La città proibita, di Zhang Yimou

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 21/5/2007, 09:39




La città proibita
(Curse of the Golden Flower)

image

tratto da http://www.mymovies.it/

Un film di Zhang Yimou.
Con Chow Yun Fatt, Gong Li, Jay Chou, Liu Ye, Chen Jin, Ni Dahong, Li Man, Qin Junjie.
Genere Drammatico, colore, 111 minuti.
Produzione Hong Kong, Cina 2006.

image

Cina, tarda dinastia Tang, decimo secolo. Alla vigilia delle festività del Chong Yang, dei fiori dorati riempiono il palazzo imperiale. L'imperatore ritorna inaspettatamente a casa assieme al suo secondogenito, il principe Jai. La ragione ufficiale è quella di celebrare le festività con la sua famiglia, ma considerando i rapporti freddi che intercorrono tra lui e la sofferente imperatrice, questa sembra soltanto una scusa. Tra lo sfarzo e l'imponenza delle celebrazioni, vengono a galla dei terribili segreti. Mentre la famiglia imperiale continua nella sua elaborata sciarada all’interno di questa magnifica ambientazione, migliaia di guerrieri dall’armatura dorata attaccano il palazzo. Chi c'è dietro a questa terribile ribellione? A chi andrà la fedeltà del principe Jai? Tra l'amore e il desiderio, chi sarà alla fine a prevalere?

Film che mi ispira parecchio sia per l'ambientazione che per l'epoca storica rappresentata.
Esce io 25 maggio.

Edited by AkiraEffect - 13/6/2009, 13:40
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 21/5/2007, 17:13




Andrò a vederlo sicuramente. Zhang Yimou è un regista che seguo parecchio, anche se preferisco film come Lanterne Rosse a film come Hero.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/5/2007, 11:51




E' uscito oggi!
Debbie da noi è disponibile soltanto alla Fiumara e al Sivori, gli orari mi sembrano buoni.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/5/2007, 22:27




Sono andata al Sivori allo spettacolo delle 20.20. Il film mi è piaciuto. In seguito scriverò qualcosa. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/5/2007, 10:05




Io vorrei andare a vederlo mercoledì, spero che non lo tolgano dalle sale...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 29/5/2007, 11:17




La città proibita è ambientato in Cina, nel decimo secolo, durante la tarda dinastia Tang. La corte imperiale ci viene mostrata attraverso il suo sfarzo e la sua imponenza; elementi che contribuiscono in realtà a mascherare l'odio e i segreti che affliggono ormai da tempo ciascuno dei membri della famiglia imperiale; soprattutto l'imperatore (Chow Yun Fat) e l'imperatrice (Gong Li), che ormai da tempo portano avanti un matrimonio di facciata. Infatti, a differenza di Hero e de La foresta dei pugnali volanti, wuxiapian in senso classico, la pellicola mette in scena principalmente tragedie familiari e intrighi di corte che si consumano alla vigilia della festività del Chong Yang, che invece dovrebbe celebrare la famiglia e gli antenati.
All'interno del film colpiscono l'aspetto scenografico e coreografico, l'utilizzo dei colori, nonchè lo sfarzo di abiti, gioielli e acconciature.
SPOILER (click to view)
Notevole la parte finale in cui migliaia di guerrieri attaccano la guardia imperiale, confronto che sfocerà in un massacro, e in cui centinaia di inservienti risistemano tutto in breve tempo per l'inizio delle celebrazioni. Incisivo anche il confronto finale fra i membri della famiglia imperiale che culmina con l'urlo disperato e impotente dell'imperatrice.

