Pi greco - Il teorema del delirio, di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 3/7/2007, 09:48




Π (Pi greco) - Il teorema del delirio

image

Un film di Darren Aronofsky.
Con Sean Gullette, Mark Margolis, Ben Shenkman, Pamela Hart, Stephen Pearlman, Samia Shoaib, Ajay Naidu, Kristyn Mae-Anne Lao, Espher Lao Nieves, Joanne Gordon, Lauren Fox, Stanley Herman, Clint Mansell, Tom Tumminello, Ari Handel, Oren Sarch, Lloyd Schwartz, Richard Lifschutz, David Strahlberg, Peter Cheyenne, David Tawil, J.C. Islander, Abraham Aronofsky, Ray Seiden, Scott Franklin, Chris Johnson, Sal Monte.
Genere Fantascienza, colore 84 minuti - Produzione USA 1997

Trama:
In un piccolo appartamento di Chinatown (New York), occupato da un enorme computer, Max Cohen si dedica alla matematica, convinto che sia un linguaggio della natura e che tutto può essere capito attraverso i numeri, dall'andamento della Borsa, al vero nome di Dio, nascosto tra le lettere/numeri dei primi libri della Bibbia (Torah). Agenti di Borsa, rabbini, vecchi matematici si interessano alla sua scoperta. Finale a sorpresa.

Esordiente nella regia (che gli è valsa un premio al Sundance Film Festival 1998) come lo è il protagonista S. Gullette con cui ha scritto la sceneggiatura, D. Aronofsky ha fatto un film di fantascienza che tende all'infinito e al trascendente come il simbolo/numero ? (pi greco= 3,1415926536...) che gli dà il titolo. Esige spettatori non pigri, meglio se conoscono i frattali, e lo (ri)vedono in cassetta: “... si avvicina molto, come complesso di elementi visivi, tematici e musicali, a quei sistemi complessi che vengono descritti... durante il film... Tutto è connesso, collegato come in un enorme sistema nervoso” (Fabrizio Pirovano).
Tratto da: http://www.mymovies.it

Mi ci sono persa un po', ma è interessante sia per la trama che per la realizzazione. Qualcun'altro lo ha visto?
 
Top
morgana_black
view post Posted on 3/7/2007, 10:19




io ce l'ho in dvd da un pò (me l'ha regalato un mio amico),ma non ho mai trovato la voglia di vederlo...ora che mi dici che merita,quasi quasi me lo guardo e ti faccio sapere...
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 3/7/2007, 19:34




sì sì merita!!
molto interessante come tema e realizzato bene.. le atmosfere sono claustrofobiche, le musiche "ipnotiche", il bianco e nero poi, è stupendo!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/7/2007, 19:45




Io l'ho registrato un sabato notte dove lo passavano su Fuori Orario su raitre. E' un film molto strano e originale, devo ammettere che ti prende molto nello svelamento del mistero del numero di Dio, tuttavia mi piacerebbe rivederlo per poterne coglierne maggiormente i significati nascosti. Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca però...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/7/2007, 09:25




Anche io ce l'ho in dvd da un pò. Aronofsky è un regista che apprezzo molto (altri film suoi: Requiem For A Dream e The Fountain).
 
Top
Ulampator
view post Posted on 8/7/2007, 19:12




visto recentemente. pensavo fosse + incasinato invece si è lasciato vedere, anche se molto inquietante per certi aspetti e per certe immagini. la regia è ottima, belle anche alcune pillole di saggezza.... tipo l'aneddoto su Alchimede.
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 19/11/2008, 20:48




Ho iniziato ad amare questo regista con Requiem for a dream, non certo con questo film (The Fountain devo ancora vederlo), che ho trovato molto particolare e intrippante, ma per me è stato troppo pesante; ma è comunque un film che potrebbe piacere agli amanti del genere... Insomma, ha il suo perchè!
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 25/11/2008, 16:29




Me lo sono procurato, appena ho tempo lo visiono. ;)
 
Top
7 replies since 3/7/2007, 09:48   906 views
  Share