Grindhouse - Death Proof, di Rodriguez e Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 2/6/2007, 17:21 by: MetalAngel




Grindhouse è un film molto ben realizzato in perfetto stile vintage. Quentin Tarantino sfodera molti assi nella manica: a partire dai titoli di testa fino ai tioli di coda possiamo immergerci in un film ricco di citazioni, di espedienti tecnici quali la colonna sonora dal suono "invecchiato" come se fuoriuscisse da un vinile, la pellicola vecchio stile con le righe verticali che appaiono all'improvviso, i puntini bianchi e i colori tipici dei film dei decenni passati.
Il protagonista della vicenda è lo stuntman Mike: un tizio schizofrenico, interpretato magnificamente da Kurt Russel, che si diverte a inseguire e uccidere con la sua auto truccata quattro ragazze della periferia americana, frivole e sensuali.
Tarantino riprende anche con A prova di Morte i suoi temi preferiti tra i quali spiccano:
- I dialoghi straripanti apparentemente non-sense ma che in realtà ci comunicano molto del suo modo di approcciarsi al popolo americano. Ricalcando i famosi dialoghi di Pulp Fiction, in questo film Tarantino fa parlare tra di loro tre ragazze che chiacchierano di argomenti banali.
- La passione feticista del regista per i piedi femminili: in una scena Stuntman Mike osserva a lungo i piedi di una ragazza. Questo particolare riprende la scena di Kill Bill vol 1 in cui la cinepresa inquadra i piedi di Uma Thurman, da poco svegliatasi dal coma.
Altri particolari interessanti sono le continue citazioni ai B-movies del passato tramite le locandine presenti nel locale dove Mike avvicina le ragazze, le musiche del juke-box, le auto d'epoca, l'atmosfera on the road.
Il conclusione il film mi è piaciuto, mi è sembrato un po' un esercizio di stile da parte di Tarantino che, dal mio punto di vista, ha prodotto un bel film post-moderno in perfetto stile pulp ma che non può assolutamente essere paragonato a capolavori come Pulp Fiction, Le Iene o Kill Bill.
Penso che noi spettatori italiani saremo penalizzati per il fatto che il progetto originale prevedeva due episodi contenuti in un unico film in perfetto stile grindhouse: due b-movies al prezzo di uno.
Oltretutto in realtà l'episodio iniziale avrebbe dovuto essere Planet Terror diretto da Rodriguez seguito poi da A prova di morte di Tarantino. Questo probabilità genererà confusione anche per il fatto che alcuni attori saranno presenti in entrambi i film.
 
Top
40 replies since 1/5/2007, 21:06   2514 views
  Share