C'era una volta il West, di Sergio Leone (1968)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 11/6/2007, 11:31




C'era una volta il West

image

image

Un film di Sergio Leone.

Con Gabriele Ferzetti, Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Jason Robards, Jack Elam, Woody Strode, Fabio Testi, Frank Wolff, Paolo Stoppa, Conrado Sanmartin, Renato Pinciroli, Benito Stefanelli, Aldo Berti, Lionel Stander, Dino Mele, Bruno Corazzari, Woody Stroode, Keenan Wynn, Enzo Santaniello, Salvatore Basile, Spartaco Conversi.

Genere Western

colore

167 minuti

Produzione Italia 1968.


Cinque personaggi si affrontano intorno a una sorgente d'acqua: Morton (G. Ferzetti), magnate delle ferrovie, che ha bisogno dell'acqua per le sue locomotive e che fa eliminare i proprietari legittimi, i McBain, dal suo feroce sicario Frank (H. Fonda); Jill (C. Cardinale), ex prostituta, da poco moglie-vedova di un McBain; il bandito Cheyenne (J. Robards), accusato della strage dei McBain; l'innominato dall'armonica (C. Bronson) che vuole vendicare il fratello (F. Wolff), assassinato in condizioni atroci da Frank con i suoi sgherri. Su un soggetto scritto dal regista con Dario Argento e Bernardo Bertolucci e sceneggiato con Sergio Donati, è una sorta di antologia del western in negativo in cui si ricorre ai suoi più scalcinati stereotipi. 3 attori americani di scuole diverse e il più famoso dei 3 (Fonda) scelto contro la parte. Il set non è più l'Andalusia, ma la Monument Valley di John Ford. In un film ricco di trasgressioni, Leone dilata madornalmente i tempi drammaturgici, contravvenendo alla dinamica del genere. Sotto il segno del titanismo si tende al teatro d'opera e alla sua liturgia. Dall'epica del treno, della prima ferrovia transcontinentale, si passa alla trenodia, al canto funebre sulla morte del West e dello spirito della Frontiera. Come in Sam Peckinpah.


(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Alcune curiosità:

-il soggetto è stato scritto da Bernardo Bertolucci e Dario Argento
-i tre pistoleri che compaiono all'inizio del film avrebbero dovuto essere interpretati da Clint Eastwood,Eli Wallach e Lee Van Cleef,i tre protagonisti de "Il buono,il brutto e il cattivo",ma Eastwood rifiutò
SPOILER (click to view)
disse che oramai era troppo famoso per interpretare un personaggio che muore durante i primi 10 minuti del film

-è uno dei pochi western ad avere come protagonista una donna.

Ecco una battuta memorabile:
Jill:"Se ti gira puoi sbattermi sul tavolo e divertirti come vuoi,e poi chiamare anche i tuoi uomini.Nessuna donna è mai morta per questo...Quando avrete finito,mi basterà una tinozza di acqua bollente e sarò esattamente quella di prima.Solo,con un piccolo,schifoso ricordo in più."

Edited by AkiraEffect - 31/7/2009, 10:04
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 11/6/2007, 18:24




Un film memorabile. Leone si discosta dagli spaghetti western precedenti e supportato da un Morricone in stato di grazia, realizza un film, magniloquente, epico con un ritmo volutamente lento dilantando i tempi della narrazione fino all'inverosimile contravvenendo a tutte le regole fino a quel momento imposte per i western.

Infine una menzione per una meravigliosa Claudia Cardinale, impossibile non innamorarsene....
 
