Ghost Dog - Il Codice dei Samurai, di Jim Jarmusch

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 21/6/2007, 21:42




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Ghost Dog - Il Codice dei Samurai
(Ghost Dog: The Way of the Samurai)

Un film di Jim Jarmusch. Con Henry Silva, Forest Whitaker, Cliff Gorman, John Tormey, Frank Adonis. Genere Avventura, colore 116 minuti. - Produzione USA 1999.

Regia importante per la storia di uno strano killer che si ispira all'etica degli antichi samurai, ma è costretto ad uccidere chi prima serviva. Prodotto curioso, anche se non del tutto convincente. Violenza citata come fattore estetico.


L'idea di realizzare un film su un nero che lavora per la mafia vivendo però secondo la via del Bushido, la via dei samurai, può apparire bizzarra e invece è riuscita alla grande. Il film di Jarmusch non si perde in troppe sottigliezze ed è molto efficace nel sottolineare l'incontro/scontro tra i due codici di vita (samurai e mafia), tra la bellezza dell'ideale e la brutale praticità del tornaconto. Il film è diviso in atti e ogni atto è introdotto da un passo dell'Hagakure, l'antico codice dei samurai. Bravissimo Forest Whitaker nei panni del protagonista, una delle sue migliori interpretazioni.

p.s.: il film è difficilmente catalogabile come genere, è drammatico, ma con elementi d'azione e di thriller, spero che nessuno se ne abbia a male se l'ho messo qui ;)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 22/6/2007, 12:59




Visto qualche anno fa e mi era piaciuto molto! Dovrei riprocurarmelo in qualche maniera perchè ho proprio voglia di rivederlo...la regia forse non è un gran che, con molti punti morti ma l'interpretazione di Whitaker è magistrale!
PS: secondo me drammatico va benissimo!!! :D
 
Top
1 replies since 21/6/2007, 21:42   608 views
  Share