36 Quai Des Orfèvres

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 18/5/2007, 18:01




image
Un film di Olivier Marchal. Con Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, André Dussollier, Roschdy Zem, Valeria Golino, Daniel Duval, Francis Renaud. Genere Hard boiled, colore, 110 minuti. Produzione Francia 2004.

La Francia torna a sfornare film di grande qualità. Premiato dal pubblico al recente "Noir in Festival" di Courmayeur, 36-Quai des orvefres, presenta assieme per la prima volta, tre nomi notissimi del cinema d'oltralpe: Depardieù, Auteil e Dussolier, invischiati in una sordida storia di tradimenti e vendette all'ombra della centrale di polizia con sede nella via da cui il film prende il suo titolo.
I primi trenta minuti del film presentano le migliori sequenze "poliziottesche" degli ultimi vent'anni : dure, violente, ricche di suspance, pathos, originali nella forma e perfette nella realizzazione pratica ed interpretate alla grande non solo dai due giganti Auteil e Depardieu, che peraltro possono dare libero sfogo alla loro bravura durante il resto della pellicola, ma anche e sopratutto da un cast di seconde linee, assolutamente strepitoso. Una volta esauritasi la forza dirompente dell'incipit, 36 cambia lentamente ed inesorabilmente faccia, diventando qualcosa di simile ad una tragedia shakespeariana, con la lotta a distanza tra i due protagonisti che si fronteggiano e lottano a forza di colpi bassi entrando in una spirale di violenza e morte che lascerà ben pochi personaggi vivi sul campo di battaglia. Diretto alla grande e sceneggiato alla stra-grande, 36 colpisce lo spettatore grazie alla freschezza e realismo della messa in scena, alla bravura degli interpreti, alla eccezionale colonna sonora, evocativa ma mai ridondante, ad una serie di dialoghi che, se fossero inseriti in un film americano, probabilmente, sarebbero oggi già sulla bocca di tutti. Insomma, in una parola, imperdibile.

(mymovies.it)

Mi è piaciuto. I film d'azione francesi tendono ad incontrare il mio gradimento: infatti le scene action, pur restando abbastanza improbabili, sono sempre molto tese e violente senza diventare mai eccessive... e soprattutto l'ammorbante retorica d'oltreoceano è del tutto assente. Qui i personaggi sono tutti dei bastardi o, nel migliore dei casi, dei perdenti (vi ricordate Leon e Nikita?), e questo li rende molto più simpatici :D
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 30/5/2007, 16:19




Anche a me è piaciuto. Concordo sulle scene d'azione, che sono meno spettacolari, ma mantengono alta la tensione.
Ho notato anch'io l'assenza di retorica. Se non ricordo male, il film è tratto da una vicenda realmente accaduta e sarebbe stato fuori luogo che il regista o chi per lui si mettessero a fare la predica.
E' vero, istintivamente si parteggia per i perdenti, però nessuno fa la morale, si pone l'accento su come il potere annebbi gli occhi e la mente, facendo perdere vista ogni valore e ogni sentimento.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:


 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 30/5/2007, 16:46




Depardieu molto bravo in quel ruolo cattivo ma a me il film nn è piaciuto tanto.....
 
Top
view post Posted on 10/6/2007, 14:18
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Molto, molto carino. Ben diretto e ottimamente interpretato da due fra i più grandi attori francesi del secolo - non esagero, secondo me è così. :P Una pellicola d'azione che, però, non si limita a presentare inseguimenti e sparatorie. Infatti, 36 Quai Des Orfèvres può essere benissimo considerato anche un thriller raffinato. Pensate che il film è talmente piaciuto agli americani che stanno girando un remake con George Clooney e Bob De Niro - non conosco i rispettivi ruoli. :D

 
Top
Midnight
view post Posted on 11/6/2007, 10:10




L'idea di vedere De Niro in uno dei ruoli di questo film non mi dispiace, ma l'idea in sè è pericolosa.
Quando penso a Nome in codice: Nina mi viene voglia di piantarmi un chiodo in testa :sick:
 
Top
view post Posted on 11/6/2007, 14:29
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Midnight @ 11/6/2007, 11:10)
Quando penso a Nome in codice: Nina mi viene voglia di piantarmi un chiodo in testa :sick:

Per non dire altro... Vero? :P


 
Top
Ulampator
view post Posted on 27/6/2007, 20:41




ah ecco c'era già il topic. un bel film d'azione francese sulla scia del genere di Tarantino, ma un pò più serio, giocando sulle coincidenze fortuite e paradossali del destino. ottimi gli attori e anche i dialoghi
 
Top
6 replies since 18/5/2007, 18:01   721 views
  Share