Il colore dei soldi, Martin Scorsese 1986

« Older   Newer »
  Share  
Ulampator
view post Posted on 25/6/2007, 21:44




image
Shot


Il colore dei soldi
(The Color of Money)
Un film di Martin Scorsese. Con Mary Elizabeth Mastrantonio, Paul Newman, Tom Cruise, John Turturro, Forest Whitaker, Robert Agins, Alvin Anastasia, Randall Arney, Elisabeth Bracco . Genere Commedia drammatica, colore 119 minuti. - Produzione USA 1986.

È la storia di un'educazione sentimentale: Eddie non insegna a giocare al biliardo a Vincent, ma a mettere a frutto il suo talento, cioè a trasformarlo in denaro, con tutti i mezzi. Seguito, 25 anni dopo, di Lo spaccone (1961) di Robert Rossen. Prima parte splendida all'altezza di Fuori orario, ma poi il racconto si avvita un po' su sé stesso. Con la sua adolescenziale arroganza da Bruce Lee della stecca, T. Cruise è perfetto ma, come eccitato dal confronto, P. Newman trova un'infallibile grinta. L'atmosferica fotografia di Michael Ballhouse fa il resto. 1° Oscar per Newman.

ho visto ieri sera lo spaccone, a cui in parte si rifà questo film di martin scorsese per me bellissimo. l'avevo visto una sola volta (da piccolo) ma l'avevo stampato nella memoria come a quando l'ho visto di recente. i tre protagonisti sono eccezionali Mary Elizabeth Mastrantonio, Paul Newman, Tom Cruise. e poi un film di Martin, anche se con una produzione diversa la touchstone.
è un viaggio nel mondo del biliardo con Eddy Felson (Paul Newman) detto lo svelto, talento delle 9 palle ma vittima del suo carattere da spaccone e per il vizio dell'alcool che anche questa volta, lo porteranno a costruirsi tutti i presupposti per giocare una partita vincente e poi sprecarla per colpa del suo carattere . bravo anche Tom Cruise con una pettinatura anni 80 che mi mancava :woot:
 
Top
Ulampator
view post Posted on 27/6/2007, 01:28




caspita nessuno ha visto quel film di Martin? ...lo dicevo che era un film particolare...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 27/6/2007, 22:04




CITAZIONE (Ulampator @ 27/6/2007, 02:28)
caspita nessuno ha visto quel film di Martin? ...lo dicevo che era un film particolare...

Mi dispiace, ne ho sentito parlare diverse volte ma non l'ho mai visto...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/6/2007, 23:13




CITAZIONE (Ulampator @ 27/6/2007, 02:28)
caspita nessuno ha visto quel film di Martin? ...lo dicevo che era un film particolare...

Io l'ho visto, però ho da poco cominciato a lavorare e non ce la faccio a commentare tutti i film dei topic che vengono aperti.
 
Top
AnarchicaMente
view post Posted on 28/6/2007, 08:58




L'ho visto anche io... E devo dire che l'ho trovato decisamente moscio, assolutamente non scorsesiano... Probabilmente il film meno riuscito (tra quelli che ho visto) del buon Martin...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2007, 00:11




Lo spaccone di Robert Rossen e Il colore dei soldi di Martin Scorsese, entrambi incentrati sul personaggio di "Fast" Eddie Felson, giocatore di biliardo interpretato da uno splendido Paul Newman. Nel primo film abbiamo un cast davvero niente male: oltre a Paul Newman, anche George C. Scott e Piper Laurie (la Catherine Martell di Twin Peaks). Nel film viene rappresentato alla perfezione il rapporto che si instaura tra i tre personaggi e che porterà alla tragica conclusione.
Nel film di Scorsese ritroviamo Eddie venticinque anni dopo, interessato al talento di un ragazzo (Tom Cruise) che si dimostra molto bravo nel gioco del biliardo e a cui vorrebbe far evitare gli errori da lui commessi in passato. Una cosa che ho apprezzato del film di Scorsese è che non si riduce a narrare la storia di un uomo che si riscatta tramite il suo "allievo" più giovane, ma mette in scena proprio il ritorno di Eddie, la sua rivincita personale (emblematica l'ultima frase del film pronunciata da Eddie: "Sono tornato"!).
In entrambi i film sono presenti ovviamente bellissime e avvincenti partite di biliardo.
 
Top
mayia
view post Posted on 19/7/2007, 12:40




Io li trovo due film stupendi..Sia Lo spaccone (che purtroppo non ho visto di recente ma parecchi anni fa) che Il colore dei soldi di cui, invece, ho il vhs...Sarà che paul Newman è uno dei miei attori preferiti ma trovo questi film veramente fatti bene..SCorsese poi, che dire...per me è un genio!
 
Top
daniele_66
view post Posted on 8/11/2007, 11:00




CITAZIONE (mayia @ 19/7/2007, 12:40)
Io li trovo due film stupendi..Sia Lo spaccone (che purtroppo non ho visto di recente ma parecchi anni fa) che Il colore dei soldi di cui, invece, ho il vhs...Sarà che paul Newman è uno dei miei attori preferiti ma trovo questi film veramente fatti bene..SCorsese poi, che dire...per me è un genio!

sono film un po' pesantini
paul newman e' bravo
ma triste per me
e cosi' tom cruise
un film un po pesate ripeto :30ta41wx6ff7.gif:
 
Top
7 replies since 25/6/2007, 21:44   1326 views
  Share