La Casa (1 e 2), di Sam Raimi

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 10/6/2007, 14:08 by: AkiraEffect





Image Hosted by ImageShack.us

La casa
(Evil Dead)

Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Sarah York, Betsy Baker. Genere Horror, colore, 85 minuti. Produzione USA 1983.

Image Hosted by ImageShack.us

La casa 2
(Evil Dead II)

Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Sarah Berry, Dan Hicks. Genere Horror, colore, 85 minuti. Produzione USA 1987.


Faccio un unico topic per questi due film perchè il secondo di fatto è un remake ad alto budget del primo film.

Ne La Casa un gruppo di ragazzi va a trascorrere il weekend in uno chalet in montagna. Nella cantina dello chalet trovano un registratore e un libro. Nel registratore è inciso un nastro in cui un sedicente archeologo sostiene di avere trovato il famigerato Necronomicon, il libro dei morti che può aprire le porte dell'aldilà per riportare in vita i morti ma se usato male può anche far entrare demoni e spiriti malvagi. Sfortunatamente per i ragazzi nel nastro è anche incisa la formula che risveglia un demone assassino e da li ha inizio la carneficina...

Ne la Casa 2 sono invece Ash (Bruce Campbell) e la fidanzata ad arrivare allo chalet, poi vengono raggiunti dalla figlia dell'archeologo e da altre persone, ma la sostanza non cambia, trovano la registrazione e il libro, si risveglia il demone e poi, adieu...

Una coppia di film per me fondamentale per la decade degli anni '80. Il primo film ha dell'incredibile se si pensa ai mezzi con i quali è stato realizzato, è costato in tutto 350.000 dollari ovveri 1/1000 di uno Spiderman o di un Pirati dei Caraibi. Sam Raimi fa letteralmente i salti mortali con le videocamere e trova soluzioni registiche grandiose. La più famosa di queste invenzioni è la "soggettiva del mostro", in cui Raimi montò una steadycam su un carrello traballante per poi spingerlo ad alta velocità per dare l'effetto di un mostro impazzito che correva verso le prede, eccezionale.

La seconda parte del seguito/remake comincia a divergere dall'originale soprattutto per quanto riguarda l'atmosfera, si introducono elementi di grottesco e di comicità demenziale che poi "sfoceranno" nel terzo e ultimo episodio della serie, L'Armata delle Tenebre che recensisco a parte in quanto molto diverso.

Propriò in questa seconda parte prende la sua forma defitiva uno dei miei personaggi preferiti, diciamo dei miei miti adolescenziali, ovvero Ash interpretato da un grandioso Bruce Campbell. Questa sorte di antieroe, di sbruffone pronto a tutto, anche ad amputarsi una mano posseduta per innestarvi l'aggancio per la motosega rimane nel mio personalissimo cuore. Ammetto di non essere obiettivo ma secondo me Campbell ha dimostrato in questi film una capacità espressiva, una "faccia di gomma" e dei tempi comici ineguagliati, peccato che poi non abbia sfondato nel resto delle sua carriera cinematografica.

Chiaramente il nome del libro maledetto, il Necronomicon, è un omaggio a H.P. Lovecraft.
 
Top
12 replies since 10/6/2007, 14:08   593 views
  Share