Pi greco - Il teorema del delirio, di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 3/7/2007, 09:48 by: Skysinger




Π (Pi greco) - Il teorema del delirio

image

Un film di Darren Aronofsky.
Con Sean Gullette, Mark Margolis, Ben Shenkman, Pamela Hart, Stephen Pearlman, Samia Shoaib, Ajay Naidu, Kristyn Mae-Anne Lao, Espher Lao Nieves, Joanne Gordon, Lauren Fox, Stanley Herman, Clint Mansell, Tom Tumminello, Ari Handel, Oren Sarch, Lloyd Schwartz, Richard Lifschutz, David Strahlberg, Peter Cheyenne, David Tawil, J.C. Islander, Abraham Aronofsky, Ray Seiden, Scott Franklin, Chris Johnson, Sal Monte.
Genere Fantascienza, colore 84 minuti - Produzione USA 1997

Trama:
In un piccolo appartamento di Chinatown (New York), occupato da un enorme computer, Max Cohen si dedica alla matematica, convinto che sia un linguaggio della natura e che tutto può essere capito attraverso i numeri, dall'andamento della Borsa, al vero nome di Dio, nascosto tra le lettere/numeri dei primi libri della Bibbia (Torah). Agenti di Borsa, rabbini, vecchi matematici si interessano alla sua scoperta. Finale a sorpresa.

Esordiente nella regia (che gli è valsa un premio al Sundance Film Festival 1998) come lo è il protagonista S. Gullette con cui ha scritto la sceneggiatura, D. Aronofsky ha fatto un film di fantascienza che tende all'infinito e al trascendente come il simbolo/numero ? (pi greco= 3,1415926536...) che gli dà il titolo. Esige spettatori non pigri, meglio se conoscono i frattali, e lo (ri)vedono in cassetta: “... si avvicina molto, come complesso di elementi visivi, tematici e musicali, a quei sistemi complessi che vengono descritti... durante il film... Tutto è connesso, collegato come in un enorme sistema nervoso” (Fabrizio Pirovano).
Tratto da: http://www.mymovies.it

Mi ci sono persa un po', ma è interessante sia per la trama che per la realizzazione. Qualcun'altro lo ha visto?
 
Top
7 replies since 3/7/2007, 09:48   906 views
  Share