L'armata delle Tenebre, di Sam Raimi

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 10/6/2007, 14:12 by: AkiraEffect




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us


L'armata delle tenebre
(Army of Darkness)

Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert. Genere Fantastico, colore, 109 (89) minuti. Produzione USA 1993.

3° capitolo della serie Evil Dead (La casa, 1982-1987). Grazie al Necronomicon, il tibetano Libro dei Morti, il coraggioso e grullo Ash si ritrova nel Medioevo del 14° secolo e di re Artù con una Oldsmobile 1973, una sega elettrica nella mano monca e un fucile a ripetizione nella faretra.


Grandioso, semplicemente grandioso. Il terzo capitolo della saga iniziata con La Casa 1 e 2 è uno dei miei film preferiti di sempre, quindi perdonate la mia scarsa obiettività.

Ash viene proiettato nel Medioevo (non spiego come visto che è il finale de La Casa 2...) dove, per nulla angosciato della cosa, si trova nuovamente a che fare con il famigerato Necronomicon, li forte della sua motosega, della sua doppietta e soprattutto della sua sbruffoneria affronterà nuovamente i demoni emersi (peraltro per colpa sua...) dal libro maledetto.

Le scene memorabili e divertenti sono diverse a partire dall'incredibile assedio dell'armata di scheletri finale, chiaro omaggio a Ray Harryhausen.
Oppure quella dove Ash
SPOILER (click to view)
sbaglia la pronuncia della formula per sigillare il Necronomicon e liberà così i demoni
oppure lo scontro con i demoni emersi da se stesso nel mulino abbandonato, insomma tantissime!

Quella che mi è rimasta di più nel cuore è però la scena dove stupisce i sempliciotti medioevali dopo lo scontro iniziale nel pozzo, il suo:

"Questo è il mio "bastone di tuono"! È un Remington a doppia canna, calibro .12, il migliore del mio supermercato, lo si trova nel reparto caccia e attrezzi sportivi. Questo adorabile ma terribile aggeggio lo fanno nel Michigan, costa 100 dollari e 95 scontato, ha il calcio in noce, le canne di acciaio blu cobalto e un grilletto sensibilissimo, proprio così. Magazzini Smart, i migliori d'America... AVETE CAPITO?"

mi ha fatto e mi farà sempre ribaltare per terra dal ridere.

Come avrete intuito in questo film Raimi abbandona definitivamente qualsiasi intento "serioso" per proiettarsi nell'horror/fantasy demenziale se non addirittura nella comicità vera e propria.

Infine per gli amanti delle citazioni il "Klaatu Veraata Nikto!" che dovrebbe sigillare il Necronomicon è la frase che pronuncia l'alieno del film Ultimatum alla Terra.
 
Top
6 replies since 10/6/2007, 14:12   712 views
  Share