New York New York, di Martin Scorsese (1977)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 2/7/2007, 22:11 by: morgana_black




New York New York

image

Un film di Martin Scorsese.

Con Liza Minnelli, Lionel Stander, Robert De Niro, Barry Primus, Mary Kay Place, Georgie Auld, George Memmoli, Dick Miller, Murray Moston, Lenny Gaines, Clarence Clemons, Kathi McGinnis, Norman Palmer, Adam David Winkler, Dimitri Logothetis.

Genere Commedia

colore

153 minuti.

Produzione USA 1977
.

Due settembre 1945: l'America impazzisce di gioia e festeggia la vittoria. A New York, in un immenso locale, l'orchestra di Tommy Dorsey trascina migliaia di persone con la forza del suo ritmo. Jimmy, un reduce, vede Francine sola a un tavolo e cerca di abbordarla. Lei non ha nessuna intenzione, ma lui è tanto deciso e insistente che alla fine riesce nell'intento. Jimmy è un suonatore di sax e lei è cantante. Nasce la storia e la collaborazione artistica.
SPOILER (click to view)
A poco a poco si fanno strada. Lui ha un'orchestra sua, lei è sempre più brava. Certo la vita non è facile e tutto si complica quando lei rimane incinta. A poco a poco i due si allontanano. Quando nasce il bambino si separano. Sono passati alcuni anni: lui è un musicista alla moda, di qualità, lei ha avuto un grande successo popolare grazie al musical. Si rivedono, si danno appuntamento. Lui l'aspetta inutilmente.

Ricostruzione geniale, seppur calligrafica, degli ambienti e delle atmosfere anni Quaranta e Cinquanta. Il mondo di Scorsese che ha la capacità di invenzione e di coinvolgimento nella propria realtà, con la stessa forza dei giganti predecessori (Ford, Hitchcock, Fellini, Lubitsch).
SPOILER (click to view)
Basti pensare alla sequenza di De Niro che cerca di fermare un treno spingendo, su un tappeto di neve immacolato; o alla scena dei due giovani che ballano senza musica sotto un ponte illuminato per un momento dalle luci del metrò.

Grande De Niro che, come si sa, imparò a suonare il sassofono, secondo la tradizione del rigorosissimo Actor's Studio, per poter essere credibile. Meno brava come attrice la Minnelli che ha sempre la stessa espressione di occhi stupiti (e non solo in questo film), ma che si riscatta nell'interpretazione della trascinante New York, New York, una delle canzoni di maggior successo degli ultimi vent'anni. La ditta Scorsese-De Niro ha dato grandissimi risultati più volte, questo è forse il più importante. De Niro che suona il sax e davanti a lui la Minnelli che canta sono un'immagine che fa parte della memoria universale.

(dal Farinotti 2007)
 
Top
3 replies since 2/7/2007, 22:11   839 views
  Share