Amistad, di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 26/6/2007, 23:40 by: Skysinger




Amistad

image

Regia: Steven Spielberg.
Genere: Storico
Durata: 155 minuti
Produzione: USA 1997
Cast: Morgan Freeman, Matthew McConaughey, Anthony Hopkins, Djimon Hounsou, Stellan Skarsgard, Nigel Hawthorne.

Trama:
Ricostruzione di uno di quegli episodi storici di cui i libri non parlano: nel 1839, 53 schiavi neri di un vascello spagnolo, l' “Amistad”, in viaggio verso Cuba, riescono a liberarsi e fanno rotta verso l'Africa, ma sono bloccati da una nave americana e mandati sotto processo per pirateria e l'assassinio dell'equipaggio. Parte come un film d'avventure e diventa un dramma giudiziario.

Fonte: http://www.mymovies.it/

CITAZIONE (Wikipedia @ Recensione,Amistad)
Amistad è un affascinante film, diretto da Steven Spielberg. Tratta un argomento che nel lontano 1830 (circa, periodo in cui si ambienta la storia) era molto all'ordine del giorno, cioè la schiavitù. Non serve ribadire l'ottimo lavoro nel campo storico-umanitario che spesso Spielberg fa (per esempio Schindler's List) riportando sul grande schermo storie intriganti e commoventi che raccontano momenti, sensazioni e sofferenze di popoli che hanno dovuto spesso subire atroci crudeltà e ingiustizie.

In tutto e per tutto Amistad sembra essere un film appassionante, coinvolgente e temerario. Il modo in cui la storia viene introdotta e quanto mai magistrale, i primi minuti in lingua originale possono far pensare a un qualcosa di poco comprensibile, ma le immagini e le espressioni a volte, e proprio in questo caso, rivelano molto più delle parole. Sono pochi i difetti che possono essere criticati, sia a livello tecnico che a livello di lavoro, e comunque perdono di validità di fronte a un film così realistico che ci porta a soffrire e trepidare insieme ai protagonisti. È inutile precisare che attori come, Hopkins, Freeman,Djimon Hounsou e Matthew McConaugh abbiano dato il meglio di loro, sfociando a una delle intepretazioni più entusiasmanti di tutta la loro cariera (che almeno per Hopkins e Freeman non è certo corta).

Alla fine c'è ben poco da criticare di questo film, una pellicola che può essere definita storica, culturale, drammatica, una pellicola che riesce nelle sue due ore e mezza a raccontare una storia importante quale la sconfitta della schivitù negli stati uniti d'america, una pellicola tutta da gustare da soli o in compagnia, una pellicola che merita di essere vantata come una delle più belle mai girate da Steven Spielberg.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Amistad

Un altro bellissimo film storico di Spielberg. :wub:
 
Top
10 replies since 26/6/2007, 23:40   1312 views
  Share