Quei bravi ragazzi, di Martin Scorsese (1990)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 10:05




Quei bravi ragazzi
(Goodfellas)


image

Un film di Martin Scorsese.

Con Ray Liotta, Robert De Niro, Joe Pesci, Paul Sorvino, Lorraine Bracco, Debi Mazar, Samuel L. Jackson.

Genere Poliziesco

colore

146 minuti.

Produzione USA 1990.


Cresciuto a Brooklyn, l'italo-irlandese Ray Hill (R. Liotta) ha una sola aspirazione: diventare un gangster. Ci riesce, ma finirà per denunciare i compagni, rassegnandosi a un'esistenza grigia e nascosta sotto una falsa identità. Un film sulla mafia gangsteristica italo-americana diverso dagli altri. Con l'occhio impassibile di un antropologo, su una sceneggiatura scritta con Nicholas Pileggi e tratta dal suo romanzo Wise Guys, Scorsese racconta la normalità del delitto al quale non concede nemmeno attenuanti psicologiche o sociali. La morte violenta v'incombe nei modi più efferati, ma in questa storia di piccoli operai del crimine conta la vita quotidiana dei goodfellas: comportamenti e riti familiari, differenze etniche, sottigliezze verbali, rapporti tra famiglia e Famiglia, come lavorano, si vestono, stanno in cucina, si divertono. Come “si fanno”. Non è un romanzo, ma una relazione clinica. Senza lieta fine né catarsi. 6 candidature agli Oscar, vinse J. Pesci, attore non protagonista.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/6/2007, 13:44




Ho deciso di guardarlo questo sabato, dev'essere un filmone :)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 16:42




CITAZIONE (MetalAngel @ 21/6/2007, 14:44)
Ho deciso di guardarlo questo sabato, dev'essere un filmone :)

Non resterai delusa,Silvia!!! ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/6/2007, 17:17




CITAZIONE (morgana_black @ 21/6/2007, 17:42)
CITAZIONE (MetalAngel @ 21/6/2007, 14:44)
Ho deciso di guardarlo questo sabato, dev'essere un filmone :)

Non resterai delusa,Silvia!!! ;)

Lo sospetto: Scorsese e De Niro sono una garanzia!
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 17:24




CITAZIONE (MetalAngel @ 21/6/2007, 18:17)
CITAZIONE (morgana_black @ 21/6/2007, 17:42)
Non resterai delusa,Silvia!!! ;)

Lo sospetto: Scorsese e De Niro sono una garanzia!

Esatto!!! :wub:
Poi fammi sapere... :shifty:
 
Top
Ulampator
view post Posted on 21/6/2007, 19:28




bellissimo. uno dei miei preferiti film gangsteristici. scorsese è al top della forma nel raccontare questi fatti che suppongo siano più o meno realmente accaduti. io credo che il film + che stimolare un senso riflessivo vuole semplicemente descrivere l'organizzazione e i segreti della mafia italo-americana e dei suoi affiliati cosìdetti "bravi ragazzi". al solito bella colonna sonora con Gimme Shelter dei Rolling Stones sopra tutti.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/6/2007, 12:24




Un ottimo resoconto delle attività mafiose raccontate in prima persona da Henry Hill: ex gangster pentito che racconta la sua vita e la sua esperienza coi compagni malavitosi che si chiamano tra di loro "Quei bravi ragazzi". Scorsese ci mostra i piccoli avvenimenti quotidiani dei suoi personaggi che trascorrono l'esistenza tra cene eleganti, riunioni natalizie di "famiglia", attività illecite quali spaccio di sostanze stupefacenti e furti organizzati. La cinepresa segue il protagonista come se fosse la sua ombra assumendo occasionalmente il punto di vista di sua moglie che racconta in prima persona l'incontro con Henry Hill.
Durante la visione possiamo assistere ad alcune sequenze che sono piccoli capolavori: prima tra tutte la sequenza in cui il protagonista entra nel locale affollato in compagnia della futura moglie passando dal retro e attraversando le cucine. Secondo me in questo caso Scorsese ha voluto mostrarci metaforicamente il "dietro le quinte" delle vicende che vengono rappresentate nel locale alla moda.
Un altro esempio lo troviamo alla fine del film qando la voce fuori campo che ci ha accompagnati per tutta la visione viene fatta risalire appunto a Henry Hill che si trova nell'aula di tribunale dove denuncia i propri ex- compagni. Il protagonista parla fissando lo sguardo verso lo spettatore e si alza camminando verso la cinepresa come un attore di teatro reciterebbe un "a parte".
Scorsese dirige il film senza assumere una posizione nè moralistica nè mafiosa: lascia l'interpretazione allo spettatore limitandosi a fornire un resoconto estremamente verista che mette in scena anche le vicende più banali e quotidiane dei vari personaggi.
 
Top
Midnight
view post Posted on 26/6/2007, 19:22




Un capolavoro. Uno dei film sulla mafia più belli che mi sia capitato di vedere (l'altro ovviamente è C'era una volta in america e presto completerò la triade con Il padrino).

Mi è piaciuto moltissimo l'approccio realistico alla vita ed al modo di ragionare dei protagonisti: essi infatti vengono mostrati non tanto nelle azioni criminali quanto nella vita quotidiana, nell'ambiente familiare e di "lavoro".
Ho apprezzato anche il tono con cui è descritto in generale il mondo della criminalità organizzata, un mondo in cui convivono eccessi animaleschi ed equilibri di potere bizantini. Scorsese non tratteggia questo ambiente in modo moraleggiante nè assolutorio, si pone semplicemente dal punto di vista del protagonista anche attraverso la sua voce narrante.

Bravissimo Liotta, De Niro minaccioso, Pesci divertentissimo nel ruolo del pazzo furioso, assolutamente il personaggio più simpatico.

per chi si intende di questa roba, ho trovato moltissime similitudini strutturali ed episodiche con il videogame Mafia, che tuttavia è ambientato in un'epoca precedente.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 27/6/2007, 07:23




Beh non posso aggiungere niente che voi non abbiate già detto, a parte la menzione Joe Pesci che si è più che meritato l'oscar in questo film!
 
Top
giovamix86
view post Posted on 26/11/2008, 17:50




Un film più Gangstar di "quei bravi ragazzi" non esiste.

Joe Pesci è impeccabile, il migliore in assoluto!!
Il resto del Cast è comunque molto positivo.

La storia è bellissima, racconta la dura vita di chi è immanicato con gang mafiose.

Film da vedere e da avere!!CAPOLAVORO in assoluto e...ABBASSO LA MAFIA!!
 
Top
9 replies since 21/6/2007, 10:05   538 views
  Share