Seven, di David Fincher

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 17/6/2007, 13:06 by: AkiraEffect




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us


Seven

Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow. Genere Poliziesco, colore, 127 minuti. Produzione USA 1995.

Sette sono i peccati capitali e sette sono gli omicidi che un assassino psicopatico programma, corredati da torture efferate. Comincia con la gola e l'avarizia, continua con l'accidia. L'ultimo è la lussuria, ma l'intervento di due investigatori, uno anziano e nero, uno giovane e bianco, lo obbliga a modificare il piano. Tra i tanti meriti della sceneggiatura di Andrew Kevin Walker c'è anche quello di aver modificato gli stereotipi della coppia bianco-nero approfondendo i personaggi a livello psicologico e legandoli ai temi principali del film: la presenza del Male nel mondo e l'indifferenza di fronte alla caduta dei valori. Un film dal taglio espressionista (fotografia di Darius Khondji; musica di Howard Shore), ambientato in una città senza nome, ricco di citazioni letterarie che ne sono la minacciosa struttura, senza una scena di violenza di cui sono visibili soltanto le conseguenze. Un bel cast in cui si distingue K. Spacey nel tragico epilogo.


Un capolavoro questo di David Fincher, una città oscura dove piove sempre (un po alla Blade Runner), una coppia di investigatori atipici, un serial killer magistralmente interpretato da Kevin Spacey di cui non si vedono mai gli omicidi se non i cadaveri già belli che morti (però si riesce a intuire benissimo l'atrocità che c'è dietro) e una sequenza finale (guarda caso l'unica fuori città e l'unica sotto il sole) semplicemente da urlo per crescita della tensione, bellissimo.
 
Top
27 replies since 17/6/2007, 13:06   897 views
  Share