Harsh Times - I giorni dell'odio, di D. Ayer

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 9/6/2007, 14:07 by: Midnight




CITAZIONE (MetalAngel @ 9/6/2007, 11:17)
Harsh Times č un film che mi ha stupita: le poche righe di trama non gli rendono onore.
Christian Bale č bravissimo nel ruolo dell'ex veterano schizzato e totalmente privo di emozioni che va in giro per Los Angeles insieme al suo amico Mike a caccia di guai e impegnato in attivitā illecite.
Questo film vuole essere una sorta di resoconto delle conseguenze della disciplina militare su soldati con una personalitā a rischio (in termini tecnici borderline) come quella di Jim, occupati a combattere nella Guerra del Golfo e poi tornati alla vita "normale".
Mi č piaciuto il modo con cui il regista ha scelto di caratterizzare un personaggio cosė particolare, che si reputa talmente intelligente da pensare di riuscire a ingannare tutti ai test militari (test delle urine, test psicologici, poligrafo ovvero macchina della veritā).
Una cosa che ho apprezzato e che probabilmente interesserā pochi č l'accenno al Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI): il famosissimo inventario di personalitā americano nato negli anni '40 allo scopo di valutare i membri dell'esercito e revisionato di recente che misura numerosi parametri di personalitā fornendo il profilo personologico del soggetto.
Jim afferma che "fregare all'MMPI č facilissimo perchč č sempre la stessa domanda ripetuta un sacco di volte", secondo me il regista ha voluto mostrarci la convinzione delirante del protagonista di essere perfetto e di poter ingannare tutti. Infatti in America la cultura dei test č diventata ormai prassi quotidiana e tutti gli americani sanno che l'MMPI č composto di una parte, la Scala Lie, che ha lo scopo di valutare il livello di menzogna della risposte fornite al test.
Concludendo questo excursus psicologico, penso siano realistici i deliri sensoriali a carattere visivo che affliggono Jim nella seconda parte del film.
Infine trovo sia molto importante la frase pronunciata da uno dei personaggi che, rivolgendosi a Jim, dice: "Dovresti far causa all'esercito per come ti hanno ridotto", chissā cosa succederebbe allo Stato americano (e non) se tutti facessero una cosa del genere...

Te l'avevo detto che era bello ;)
 
Top
3 replies since 8/6/2007, 16:27   556 views
  Share