I pugni in tasca, di Marco Bellocchio

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 2/7/2007, 18:19 by: AkiraEffect




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

I pugni in tasca

Un film di Marco Bellocchio. Con Paola Pitagora, Lou Castel, Marino Masé, Liliana Gerace. Genere Drammatico, b/n 107 minuti. - Produzione Italia 1965.

In un'agiata casa borghese di Bobbio (PC) una madre cieca vive di ricordi con 4 figli, uno dei quali, epilettico ed esaltato,
SPOILER (click to view)
la elimina e uccide anche un fratello deficiente. Colpito da una crisi mentre ascolta La Traviata di Verdi, è lasciato morire dalla sorella Giulia
Dopo Ossessione di Visconti non c'era mai stato nel cinema italiano un esordio così clamoroso e autorevole. Non c'è più stato nemmeno nei 20 anni seguenti. Bellocchio sfida il grottesco senza cadervi. Duro, crudele, angoscioso.


Visto per curiosità visto che non è certo il genere che frequento di solito è stato un vero pugno nello stomaco. Il film è angosciante nel modo assolutamente asciutto in cui racconta le tragedie che si susseguono nella famiglia bene e tranquilla del film. E' la rivelazione che mi ha fatto amare Bellocchio, dopo di questo ho recuperato tutti i suoi film e non è stato che un bene.
 
Top
8 replies since 2/7/2007, 18:19   963 views
  Share