Top
morgana_black
view post Posted on 11/6/2007, 18:52




Secondo me,il personaggio migliore è Armonica...Charles Bronson non è uno dei miei attori preferiti,ma in questo film è spettacolare
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 11/6/2007, 19:03




CITAZIONE (morgana_black @ 11/6/2007, 19:52)
Secondo me,il personaggio migliore è Armonica...Charles Bronson non è uno dei miei attori preferiti,ma in questo film è spettacolare

Vero, ogni volta che vedo questo film mi dimentico di qualche orrore che ha interpretato successivamente, qui è fantastico. E poi non dimentichiamoci Henry Fonda... Insomma attori super.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 11/6/2007, 19:19




E pensare che il pubblico dell'epoca restò indignato dalla scelta di Henry Fonda...secondo loro,non avrebbe mai potuto interpretare un ruolo da cattivo!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 12/6/2007, 19:16




Si beh posso immaginarlo il loro scetticismo, con quel volto li, però li ha smentiti alla grande!
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 13:02




gli attori fantastici tutti
il fil altro capolavoro di Leone
 
Top
Zeruhur
view post Posted on 7/10/2007, 22:41




IL western. Il che è strano visto che è una produzione largamente italiana. Grandissimi Fonda (completamente opposto al suo ruolo eccellente di cowboy buono) e Robards, il personaggio di Cheyenne è favoloso secondo me.
Azzeccati a loro modo Cardinale e Bronson (quest'ultimo nella sua forse unica performance di spessore).
Sergio Leone era un grande, peccato che sia scomparso prematuramente...
 
Top
21st CENTURY SCHIZOID MAN
view post Posted on 7/10/2007, 22:59




Dopo aver visto centinaia di volte senza esagerare i film di Leone posso dire che questo è il mio preferito! (solo ora lo posso dire :D )
No belin se cè una cosa che mi ha affascinato di più è proprio l'interpretazione di Henry Fonda,esaltata sicuramente dai piani di Leone(cazzo l'ingresso degli uomini di Frank è una delle più spettacolari dell'intero Cinema,accompagnata dalla musica desolata di Morricone fino ad arrivare al volto scevro di pietà Fonda).Un altro volto indimenticabile è quello di Charles Bronson(l'uomo con l'armonica è un personaggio veramente affascinante,attore azzeccatissimo).La Cardinale e Robards pure sono indimenticabili!Ritroviamo anche un grande del teatro italiano Paolo Stoppa che interpreta una parte curiosissima...
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 9/10/2007, 14:34




CITAZIONE
l'ingresso degli uomini di Frank è una delle più spettacolari dell'intero Cinema

quoto alla stragrande!
impossibile fare una classifica per i film di Leone, anche se un gradino sopra a tutti c' è C' era una volta in America... cmq gli attori fantastici, un Bronson che è stato lanciato con questo film come per Eastwood per la trilogia del dollaro, un Fonda semplicemente eccezzionale nel suo primo ruolo da cattivo (con quel suo sguardo e con gli occhi azzurri, è di un altro pianeta...) e una Cardinale bellissima e molto molto brava. Il personaggio di Cheyenne è favoloso interpretato da un Robards incredibile. un film che finalmente sarà presentato alla festa del cinema di Roma completamente restaurato... Una pietra miliare della storia del cinema
 
Top
Nani?
view post Posted on 5/1/2008, 13:06




il mio western preferito... bronson e fonda meravigliosi.... musica di morricone da svenire.
adorazione.
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 6/1/2008, 19:23




migliore di tutti i western americani
 
Top
Nani?
view post Posted on 8/1/2008, 12:12




CITAZIONE (ll Dandi @ 6/1/2008, 19:23)
migliore di tutti i western americani

e di parecchio
 
Top
keyser soze
view post Posted on 8/1/2008, 18:04




CITAZIONE (ll Dandi @ 6/1/2008, 19:23)
migliore di tutti i western americani

quoto.
atmosfera, personaggi, sceneggiatura e colonna sonora semplicemente perfetti.
il top del western e di Leone, secondo me....
 
Top
Reithe
view post Posted on 9/1/2008, 20:41




Beh solo una parola CAPOLAVORO, con tutte le lettere maiuscole eforse non è nemmeno abbastanza. Memorabile Bronson
 
Top
14 replies since 11/6/2007, 11:31   1408 views
  Share