Catacombs, di Tomm Coker, David Elliot

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 7/7/2007, 09:31 by: MetalAngel




Catacombs è un film senza troppe pretese che riesce a intrattenere senza annoiare.
Una ragazza si ritrova prigioniera all'interno delle labirintiche catacombe immersa nella quasi totale oscurità e con la consapevolezza di essere braccata da un essere molto pericoloso che indossa la maschera da minotauro.
La tensione rimane elevata per tutto il film accompagnata da tutta la ormai classica costellazione di suoni sinistri, echi, sospiri, bassi inquietanti. Gli effetti luminosi creati dalla sua torcia sono molto suggestivi per non parlare poi della macabra ambientazione con scheletri, teschi e animali tipici (topi, pipistrelli ecc).
Alcune inquadrature sono stupende: l'ombra della ragazza lontana immersa nel buio, lei che sale una scala a chiocciola arruginita con la cinepresa che la inquadra dal basso e l'acqua che scende contro di lei. Insomma Catacombs riesce a creare il clima claustrofobico e oppressivo della situazione scelta però a lungo andare tende a far sperare in un colpo di scena importante che arriverà soltanto negli ultimi minuti.
La scelta particolare del finale mi è piaciuta, magari mi sbaglio ma mi è sembrata un po' atipica per il genere il questione.
Infine gli amanti (come me) del videogioco Tomb Rider rimarranno piacevolmente colpiti dall'ambientazione che richiama spudoratamente il livello di gioco chiamato appunto Catacombs in Tomb Rider IV.
 
Top
11 replies since 28/6/2007, 18:06   898 views
  Share