I 400 colpi, di Francois Truffaut (1959)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 8/6/2007, 23:10




da www.mymovies.it

I quattrocento colpi
(Les 400 coups)


image

Un film di François Truffaut.

Con Jean-Pierre Léaud, Claire Maurier, Albert Rémy, Jeanne Moreau, Guy Decomble, Georges Flamant, Patrick Auffay, Daniel Couturier, François Nocher, Richard Kanayan, Renaud Fontanarosa, Michel Girard, Henry Moati, Bernard Abbou, Jean-François Bergouignan, Michel Lesignor.

Genere Psicologico

b/n

93 minuti

Produzione Francia 1959.


Come una madre che osserva e veglia, nelle prime immagini del primo capolavoro di Truffaut, quello che lo ha fatto passare dai banchi di scuola dei "Cahiers du Cinema" alla cattedra della macchina da presa, la Tour Eiffel è sempre presente, e domina Parigi. I 400 colpi è anche il primo film del personaggio Antoine Doinel, alter ego del regista, sempre interpretato da Jean Pierre Leaud, che accompagnerà nella vita cinematografica il cineasta francese.
Antoine Doinel è un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti, oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa e lo relega a buttare via la spazzatura o ad andare a comprare il latte, lasciando ai compagni di scuola il compito di accompagnarlo all'adolescenza. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.
Manifesto della Nouvelle Vague francese, il primo film di Truffaut è un inno alla libertà dell'infanzia, in parte autobiografico, che disegna e descrive le vicende di un bambino, nel quartiere in cui il regista è nato. La forma filmica è immediata, viva, realista, strizza l'occhio a Rossellini, e rappresenta i volti e le vite dei piccoli uomini nelle strade parigine, nelle sue sfaccettature più intime, nei discorsi fra amici che condividono gli stessi luoghi. La poesia dei primi anni dell'esistenza risulta apparentemente rotta dalla coercizione del riformatorio, insieme di rigide regole che dovrebbero indicare la retta via; è però nell'ultima magica sequenza, mostrata secondo dopo secondo nel più classico stile della "Nouvelle Vague", in quella corsa di Doinel verso il mare, che i capelli possono finalmente seguire il vento, e lo sguardo finalmente perdersi senza paura verso gli anni dell'età adulta.

In onore di Deb.. :D
Uno dei film manifesto della Nouvelle Vague francese.Da vedere possibilmente in lingua originale.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/6/2007, 13:57




Ti ringrazio tantissimo per il topic. :) :wub:


Un film commovente e indimenticabile, un autentico capolavoro di quel grande regista che era (e sarà sempre) Francois Truffaut.
Una tristezza mista a malinconia afferra lo spettatore mentre segue le vicende del piccolo Antoine Doinel, trascurato e poi rifiutato dai genitori, bambino che vuole solo un pò d'amore e che cerca di attirare l'attenzione in tutti i modi. Una sorta di rabbia si impadronisce di noi quando assistiamo all'interrogatorio dell'assistente sociale che pone semplicemente una serie di domande stupide e sterili senza cercare di comprendere veramente la persona che ha di fronte e a cui il bambino non sa nemmeno bene cosa rispondere.
Ed infine subentra la commozione mentre seguiamo la corsa di Antoine verso il mare, accompagnata da quella colonna sonora indimenticabile e meravigliosa.

Edited by deborah mayfair - 11/6/2007, 23:20
 
Top
morgana_black
view post Posted on 11/6/2007, 15:03




Non ringraziarmi,Deb! ;)
E' anche uno dei miei film preferiti.Ho anche avuto la fortuna di vederlo al cinema,qui a Bologna in Cineteca,e in lingua originale...meraviglioso!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/6/2007, 18:56




CITAZIONE (morgana_black @ 11/6/2007, 16:03)
Non ringraziarmi,Deb! ;)
E' anche uno dei miei film preferiti.Ho anche avuto la fortuna di vederlo al cinema,qui a Bologna in Cineteca,e in lingua originale...meraviglioso!!!

Anche io l'ho visto in lingua originale, ma in dvd. Ero quasi riuscita a vederlo al cinema, però faceva parte di una rassegna e quindi l'hanno messo solo per una sera. :(
 
Top
morgana_black
view post Posted on 11/6/2007, 19:17




Non so se l'hai visto,Deb,ma l'altro film della serie sulle avventure di Antoine Doinel che preferisco è "Baci rubati"...ci sono alcune scene esilaranti!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/6/2007, 22:22




CITAZIONE (morgana_black @ 11/6/2007, 20:17)
Non so se l'hai visto,Deb,ma l'altro film della serie sulle avventure di Antoine Doinel che preferisco è "Baci rubati"...ci sono alcune scene esilaranti!!!

Purtroppo, per ora, dei film dedicati ad Antoine Doinel ho visto solamente I 400 colpi. :)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 12/6/2007, 00:14




Allora te lo consiglio,Deb!
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 15/6/2007, 14:06




un capolavoro :wub:
 
Top
un dandi
view post Posted on 12/8/2009, 19:22




Leaud e' stupendo. Truffaut un genio. il film un capolavoro.
 
Top
8 replies since 8/6/2007, 23:10   1655 views
  Share