L'armata delle Tenebre, di Sam Raimi

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 10/6/2007, 14:12




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us


L'armata delle tenebre
(Army of Darkness)

Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert. Genere Fantastico, colore, 109 (89) minuti. Produzione USA 1993.

3° capitolo della serie Evil Dead (La casa, 1982-1987). Grazie al Necronomicon, il tibetano Libro dei Morti, il coraggioso e grullo Ash si ritrova nel Medioevo del 14° secolo e di re Artù con una Oldsmobile 1973, una sega elettrica nella mano monca e un fucile a ripetizione nella faretra.


Grandioso, semplicemente grandioso. Il terzo capitolo della saga iniziata con La Casa 1 e 2 è uno dei miei film preferiti di sempre, quindi perdonate la mia scarsa obiettività.

Ash viene proiettato nel Medioevo (non spiego come visto che è il finale de La Casa 2...) dove, per nulla angosciato della cosa, si trova nuovamente a che fare con il famigerato Necronomicon, li forte della sua motosega, della sua doppietta e soprattutto della sua sbruffoneria affronterà nuovamente i demoni emersi (peraltro per colpa sua...) dal libro maledetto.

Le scene memorabili e divertenti sono diverse a partire dall'incredibile assedio dell'armata di scheletri finale, chiaro omaggio a Ray Harryhausen.
Oppure quella dove Ash
SPOILER (click to view)
sbaglia la pronuncia della formula per sigillare il Necronomicon e liberà così i demoni
oppure lo scontro con i demoni emersi da se stesso nel mulino abbandonato, insomma tantissime!

Quella che mi è rimasta di più nel cuore è però la scena dove stupisce i sempliciotti medioevali dopo lo scontro iniziale nel pozzo, il suo:

"Questo è il mio "bastone di tuono"! È un Remington a doppia canna, calibro .12, il migliore del mio supermercato, lo si trova nel reparto caccia e attrezzi sportivi. Questo adorabile ma terribile aggeggio lo fanno nel Michigan, costa 100 dollari e 95 scontato, ha il calcio in noce, le canne di acciaio blu cobalto e un grilletto sensibilissimo, proprio così. Magazzini Smart, i migliori d'America... AVETE CAPITO?"

mi ha fatto e mi farà sempre ribaltare per terra dal ridere.

Come avrete intuito in questo film Raimi abbandona definitivamente qualsiasi intento "serioso" per proiettarsi nell'horror/fantasy demenziale se non addirittura nella comicità vera e propria.

Infine per gli amanti delle citazioni il "Klaatu Veraata Nikto!" che dovrebbe sigillare il Necronomicon è la frase che pronuncia l'alieno del film Ultimatum alla Terra.
 
Top
pulpboy
view post Posted on 24/7/2007, 19:02




io sn arrivato al primo film,ossia LA CASA,un cofanetto doppio disco,proprio ieri ho comprato il secondo capitolo,e poi il terzo n appena visto il secondo.ma gia am questa trilogia.quando li ho visti tutti magari ne parliamo ke si prospetta una trilogia geniale.basta vedere la genialità del primo film fatto cn poki soldi per capire ke su ha tra le mani un gioiello
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/7/2007, 19:32




CITAZIONE (pulpboy @ 24/7/2007, 20:02)
io sn arrivato al primo film,ossia LA CASA,un cofanetto doppio disco,proprio ieri ho comprato il secondo capitolo,e poi il terzo n appena visto il secondo.ma gia am questa trilogia.quando li ho visti tutti magari ne parliamo ke si prospetta una trilogia geniale.basta vedere la genialità del primo film fatto cn poki soldi per capire ke su ha tra le mani un gioiello

Bravo, vedrai che il terzo non ti lascerà deluso, anzi è l'apoteosi del percorso iniziato con il sequel.
 
Top
pulpboy
view post Posted on 24/7/2007, 22:16




ho appena finito di vedere il secondo.....cioè.....geniale,ma nn tanto per dire....trovate geniali,sbaglia la gente a dire ke fa sl ridere ,io lo trovo geniale.Anzi mi piace di piu del primo,ma anke il primo è stupendo,fatto cn poki soldi e molte idee,di fatto è grazie al primo ke mi sn imorato della saga.il secondo è allucinante,la gente dice ke è dicolo,ma per me è magnifico,totalmente motivato. per nn parlare di bruce,è ultra divino...il suo insucesso al cinema è immeritato.sei d'accordo AKIRA???
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 25/7/2007, 19:13




CITAZIONE (pulpboy @ 24/7/2007, 23:16)
ho appena finito di vedere il secondo.....cioè.....geniale,ma nn tanto per dire....trovate geniali,sbaglia la gente a dire ke fa sl ridere ,io lo trovo geniale.Anzi mi piace di piu del primo,ma anke il primo è stupendo,fatto cn poki soldi e molte idee,di fatto è grazie al primo ke mi sn imorato della saga.il secondo è allucinante,la gente dice ke è dicolo,ma per me è magnifico,totalmente motivato. per nn parlare di bruce,è ultra divino...il suo insucesso al cinema è immeritato.sei d'accordo AKIRA???

Guarda con me sull'argomento sfondi una porta aperta, d'altra parte cult lo è diventato col tempo quindi i riconoscimenti gli sono giustamente arrivati seppur in ritardo basta pensare alla strada fatta da Sam Raimi ad esempio. Non è che parliamo di flop cmq, i loro soldini in sala li hanno guadagnati.
 
Top
pulpboy
view post Posted on 25/7/2007, 20:00




no,infatti.solo ke sento gente ke il film lo ha visto poco tempo fa e dice ke è patetico,cosa ke nn è vero.A mio modesto parere è magnifico,cm detto prima geniale,sconvolge i canoni di cm deve essere fatto un horror.per me è geniale...vedi tu

no,infatti.solo ke sento gente ke il film lo ha visto poco tempo fa e dice ke è patetico,cosa ke nn è vero.A mio modesto parere è magnifico,cm detto prima geniale,sconvolge i canoni di cm deve essere fatto un horror.per me è geniale...vedi tu
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 13/2/2009, 20:18




Un Cult enorme!
Un mix di horror e commedia(diciamo pure demenzialità ;) ) davvero epico!
 
Top
6 replies since 10/6/2007, 14:12   711 views
  Share