The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro), di Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 30/7/2008, 10:17 by: MetalAngel




CITAZIONE (morgana_black @ 24/7/2008, 10:00)
L'ho visto anch'io ieri...e cosa dire?E' bellissimo come dice Blackie...anche se io sinceramente tutto questo splatter non l'ho visto...è duro,crudo,sporco ma non sanguinolento...fatta eccezione per i primi 6 adrenalitici minuti,ma lì la semplice entrata in scena di Joker ti fa dimenticare i 5 o 6 cadaveri che si è lasciato alle spalle.
Grandissima la regia di Christopher Nolan:si è dimostrato per l'ennesima volta un profondo conoscitore della psicologia umana...solo lui sa dirigere un action-movie ai limiti dell'esistenzialismo...uno dei miei registi preferiti....
Christian Bale è perfetto,semplicemente perfetto:il miglior Batman di sempre.Cupo,cinico e mediamente egocentrico com'è giusto che sia Batman e finalmente ha un degno avversario:il Joker.Solo Joker riesce a minare alla base le fondamenta dell'essere batmaniano.Il caos,l'anarchia sono la naturale essenza di Joker,come lo sono di Batman,ma quest'ultimo non ne ha pienamente coscienza fino a quando non incontra il suo "alter-ego" nella figura di Joker.Entrambi sono mostri,freak,ma mentre Batman nasconde la sua alterità dietro la facciata di Bruce Wayne,multimiliardario,playboy,Joker ostenta la propria "mostruosità" e ne fa argomento di conversazione.Joker è un narratore,un giullare alla corte del caos,un bambino che si accontenta di giocattoli semplici (benzina,polvere da sparo) per sua stessa ammissione.Un personaggio folle,anarchico,affascinante,ammaliante che Heath Ledger ha reso memorabile sullo schermo.L'uso del corpo e la mimica facciale sono costruiti talmente bene che quello sullo schermo non è Heath Ledger,è Joker e questo rende la prova attoriale di Ledger ancora più apprezzabile.In questi giorni si sta molto parlando di un probabile Oscar postumo come Miglior Attore non Protagonista per Heat Ledger...lo spero,anche se avrei preferito che l'avessero premiato da vivo.
Unica nota dolente:Maggie Gyllenhaal.Leggermente meglio di Katie Holmes,ma non più di tanto...a questo punto credo che sia il personaggio a essere profondamente e inesorabilmente insopportabile.Sarà per
SPOILER (click to view)
questo che quando è saltata in aria,ho gioito come una pazza...XD XD XD

Morg hai centrato in pieno le mie impressioni su questo fantastico The Dark Knight. Ho poco da aggiungere al tuo commento tranne il fatto che ho trovato il film assolutamente coinvolgente, profondo, riflessivo sul rapporto uomo-mostro.
Lo stile di Christopher Nolan mi piace sempre di più e sono convinta che stia dimostrando di essere un grande regista dell'epoca moderna: nulla nei suoi film è lasciato al caso e rivela una grande sensibilità nell'analizzare la psicologia umana, le paure più arcane e gli istinti più mostruosi delle persone.
Christian Bale e Heath Ledger non potrebbero essere migliori di così e ci regalano due interpretazioni nuove e affascinanti di Batman e del Jocker rivelando quanto siano simili nella loro diversità. Bravo anche Aaron Eckhart nel ruolo di Due Facce, mi è piaciuto moltissimo come ha rappresentato la sua metamorfosi.
Purtroppo non posso tessere elogi per Maggie Gyllenhaal che ho trovato insulsa e insopportabile negli atteggiamenti anche se riconosco che se avessero scelto la Holmes le cose sarebbero andate molto peggio.
A questo punto non vedo l'ora che venga realizzato da Nolan un ulteriore seguito anche se non so proprio quale attore poitrebbe eguagliare il Jocker di Ledger.
 
Top
24 replies since 19/5/2007, 12:18   1060 views
  Share