Il film è supportato anche dalle interpretazioni degli attori, tutte di alto livello, tra cui spiccano quelle di Chow Yun Fat (imperatore autoritario e crudele) e Gong Li (imperatrice dolce e tormentata al tempo stesso).
Suggestive le musiche di Shigeru Umebayashi (della cui collaborazione Yimou si era già avvalso ne La foresta dei pugnali volanti), che si discostano da quelle realizzate per film come 2046 e In The Mood For Love, ed acquistano un'atmosfera evocativa ed onirica soprattutto durante le scene in cui l'imperatrice
SPOILER (click to view)
beve il veleno che l'imperatore le somministra ormai da tempo.

Purtroppo il doppiaggio italiano presenta alcune scelte non felici, così come l'adattamento del titolo (perlomeno l'inglese The Curse Of The Golden Flower acquista un ben preciso significato all'interno della vicenda).

Edited by deborah mayfair - 10/6/2007, 14:41
 
Top
Midnight
view post Posted on 30/5/2007, 18:26




Lo vedrò stasera.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/5/2007, 16:38




CITAZIONE (deborah mayfair @ 29/5/2007, 12:17)
La città proibita è ambientato in Cina, nel decimo secolo, durante la tarda dinastia Tang. La corte imperiale ci viene mostrata attraverso il suo sfarzo e la sua imponenza; elementi che contribuiscono in realtà a mascherare l'odio e i segreti che affliggono ormai da tempo ciascuno dei membri della famiglia imperiale; soprattutto l'imperatore (Chow Yun Fat) e l'imperatrice (Gong Li), che ormai da tempo portano avanti un matrimonio di facciata. Infatti, a differenza di Hero e de La foresta dei pugnali volanti, wuxiapian in senso classico, la pellicola mette in scena principalmente tragedie familiari e intrighi di corte che si consumano alla vigilia della festività del Chong Yang, che invece dovrebbe celebrare la famiglia e gli antenati.
All'interno del film colpiscono l'aspetto scenografico e coreografico, l'utilizzo dei colori, nonchè lo sfarzo di abiti, gioielli e acconciature.
SPOILER (click to view)
Notevole la parte finale in cui migliaia di guerrieri attaccano la guardia imperiale, confronto che sfocerà in un massacro, e in cui centinaia di inservienti risistemano tutto in breve tempo per l'inizio delle celebrazioni. Incisivo anche il confronto finale fra i membri della famiglia imperiale che culmina con l'urlo disperato e impotente dell'imperatrice.

Il film è supportato anche dalle interpretazioni degli attori, tutte di alto livello, tra cui spiccano quelle di Chow Yun Fat (imperatore autoritario e crudele) e Gong Li (imperatrice dolce e tormentata al tempo stesso).
Suggestive le musiche di Shigeru Umebayashi (della cui collaborazione Yimou si era già avvalso ne La casa dei pugnali volanti), che si discostano da quelle realizzate per film come 2046 e In The Mood For Love, ed acquistano un'atmosfera evocativa ed onirica soprattutto durante le scene in cui l'imperatrice
SPOILER (click to view)
beve il veleno che l'imperatore le somministra ormai da tempo.

Purtroppo il doppiaggio italiano presenta alcune scelte non felici, così come l'adattamento del titolo (l'originale The Curse Of The Golden Flower acquista un ben preciso significato all'interno della vicenda).

Guarda mi limito a quotare il tuo commento: mi sembra assolutamente completo, sono d'accordo con tutto quello che hai detto in particolare ho apprezzato moltissimo la scena che hai descritto nel primo spoiler. Secondo me in quei pochi minuti di film è concentrata tutta la cultura cinese, il commento che mi è venuto spontaneo in sala è stato "the show must go on": nonostante tutto il sangue versato deve essere mantenuto un equilibrio. Molto bella anche la scena finale, simbolica e che fa riflettere.
Per quanto riguarda gli attori trovo che Chow Yun Fatt sia un attore molto bravo ed espressivo, un vero peccato che ne I Pirati dei Caraibi sia stato barbaramente sacrificato. Gong Li mi piace sempre di più: già in Memorie di una Geisha ero rimasta impressionata e in questo film ci regala un'ottima interpretazione tragica e tormentata.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/5/2007, 20:01




