Catacombs, di Tomm Coker, David Elliot

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 28/6/2007, 18:06




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Catacombs

Un film di Tomm Coker, David Elliot. Con Shannyn Sossamon, Pink, Mihai Stanescu. Genere Horror, colore 100 minuti. - Produzione USA 2007.

Le catacombe di Parigi sono senz'altro il luogo adatto per un rave scatenato e bizzarro. Violare quel luogo di morte dà alla festa un sapore ancora più proibito. Peccato che il divertimento duri poco: la retata della polizia causa una fuga in massa. Una giovane turista americana fugge dal parapiglia ma si perde nel labirinto di cunicoli e gallerie. La ragazza si ritrova a vagare nel buio, tra tombe scoperchiate, cripte sotterranee e pareti ricoperte di ossa e scheletri. Ma c'è qualcun altro con lei. È vivo. E molto pericoloso.


Esce tra due settimane, l'ambientazione è mooolto interessante, anni fa ho visto un documentario sulle catacombe di Parigi e possono fare molta paura. Sulla realizzazione ho qualche dubbio visto che non conosco ne il cast tecnico ne quello artistico (a parte la cantante Pink, ma questo non vuol dire...).
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 28/6/2007, 18:17




wow!!!sembra forte.....l ambientazione ispira molto si.....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/6/2007, 18:23




Mi ispira, l'ambientazione è molto interessante. Speriamo che il progetto non sia stato sprecato...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/7/2007, 09:31




Catacombs è un film senza troppe pretese che riesce a intrattenere senza annoiare.
Una ragazza si ritrova prigioniera all'interno delle labirintiche catacombe immersa nella quasi totale oscurità e con la consapevolezza di essere braccata da un essere molto pericoloso che indossa la maschera da minotauro.
La tensione rimane elevata per tutto il film accompagnata da tutta la ormai classica costellazione di suoni sinistri, echi, sospiri, bassi inquietanti. Gli effetti luminosi creati dalla sua torcia sono molto suggestivi per non parlare poi della macabra ambientazione con scheletri, teschi e animali tipici (topi, pipistrelli ecc).
Alcune inquadrature sono stupende: l'ombra della ragazza lontana immersa nel buio, lei che sale una scala a chiocciola arruginita con la cinepresa che la inquadra dal basso e l'acqua che scende contro di lei. Insomma Catacombs riesce a creare il clima claustrofobico e oppressivo della situazione scelta però a lungo andare tende a far sperare in un colpo di scena importante che arriverà soltanto negli ultimi minuti.
La scelta particolare del finale mi è piaciuta, magari mi sbaglio ma mi è sembrata un po' atipica per il genere il questione.
Infine gli amanti (come me) del videogioco Tomb Rider rimarranno piacevolmente colpiti dall'ambientazione che richiama spudoratamente il livello di gioco chiamato appunto Catacombs in Tomb Rider IV.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 7/7/2007, 13:03




Bene! Dopo avere visto il trailer avevo paura fosse una mezza porcheria, invece mi hai risollevato un po il morale, ora devo solo trovare il tempo di andarlo a vedere :D .
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/7/2007, 13:13




CITAZIONE (AkiraEffect @ 7/7/2007, 14:03)
Bene! Dopo avere visto il trailer avevo paura fosse una mezza porcheria, invece mi hai risollevato un po il morale, ora devo solo trovare il tempo di andarlo a vedere :D .

No no non è una mezza porcheria: i capolavori del cinema sono ben altri però questo Catacombs mi è piaciuto, sono contenta di averlo visto.

Poi vorrei anche aggiungere che ci sono un sacco di citazioni dei classici dell'horror primo tra tutti Shining. Ecco alcuni esempi:
SPOILER (click to view)
la protagonista che nella seconda parte del film decide di assumere un atteggiamento maggiormente reattivo e impugna il piccone con cui tenta di sfondare una porta
, le visioni di sangue che ha imboccando alcuni corridoi, le frasi scritte sui muri e le inquadrature dell'inseguimento tra lei e il minotauro richiamano quello tra i due coniugi del film di Kubrick. Anche il fatto stesso del labirinto richiama il giardino-labirinto di Shining.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 7/7/2007, 13:31




CITAZIONE (MetalAngel @ 7/7/2007, 14:13)
minotauro

Ma ho letto bene? Ma dici davvero?
Non ci posso credere l'han fatto sul serio... :blink:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/7/2007, 13:42




CITAZIONE (AkiraEffect @ 7/7/2007, 14:31)
CITAZIONE (MetalAngel @ 7/7/2007, 14:13)
minotauro

Ma ho letto bene? Ma dici davvero?
Non ci posso credere l'han fatto sul serio... :blink:

Ebbene sì, l'hanno fatto :lol:
Però in realtà ai fini del film ha un altro senso, ti metto uno spioiler in cui rivelo una parte del finale ma ti consiglio di non leggerlo sennò ti rovini la sorpresa...

