Il paziente inglese, di A. Minghella

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 8/6/2007, 12:07




Il paziente inglese

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: The english patient
Nazione: Usa
Anno: 1996
Genere: Drammatico / Romantico
Durata: 160'
Regia: Anthony Minghella
Sito ufficiale:


Cast: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jürgen Prochnow
Produzione: Saul Zaentz
Distribuzione: Cecchi Gori
Data di uscita:

Trama:
Un infermiera accudisce un uomo in fin di vita che ha perso la memoria. Grazie alle sue cure il paziente si ricorda di essere un conte e del suo amore per una donna. Ma alla fine si farà aiutare dall'infermiera a porre fine alle sue sofferenze.


Il Paziente Inglese è un film che ho visto qualche anno fa e che mi è piaciuto molto. E' molto tragico e commovente per cui lo sconsiglio a chi detesta i "drammoni". L'ho trovato molto particolare soprattutto per il particolare legame che si stabilisce tra il protagonista e l'infermiera che lo accudisce e ascolta la sua storia.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/6/2007, 13:44




Sono contenta che ti sia piaciuto, l'ho apprezzato molto anche io. Molta gente lo critica, definendolo lungo e noioso, sicuramente non è un film per tutti. Di Minghella mi è piaciuto molto anche "Il talento di Mr. Ripley".
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/6/2007, 14:05




CITAZIONE (deborah mayfair @ 8/6/2007, 14:44)
Sono contenta che ti sia piaciuto, l'ho apprezzato molto anche io. Molta gente lo critica, definendolo lungo e noioso, sicuramente non è un film per tutti. Di Minghella mi è piaciuto molto anche "Il talento di Mr. Ripley".

Sono d'accordo, molti hanno criticato Il paziente inglese per la sua presunta "pesantezza" tuttavia io penso che il modo con cui la vicenda viene affrontata sia quello migliore.

Anche a me è piaciuto molto Il talento di Mr. Ripley anche se il romanzo da cui è tratto è nettamente migliore.
 
Top
Zeruhur
view post Posted on 1/10/2007, 18:08




Il paziente inglese è un film bellissimo! La parte ambientata in toscana è suggestiva e piena di colore (anche se è ambientata in piena guerra...), e l'intreccio dei personaggi che si ritrovano nel casale è eccezionale.
La parte ambientata nel deserto è meravigliosa (bellissimi scorci, peccato che non l'abbia visto al cinema) e i colori dell'Egitto sono incredibili. E' la parte più debole del film dal punto di vista trama/personaggi, ma se vi dicessi che mi sono comprato una copia di Erodoto dopo aver visto il film?
Intramontabile e indimenticabile. Grande Fiennes, forse per l'ultima volta
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 2/10/2007, 18:31




Non sono certo una fan dei "drammoni", ma mi era piaciuto. Avendolo visto in lingua originale mi ero persa qualche dialogo, per questo necesse est che me lo riveda.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
4 replies since 8/6/2007, 12:04   755 views
  Share