Manhattan, di Woody Allen (1979)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 2/7/2007, 22:20




Manhattan

image

Un film di Woody Allen.

Con Michael Murphy, Diane Keaton, Woody Allen, Meryl Streep, Mariel Hemingway, Tisa Farrow, Anne Byrne Hoffman, Karen Ludwig, Michael O'Donoghue, Victor Truro, Helen Hanft, Bella Abzug, Gary Weis, Kenny Vance, Charles Levin.

Genere Commedia

b/n

96 minuti.

Produzione USA 1979
.

Episodi sentimentali nella vita sessuale di uno scrittore televisivo di New York la cui ultima moglie (M. Streep) l'ha abbandonato per una donna. In questo poema d'amore per una Manhattan interiorizzata e sognata, calata nel sublime bianconero di Gordon Willis o accarezzata dalle canzoni di George Gershwin, più che la vicenda contano i personaggi e il tono con cui sono raccontarti. Dramma in cadenze leggere di commedia: la summa di W. Allen di cui è per molti critici e spettatori il film preferito, quello che resterà. Agli Oscar, infatti, non fu nemmeno nominato. 1° film di Allen in bianconero e anamorfico. L'autore non ne era soddisfatto: troppo statico. 1° film con Susan E. Morse al montaggio.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Le ragioni per cui, nonostante tutto, e oltre i fatti personali, valga la pena di vivere: "...Per il vecchio Groucho Marx, Joe di Maggio, il secondo movimento della sinfonia Juppiter, Louis Armstrong... il suo Potato blues, naturalmente i film svedesi... L' Educazione sentimentale di Flaubert, Marlon Brando e Frank Sinatra...".

 
Top
Fei-long
view post Posted on 30/7/2008, 19:39




Manhattan è forse il film più significativo di Woody Allen assieme a Zelig e Io e Annie(Annie Hall)
la prima volta che lo vidi avevo circa 15 anni e non mi era piaciuto moltissimo ...oggi rivedendolo ho completamente cambiato opinione!Il protagonista principale del film è la citta omonima del titolo ed è nella compenetrazione continua con l'ambiente(il folklore urbano)che si sviluppano tutte le storie dei personaggi.
Davvero un bel film lo consiglio vivamente,mentre lo sconsiglio a chi proprio Woody Allen non lo digerisce perchè il film è ,per così dire,l'apoteosi della verbosità, tipica del regista( a volte a discapito della battuta comica)
 
Top
1 replies since 2/7/2007, 22:20   640 views
  Share