Le regole dell'attrazione, di Roger Avary (2002)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 10:23




Le regole dell'attrazione
(The Rules of Attraction)


image

Un film di Roger Avary.

Con James Van Der Beek, Ian Somerhalder, Shannyn Sossamon, Jessica Biel, Kid Pardue, Faye Dunaway.

Genere Sentimentale

colore

110 minuti.

Produzione USA 2002
.

Avary traspone su pellicola l'omonimo romanzo di Bret Easton Ellis, dove si narrano le gesta di Sean, fratello minore del ben più famoso Patrick Bateman, serial killer per hobby di American Psycho. Non che Sean sia uno stinco di santo… Ad una festa in un campus universitario, Lauren perde la verginità nel peggior modo immaginabile. Scopriamo che avrebbe voluto farlo con Victor, che neanche si ricorda di lei, o magari con Sean Bateman, cinico spacciatore del college che stupisce tutti e sé stesso innamorandosi della pura Lauren. Senza sapere che non è a lei che ha spezzato il cuore e che non è lei che ogni giorno gli manda quelle misteriose lettere d’amore. C’è anche Paul, ex di Lauren che ora è gay ed è innamorato di Sean… Da Bret Easton Ellis un film oltremodo malvagio, cinico e nichilista. Eppure incredibilmente romantico. In mezzo alla confusione generale, nel film, alcune cose brillano di luce intensa: su tutte, la scena del suicidio, che è semplicemente sublime. Van Der Beek supera agilmente la prova “post-Dawson’s Creek”, facendo la parte del bastardo con risultati notevoli: i discorsi che fa con sé stesso sono perle di indimenticabile nonsense. Peccato che Avary si conceda un film al decennio, visti i risultati:Le regole dell’attrazione è un pugno nello stomaco, proprio come ogni amore non corrisposto.

da www.mymovies.it
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/6/2007, 17:46




Altro gran bel film, un'inquietante e per certi versi spaventosa incursione negli anni '80. Ottimamente rappresentata la vacuità dei quegli anni rispecchiata dai rapporti tra i personaggi principali. Tutti bravi i giovani interpreti.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 17:49




Io ho letto anche il libro di Ellis e devo dire che è più inquietante del film,ma nonostante le censure della versione italiana,quella del film è una buona trasposizione.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/6/2007, 17:50




CITAZIONE (morgana_black @ 21/6/2007, 18:49)
Io ho letto anche il libro di Ellis e devo dire che è più inquietante del film,ma nonostante le censure della versione italiana,quella del film è una buona trasposizione.

Davvero? Bene perchè io ce l'ho nella pila dei libri da leggere. D'altronde anche American Psycho è stato un po annacquato rispetto al romanzo. La versione italiana è stata censurata? :o:
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 17:54




CITAZIONE (AkiraEffect @ 21/6/2007, 18:50)
CITAZIONE (morgana_black @ 21/6/2007, 18:49)
Io ho letto anche il libro di Ellis e devo dire che è più inquietante del film,ma nonostante le censure della versione italiana,quella del film è una buona trasposizione.

Davvero? Bene perchè io ce l'ho nella pila dei libri da leggere. D'altronde anche American Psycho è stato un po annacquato rispetto al romanzo. La versione italiana è stata censurata? :o:

Leggi il libro,Akira,merita davvero come un pò tutto Ellis... ;)
Ebbene sì,la versione italiana è stata censurata,persino il dvd non contiene le scene eliminate...una vergogna :angry:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/6/2007, 17:56




CITAZIONE (morgana_black @ 21/6/2007, 18:54)
Leggi il libro,Akira,merita davvero come un pò tutto Ellis... ;)
Ebbene sì,la versione italiana è stata censurata,persino il dvd non contiene le scene eliminate...una vergogna :angry:

Grazie del consiglio, per la censura non ho parole.... Ma si sa cosa è stato tagliato?
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 18:04




La maggior parte delle recensioni dicono che sono stati effettuati tagli delle scene più crude,ma non riesco a capire come abbiano scelto cosa tagliare,perchè molte scene del film non passano inosservate...ennesimo mistero della censura italiana! image
 
Top
puremagic
view post Posted on 30/6/2007, 13:50




a me non è piaciuto: il libro credo sia il più brutto che abbia letto in vita mia (eccetto qualche pagina o qualche riga)
il film l'ho visto prima di leggere il libro... e mi ha lasciato talmente indifferente che quando ho letto il libro non ho proprio collegato...
sto apprendendo in questo momento che è il film è la trasposizione di quel libro 0_0

io sapevo che il film era questo http://filmup.leonardo.it/sc_americanpsycho.htm
e lo volevo anche vedere... non sapevo ce ne fosse un altro...

...ok ritratto scusate ma avevo letto distrattamente
è un altro il libro a cui si riferisce il film... per questo non avevo collegato :XD:
cmq il film continua a non piacermi
 
Top
7 replies since 21/6/2007, 10:23   591 views
  Share