooney sceglie, per questa sua seconda prova registica dopo Confessioni di una mente pericolosa, uno stile "old fashion". Un bianco e nero lucido ci accompagna in un percorso che conta soprattutto sui volti degli attori decidendo inoltre di non far interpretare a nessuno il ruolo di McCarthy. Tutte le immagini dell'ottuso e rancoroso senatore sono affidate a materiale di repertorio. Il suo volto, la sua voce (nella versione originale) parlano da sole. Dicevamo dell'old fashion. Clooney accompagna questa battaglia giornalistica ("Non si può portare la libertà altrove se in patria si calpestano i diritti individuali") con una sceneggiatura che non mitizza nessuno, neppure Ed Murrow, ma ci ricorda il meglio del cinema americano degli anni Cinquanta fondendo impegno civile e leggerezza di scrittura. Un film raffinato quindi per un tema che a cinquant'anni di distanza si ripropone con una forza esponenzialmente più elevata (e non solo negli States): l'informazione televisiva e il tentativo, da parte dello stesso mezzo, di narcotizzare le coscienze. Con in più, e anche qui la storia si ripete, l'uso massiccio del terrorismo verbale: quel 'comunisti' o 'fiancheggiatori dei comunisti' gettato addosso a chiunque non sia d'accordo. Il simpatico seduttore dall'occhio malandrino è capace di grande impegno e serietà. Clooney ci narra dell'ieri con davanti una chiara visione dell'oggi prendendosi anche una piccola soddisfazione che farà contenta una parte del pubblico: in questo film si fuma, accanitamente, in continuazione. Che sia una voluta scelta 'politically uncorrect"?


Non ho visto il precedente lavoro da regista di Clooney ma se fa tutti i film così ha di fronte una grande carriera anche dietro la macchina da presa. Clooney sceglie un bianco e nero nitidissimo e uno stile di regia classico, il tutto per esaltare lo script e soprattutto la prova degli attori, tra cui eccezionale David Strathairn nell'intepretare Edward Murrow, ma anche il resto del cast è all'altezza.

In rete circola la voce secondo cui nelle proiezioni di test la gente accusasse "l'attore" che interpreta McCarthy di esagerare nella recitazione, senza sapere che i filmati che appaiono nel film sono tutti veri documenti con il vero McCarthy...

Il film è chiaramente schierato e non si può non parteggiare per Murrow nel confronto con McCarthy ma al di la del credo politico la sceneggiatura è tosta e avvincente. Consigliato anche per gettare un sguardo su un pezzo di storia recente ma un po dimenticato.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 4/7/2007, 18:24




Veramente un bel film il Clooney regista è un paio di spanne sopra il Clooney attore (anche il primo film, Confessioni di una mente pericolosa è bello) non è certo da tutti fare un film su un argomento così pesantuccio, girarlo tutto in interni con moltissimi dialoghi e zero azione e non annoiare per niente! Era pure candidato all'oscar ma se non sbaglio quell'anno se l'è preso Ang Lee e a lui hanno dato quello come attore non protagonista che visto com'è venuto sto film sembra quasi un blando palliativo (senza con ciò nulla togliere alla sua interpretazione in Syriana). Apprezzo molto anche questo suo non mettersi mai al centro del film ma scegliere parti secondarie, al contrario di certi suoi colleghi registattori...
 
Top
morgana_black
view post Posted on 4/7/2007, 18:25




Akira,sarà la vicinanza logistica tra Bologna e Parma,non lo so,ma stavo pensando proprio di aprire un topic su questo film...e mi hai di nuovo battuta sul tempo!!!

Credo che Clooney dovrebbe dedicarsi totalmente alla regia:la scelta di un bianco e nero molto contrastato,il punto di vista critico nei confronti di un pezzo di storia americana che si cerca di dimenticare,la scelta di un ottimo cast fanno di questo film un ottimo film di denuncia e di riflessione.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 4/7/2007, 18:30




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 4/7/2007, 19:24)
Veramente un bel film il Clooney regista è un paio di spanne sopra il Clooney attore (anche il primo film, Confessioni di una mente pericolosa è bello) non è certo da tutti fare un film su un argomento così pesantuccio, girarlo tutto in interni con moltissimi dialoghi e zero azione e non annoiare per niente! Era pure candidato all'oscar ma se non sbaglio quell'anno se l'è preso Ang Lee e a lui hanno dato quello come attore non protagonista che visto com'è venuto sto film sembra quasi un blando palliativo (senza con ciò nulla togliere alla sua interpretazione in Syriana). Apprezzo molto anche questo suo non mettersi mai al centro del film ma scegliere parti secondarie, al contrario di certi suoi colleghi registattori...

Ottimo quindi recupererò anche il precedente film, non ci pensavo ma hai ragione la scelta di Clooney di scegliere un ruolo secondario lasciando il centro del palcoscenico agli altri è stata esemplare.

CITAZIONE (morgana_black @ 4/7/2007, 19:25)
Akira,sarà la vicinanza logistica tra Bologna e Parma,non lo so,ma stavo pensando proprio di aprire un topic su questo film...e mi hai di nuovo battuta sul tempo!!!

Eh eh, viva la telepatia :lol: !
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/7/2007, 23:52




Clooney come regista mi piace davvero molto: questo e Confessioni di una mente pericolosa (col bravissimo e poco sfruttato Sam Rockwell)sono due gioiellini.
 
Top
daniele_66
view post Posted on 9/11/2007, 15:22




CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/7/2007, 23:52)
Clooney come regista mi piace davvero molto: questo e Confessioni di una mente pericolosa (col bravissimo e poco sfruttato Sam Rockwell)sono due gioiellini.

sono d'accordo ma e' un film un po' troppo impegnativo
secondo me
ma e' un cult di storia
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 15/8/2008, 11:56




Non posso che essere d'accordo con tutto quello che avete detto, anche io preferisco alla lunga Clooney regista a Clooney attore. Quando l'ho visto mi ha coinvolto tanto da rimanere stupita quando è finito, è stato capace di rendere leggero un argomento così importante. Davvero geniale

Fra
 
Top
kia.downey
view post Posted on 26/8/2008, 16:20




E da un po che ho intenzione di vedere questo film, lo farò al + presto!!!
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 30/8/2008, 10:57




ti consiglio di vederlo!!! :19gk9.gif: :onionhead54rn9.gif: :lalarh5tg8.gif: non te ne pentirai!

Fra
 
Top
8 replies since 4/7/2007, 18:18   650 views
  Share