C'era una volta il West, di Sergio Leone (1968)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 11/6/2007, 11:31 by: morgana_black




C'era una volta il West

image

image

Un film di Sergio Leone.

Con Gabriele Ferzetti, Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Jason Robards, Jack Elam, Woody Strode, Fabio Testi, Frank Wolff, Paolo Stoppa, Conrado Sanmartin, Renato Pinciroli, Benito Stefanelli, Aldo Berti, Lionel Stander, Dino Mele, Bruno Corazzari, Woody Stroode, Keenan Wynn, Enzo Santaniello, Salvatore Basile, Spartaco Conversi.

Genere Western

colore

167 minuti

Produzione Italia 1968.


Cinque personaggi si affrontano intorno a una sorgente d'acqua: Morton (G. Ferzetti), magnate delle ferrovie, che ha bisogno dell'acqua per le sue locomotive e che fa eliminare i proprietari legittimi, i McBain, dal suo feroce sicario Frank (H. Fonda); Jill (C. Cardinale), ex prostituta, da poco moglie-vedova di un McBain; il bandito Cheyenne (J. Robards), accusato della strage dei McBain; l'innominato dall'armonica (C. Bronson) che vuole vendicare il fratello (F. Wolff), assassinato in condizioni atroci da Frank con i suoi sgherri. Su un soggetto scritto dal regista con Dario Argento e Bernardo Bertolucci e sceneggiato con Sergio Donati, è una sorta di antologia del western in negativo in cui si ricorre ai suoi più scalcinati stereotipi. 3 attori americani di scuole diverse e il più famoso dei 3 (Fonda) scelto contro la parte. Il set non è più l'Andalusia, ma la Monument Valley di John Ford. In un film ricco di trasgressioni, Leone dilata madornalmente i tempi drammaturgici, contravvenendo alla dinamica del genere. Sotto il segno del titanismo si tende al teatro d'opera e alla sua liturgia. Dall'epica del treno, della prima ferrovia transcontinentale, si passa alla trenodia, al canto funebre sulla morte del West e dello spirito della Frontiera. Come in Sam Peckinpah.


(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Alcune curiosità:

-il soggetto è stato scritto da Bernardo Bertolucci e Dario Argento
-i tre pistoleri che compaiono all'inizio del film avrebbero dovuto essere interpretati da Clint Eastwood,Eli Wallach e Lee Van Cleef,i tre protagonisti de "Il buono,il brutto e il cattivo",ma Eastwood rifiutò
SPOILER (click to view)
disse che oramai era troppo famoso per interpretare un personaggio che muore durante i primi 10 minuti del film

-è uno dei pochi western ad avere come protagonista una donna.

Ecco una battuta memorabile:
Jill:"Se ti gira puoi sbattermi sul tavolo e divertirti come vuoi,e poi chiamare anche i tuoi uomini.Nessuna donna è mai morta per questo...Quando avrete finito,mi basterà una tinozza di acqua bollente e sarò esattamente quella di prima.Solo,con un piccolo,schifoso ricordo in più."

Edited by AkiraEffect - 31/7/2009, 10:04
 
Top
14 replies since 11/6/2007, 11:31   1410 views
  Share