Il colore dei soldi, Martin Scorsese 1986

« Older   Newer »
  Share  
Ulampator
view post Posted on 25/6/2007, 21:44 by: Ulampator




image
Shot


Il colore dei soldi
(The Color of Money)
Un film di Martin Scorsese. Con Mary Elizabeth Mastrantonio, Paul Newman, Tom Cruise, John Turturro, Forest Whitaker, Robert Agins, Alvin Anastasia, Randall Arney, Elisabeth Bracco . Genere Commedia drammatica, colore 119 minuti. - Produzione USA 1986.

È la storia di un'educazione sentimentale: Eddie non insegna a giocare al biliardo a Vincent, ma a mettere a frutto il suo talento, cioè a trasformarlo in denaro, con tutti i mezzi. Seguito, 25 anni dopo, di Lo spaccone (1961) di Robert Rossen. Prima parte splendida all'altezza di Fuori orario, ma poi il racconto si avvita un po' su sé stesso. Con la sua adolescenziale arroganza da Bruce Lee della stecca, T. Cruise è perfetto ma, come eccitato dal confronto, P. Newman trova un'infallibile grinta. L'atmosferica fotografia di Michael Ballhouse fa il resto. 1° Oscar per Newman.

ho visto ieri sera lo spaccone, a cui in parte si rifà questo film di martin scorsese per me bellissimo. l'avevo visto una sola volta (da piccolo) ma l'avevo stampato nella memoria come a quando l'ho visto di recente. i tre protagonisti sono eccezionali Mary Elizabeth Mastrantonio, Paul Newman, Tom Cruise. e poi un film di Martin, anche se con una produzione diversa la touchstone.
è un viaggio nel mondo del biliardo con Eddy Felson (Paul Newman) detto lo svelto, talento delle 9 palle ma vittima del suo carattere da spaccone e per il vizio dell'alcool che anche questa volta, lo porteranno a costruirsi tutti i presupposti per giocare una partita vincente e poi sprecarla per colpa del suo carattere . bravo anche Tom Cruise con una pettinatura anni 80 che mi mancava :woot:
 
Top
7 replies since 25/6/2007, 21:44   1326 views
  Share