CITAZIONE (MetalAngel @ 31/5/2007, 17:38)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 29/5/2007, 12:17)
La città proibita è ambientato in Cina, nel decimo secolo, durante la tarda dinastia Tang. La corte imperiale ci viene mostrata attraverso il suo sfarzo e la sua imponenza; elementi che contribuiscono in realtà a mascherare l'odio e i segreti che affliggono ormai da tempo ciascuno dei membri della famiglia imperiale; soprattutto l'imperatore (Chow Yun Fat) e l'imperatrice (Gong Li), che ormai da tempo portano avanti un matrimonio di facciata. Infatti, a differenza di Hero e de La foresta dei pugnali volanti, wuxiapian in senso classico, la pellicola mette in scena principalmente tragedie familiari e intrighi di corte che si consumano alla vigilia della festività del Chong Yang, che invece dovrebbe celebrare la famiglia e gli antenati.
All'interno del film colpiscono l'aspetto scenografico e coreografico, l'utilizzo dei colori, nonchè lo sfarzo di abiti, gioielli e acconciature.
SPOILER (click to view)
Notevole la parte finale in cui migliaia di guerrieri attaccano la guardia imperiale, confronto che sfocerà in un massacro, e in cui centinaia di inservienti risistemano tutto in breve tempo per l'inizio delle celebrazioni. Incisivo anche il confronto finale fra i membri della famiglia imperiale che culmina con l'urlo disperato e impotente dell'imperatrice.

Il film è supportato anche dalle interpretazioni degli attori, tutte di alto livello, tra cui spiccano quelle di Chow Yun Fat (imperatore autoritario e crudele) e Gong Li (imperatrice dolce e tormentata al tempo stesso).
Suggestive le musiche di Shigeru Umebayashi (della cui collaborazione Yimou si era già avvalso ne La casa dei pugnali volanti), che si discostano da quelle realizzate per film come 2046 e In The Mood For Love, ed acquistano un'atmosfera evocativa ed onirica soprattutto durante le scene in cui l'imperatrice
SPOILER (click to view)
beve il veleno che l'imperatore le somministra ormai da tempo.

Purtroppo il doppiaggio italiano presenta alcune scelte non felici, così come l'adattamento del titolo (l'originale The Curse Of The Golden Flower acquista un ben preciso significato all'interno della vicenda).

Guarda mi limito a quotare il tuo commento: mi sembra assolutamente completo, sono d'accordo con tutto quello che hai detto in particolare ho apprezzato moltissimo la scena che hai descritto nel primo spoiler. Secondo me in quei pochi minuti di film è concentrata tutta la cultura cinese, il commento che mi è venuto spontaneo in sala è stato "the show must go on": nonostante tutto il sangue versato deve essere mantenuto un equilibrio. Molto bella anche la scena finale, simbolica e che fa riflettere.
Per quanto riguarda gli attori trovo che Chow Yun Fatt sia un attore molto bravo ed espressivo, un vero peccato che ne I Pirati dei Caraibi sia stato barbaramente sacrificato. Gong Li mi piace sempre di più: già in Memorie di una Geisha ero rimasta impressionata e in questo film ci regala un'ottima interpretazione tragica e tormentata.

Bene!Sono contenta che ti sia piaciuto!! :)

Hai ragione, Chow Yun Fat nei film occidentali non sempre rende al meglio, mentre in film orientali come A Better Tomorrow sfoggia tutto il suo talento.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/5/2007, 20:03




CITAZIONE (deborah mayfair @ 31/5/2007, 21:01)
Hai ragione, Chow Yun Fat nei film occidentali non sempre rende al meglio, mentre in film orientali come A Better Tomorrow sfoggia tutto il suo talento.