SPOILER (click to view)
In pratica a inizio film gli amici di sua sorella le raccontano della leggenda del minotauro, lei ci crede e quando rimane prigioniera nelle catacombe lo vede realmente il fantomatico uomo con la testa di caprone e per questo motivo scappa. Per il resto del film vediamo i suoi tentativi di fuga mentre è braccata dal minotauro ma alla fine incontra la sorella che credeva morta per mano del minotauro che le rivela che si è trattato di uno scherzo organizzato dai suoi amici per "iniziarla" e per farle passare le sue stupide paure. Quindi in realtà non c'è nessun mostro e in effetti mi pareva strano che il mostro del labirinto indossasse degli anfibi da motociclista e le desse il tempo di fuggire intrattenendosi a spaccare una lampadina alla volta invece di saltarle subito al collo :P
Poi il finale vero e proprio consiste in qualcosa di meno scontato...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 7/7/2007, 13:56




CITAZIONE (MetalAngel @ 7/7/2007, 14:42)
Ebbene sì, l'hanno fatto :lol:
Però in realtà ai fini del film ha un altro senso, ti metto uno spioiler in cui rivelo una parte del finale ma ti consiglio di non leggerlo sennò ti rovini la sorpresa...

Eh eh diavolessa tentatrice!! image
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/7/2007, 13:59




CITAZIONE (AkiraEffect @ 7/7/2007, 14:56)
CITAZIONE (MetalAngel @ 7/7/2007, 14:42)
Ebbene sì, l'hanno fatto :lol:
Però in realtà ai fini del film ha un altro senso, ti metto uno spioiler in cui rivelo una parte del finale ma ti consiglio di non leggerlo sennò ti rovini la sorpresa...

Eh eh diavolessa tentatrice!! image

Comunque vai a vederlo se ti capita :lol:
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 20/8/2008, 23:27




CITAZIONE (MetalAngel @ 7/7/2007, 14:13)
CITAZIONE (AkiraEffect @ 7/7/2007, 14:03)
Bene! Dopo avere visto il trailer avevo paura fosse una mezza porcheria, invece mi hai risollevato un po il morale, ora devo solo trovare il tempo di andarlo a vedere :D .

No no non è una mezza porcheria: i capolavori del cinema sono ben altri però questo Catacombs mi è piaciuto, sono contenta di averlo visto.

Poi vorrei anche aggiungere che ci sono un sacco di citazioni dei classici dell'horror primo tra tutti Shining. Ecco alcuni esempi:
SPOILER (click to view)
la protagonista che nella seconda parte del film decide di assumere un atteggiamento maggiormente reattivo e impugna il piccone con cui tenta di sfondare una porta
, le visioni di sangue che ha imboccando alcuni corridoi, le frasi scritte sui muri e le inquadrature dell'inseguimento tra lei e il minotauro richiamano quello tra i due coniugi del film di Kubrick. Anche il fatto stesso del labirinto richiama il giardino-labirinto di Shining.

siete geniali...alcune cose non le avevo proprio notate...a primo impatto il film non mi era piaciuto molto...forse xk la rincorsa finale penso sia un po lunga...troppa ansia..(mio modesto parere)...e poi il riferimento a kubrick l'avevo intercettato..ma l'altro no..mea culpa...grazie..mi aprite dei mondi=)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/11/2008, 19:09




Recuperato finalmente, non mi è piaciuto moltissimo, ho apprezzato l'ambientazione e il finale dove la storia piazza un bel pugno nello stomaco che però è anche l'unica scintilla di vita del film. Per il resto sono poche le scene apprezzabili (quella ripresa in lontananza senz'altro) perchè in molte scene il regista ha scelto la camera a mano (cosa che odio se abusata) che unita alla scarsa illuminazione propria delle catacombe fa si che spesso non si capisca una mazza.

Io ho inteso la storia come un percorso di discesa agli inferi personali della protagonista (la citazione di Dante all'inizio è in questo senso) e le citazioni degli altri horror sono carine, forse in questo senso il film è più intelligente di molte altre pellicole analoghe, solo non ho sopportato molto la realizzazione :D
 
Top
11 replies since 28/6/2007, 18:06   898 views
  Share