La Casa (1 e 2), di Sam Raimi

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 10/6/2007, 14:08





Image Hosted by ImageShack.us

La casa
(Evil Dead)

Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Sarah York, Betsy Baker. Genere Horror, colore, 85 minuti. Produzione USA 1983.

Image Hosted by ImageShack.us

La casa 2
(Evil Dead II)

Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Sarah Berry, Dan Hicks. Genere Horror, colore, 85 minuti. Produzione USA 1987.


Faccio un unico topic per questi due film perchè il secondo di fatto è un remake ad alto budget del primo film.

Ne La Casa un gruppo di ragazzi va a trascorrere il weekend in uno chalet in montagna. Nella cantina dello chalet trovano un registratore e un libro. Nel registratore è inciso un nastro in cui un sedicente archeologo sostiene di avere trovato il famigerato Necronomicon, il libro dei morti che può aprire le porte dell'aldilà per riportare in vita i morti ma se usato male può anche far entrare demoni e spiriti malvagi. Sfortunatamente per i ragazzi nel nastro è anche incisa la formula che risveglia un demone assassino e da li ha inizio la carneficina...

Ne la Casa 2 sono invece Ash (Bruce Campbell) e la fidanzata ad arrivare allo chalet, poi vengono raggiunti dalla figlia dell'archeologo e da altre persone, ma la sostanza non cambia, trovano la registrazione e il libro, si risveglia il demone e poi, adieu...

Una coppia di film per me fondamentale per la decade degli anni '80. Il primo film ha dell'incredibile se si pensa ai mezzi con i quali è stato realizzato, è costato in tutto 350.000 dollari ovveri 1/1000 di uno Spiderman o di un Pirati dei Caraibi. Sam Raimi fa letteralmente i salti mortali con le videocamere e trova soluzioni registiche grandiose. La più famosa di queste invenzioni è la "soggettiva del mostro", in cui Raimi montò una steadycam su un carrello traballante per poi spingerlo ad alta velocità per dare l'effetto di un mostro impazzito che correva verso le prede, eccezionale.

La seconda parte del seguito/remake comincia a divergere dall'originale soprattutto per quanto riguarda l'atmosfera, si introducono elementi di grottesco e di comicità demenziale che poi "sfoceranno" nel terzo e ultimo episodio della serie, L'Armata delle Tenebre che recensisco a parte in quanto molto diverso.

Propriò in questa seconda parte prende la sua forma defitiva uno dei miei personaggi preferiti, diciamo dei miei miti adolescenziali, ovvero Ash interpretato da un grandioso Bruce Campbell. Questa sorte di antieroe, di sbruffone pronto a tutto, anche ad amputarsi una mano posseduta per innestarvi l'aggancio per la motosega rimane nel mio personalissimo cuore. Ammetto di non essere obiettivo ma secondo me Campbell ha dimostrato in questi film una capacità espressiva, una "faccia di gomma" e dei tempi comici ineguagliati, peccato che poi non abbia sfondato nel resto delle sua carriera cinematografica.

Chiaramente il nome del libro maledetto, il Necronomicon, è un omaggio a H.P. Lovecraft.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/6/2007, 16:34




Questi due film devo assolutamente vederli!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 10/6/2007, 20:02




Vai tranquilla che non rimarrai delusa!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/6/2007, 20:13




Sì lo sospetto :)
Anche questa volta ti farò sapere dopo averli visti :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/6/2007, 13:42




Un giovane Sam Raimi realizza con pochi soldi e molta inventiva quello che diventerà poi un cult. Soluzioni registiche ingegnose se si pensa agli scarsi mezzi di cui il regista disponeva ed effetti speciali che, ad oggi, possono far sorridere ma che comunque per l'epoca erano apprezzabili, danno vita ad un prodotto delizioso e godibile in cui si distingue, per bravura e versatilità, l'ottimo Bruce Campbell.
 
Top
pulpboy
view post Posted on 10/7/2007, 23:54




condivido tutto quello ke ha detto deborah myfair
 
Top
Ruru_chan
view post Posted on 18/7/2007, 16:52




XD ahahahahahah La casa 1 e 2 fanno morire (anche se non quando Army of Darkness).. anche se non ho capito perchè nel 2o capitolo Ash torna nella casa (che pezzo di cretino!)
SPOILER (click to view)
Splendida la scena dell'alce che ride!!! stavo per cadere dalla sedia! Oppure quando Ash sta cercando di sparare alla mano che gli fa il ghigno.. oddio è esilarante!!!!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 18/7/2007, 20:19




CITAZIONE (Ruru_chan @ 18/7/2007, 17:52)
anche se non ho capito perchè nel 2o capitolo Ash torna nella casa (che pezzo di cretino!)

Penso perchè ce lo porta la fidanzata. Gli uomini fanno cose stupide quando ci sono di mezzo delle donne. (e cmq questi non sono i generi di film dove riflettere troppo sui perchè... :D )
 
Top
Ruru_chan
view post Posted on 19/7/2007, 09:18




Si ma la cosa strana è che non ricorda nè del necronomicon (che nel primo HA PURE SFOGLIATO TRANQUILLAMENTE) nè del nastro registrato dal professore @__@ CHE CRETINO XD
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/7/2007, 20:38




CITAZIONE (Ruru_chan @ 19/7/2007, 10:18)
Si ma la cosa strana è che non ricorda nè del necronomicon (che nel primo HA PURE SFOGLIATO TRANQUILLAMENTE) nè del nastro registrato dal professore @__@ CHE CRETINO XD

Vero, su questo concordo, per questo di fatto nella prima parte viene considerato più un remake più che un sequel, solo nella seconda parte comincia a proporre qualcosa di nuovo.
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 16:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
19,022

Status:


esatto la prima parte è una sorta di ricostruzione del primo capitolo...poi con la seconda la trama prende una piega diversa!!!
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 19/3/2008, 23:52




ho comprato il primo. nn vedo l' ora di vederlo
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 21/3/2008, 16:51




visto oggi il primo.... che dire, il trucco è ben fatto calcolando anche il budget del film pero, nn mi è piaciuto x niente... la storia è inesistente e nn mi ha convinto. belle cmq le varie sequenze con la shakeycam e le varie soluzioni registiche. I vari demoni sono inquietanti ma veramente esagerati con tutti quei versi, hanno pensato di far paura solo con questi effetti schifosi piuttosto che scrivendo una sceneggiatura decente...
VOTO su 5: *1/2
 
Top
12 replies since 10/6/2007, 14:08   591 views
  Share