Io penso che sia un attore molto espressivo, forse il migliore tra tutti quelli che ho visto in altri film cinesi...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/5/2007, 20:07




CITAZIONE (MetalAngel @ 31/5/2007, 21:03)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 31/5/2007, 21:01)
Hai ragione, Chow Yun Fat nei film occidentali non sempre rende al meglio, mentre in film orientali come A Better Tomorrow sfoggia tutto il suo talento.

Io penso che sia un attore molto espressivo, forse il migliore tra tutti quelli che ho visto in altri film cinesi...

Lui è molto bravo, ma ci sono anche altri attori orientali bravi...ad esempio Ken Watanabe (che avrai visto sicuramente in Memorie di una Geisha), Tony Leung (quello di In The Mood For Love), Takeshi Kaneshiro (La foresta dei pugnali volanti per dirne uno), Andy Lau (idem), Leslie Cheung (che purtroppo si è suicidato), Toshiro Mifune (che ha fatto diversi film con Kurosawa), Choi Min Sik (Old Boy) e molti altri, comprese le attrici... :)

Edited by deborah mayfair - 31/5/2007, 21:10
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/5/2007, 20:09




CITAZIONE (deborah mayfair @ 31/5/2007, 21:07)
CITAZIONE (MetalAngel @ 31/5/2007, 21:03)
Io penso che sia un attore molto espressivo, forse il migliore tra tutti quelli che ho visto in altri film cinesi...

Lui è molto bravo, ma ci sono anche altri attori orientali bravi...ad esempio Ken Watanabe (che avrai visto sicuramente in Memorie di una Geisha), Tony Leung, Andy Lau, Leslie Cheung (che purtroppo si è suicidato), Toshiro Mifune e molti altri, comprese le attrici... :)

Sì sì non lo metto in dubbio solo che per il momento lui è quello che mi è rimasto più impresso :P
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/5/2007, 20:11




CITAZIONE (MetalAngel @ 31/5/2007, 21:09)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 31/5/2007, 21:07)
Lui è molto bravo, ma ci sono anche altri attori orientali bravi...ad esempio Ken Watanabe (che avrai visto sicuramente in Memorie di una Geisha), Tony Leung, Andy Lau, Leslie Cheung (che purtroppo si è suicidato), Toshiro Mifune e molti altri, comprese le attrici... :)

Sì sì non lo metto in dubbio solo che per il momento lui è quello che mi è rimasto più impresso :P

Ho modificato il post scrivendoti qualche film che hanno fatto (se vuoi recuperarne qualcuno ne ho molti belli da consigliarti) o film che mi avevi detto di avere visto. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/5/2007, 20:15




Ok grazie. Allora...

CITAZIONE
Ken Watanabe (che avrai visto sicuramente in Memorie di una Geisha)

Visto! E' molto bravo anche lui.

CITAZIONE
Tony Leung (quello di In The Mood For Love)

Visto parecchio tempo fa, l'attore non me lo ricordo bene...

CITAZIONE
Takeshi Kaneshiro (La foresta dei pugnali volanti per dirne uno), Andy Lau (idem)

Sì sono d'accordo.

Gli altri mi sa che non li conosco ma li terrò presenti ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/5/2007, 20:19




CITAZIONE (MetalAngel @ 31/5/2007, 21:15)
Ok grazie. Allora...

CITAZIONE
Ken Watanabe (che avrai visto sicuramente in Memorie di una Geisha)

Visto! E' molto bravo anche lui.

CITAZIONE
Tony Leung (quello di In The Mood For Love)

Visto parecchio tempo fa, l'attore non me lo ricordo bene...

CITAZIONE
Takeshi Kaneshiro (La foresta dei pugnali volanti per dirne uno), Andy Lau (idem)

Sì sono d'accordo.

Gli altri mi sa che non li conosco ma li terrò presenti ^^

Secondo me, potrebbe piacerti molto Old Boy. :)
 
Top
16 replies since 21/5/2007, 09:39   1806 views
  Share