Quei bravi ragazzi, di Martin Scorsese (1990)

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 26/6/2007, 19:22 by: Midnight




Un capolavoro. Uno dei film sulla mafia più belli che mi sia capitato di vedere (l'altro ovviamente è C'era una volta in america e presto completerò la triade con Il padrino).

Mi è piaciuto moltissimo l'approccio realistico alla vita ed al modo di ragionare dei protagonisti: essi infatti vengono mostrati non tanto nelle azioni criminali quanto nella vita quotidiana, nell'ambiente familiare e di "lavoro".
Ho apprezzato anche il tono con cui è descritto in generale il mondo della criminalità organizzata, un mondo in cui convivono eccessi animaleschi ed equilibri di potere bizantini. Scorsese non tratteggia questo ambiente in modo moraleggiante nè assolutorio, si pone semplicemente dal punto di vista del protagonista anche attraverso la sua voce narrante.

Bravissimo Liotta, De Niro minaccioso, Pesci divertentissimo nel ruolo del pazzo furioso, assolutamente il personaggio più simpatico.

per chi si intende di questa roba, ho trovato moltissime similitudini strutturali ed episodiche con il videogame Mafia, che tuttavia è ambientato in un'epoca precedente.
 
Top
9 replies since 21/6/2007, 10:05   538 views
  Share