Cillian Murphy

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 28/4/2007, 13:17




da www.mymovies.it


image

Cillian Murphy
Data e luogo di nascita: 25 Maggio 1976, Douglas, Cork, Irlanda, Gran Bretagna
Quel volto da angelo-alieno contraddistinto dai grandi occhi azzurri, cosi glaciali ed ambigui, attribuisce a Cillian Murphy un fascino indiscutibile.
Figlio di un ispettore scolastico e di una insegnante di francese, Cillian (si pronuncia "Kill-ian") ha un fratello ingegnere, Páidi, e due sorelle: Sile e Orla. Cresciuto nella verdeggiante Contea di Cork, il giovane, sin dai tempi del liceo, si appassiona alla musica ma sogna una carriera nell'ambito forense. Frequenta il Presentation Brothers College, dove intuisce una certa predisposizione per la Settima Arte.
Decide, quindi, di studiare teatro: nel 1996 diviene molto famoso in patria, portando in scena lo spettacolo "Disco Pigs", rappresentato poi nel Regno Unito, in Canada e in Australia. L'anno successivo il ragazzo debutta nel comic-short Quando; si farà, tuttavia, notare solo nel 2001 con il drammatico Come Harry divenne un albero, del regista serbo Goran Paskaljevic.
Dodici mesi più tardi, Murphy cattura l'attenzione del cult-director britannico Danny Boyle, che gli affida il ruolo principale nell'apocalittico 28 Giorni Dopo. In questo horror fantascientifico, la star in ascesa interpreta un corriere che, risvegliatosi dal coma, si accorge che la maggior parte degli esseri umani si sono trasformati in cannibali mutanti, in seguito alla propagazione di un virus micidiale. Nel 2003 è il fidanzatino de La ragazza con l'orecchino di perla: per cimentarsi meglio nelle vesti del macellaio Pietre, Cillian, pur essendo vegetariano, impara ad affettare la carne di bue. Indossa, inoltre, i panni di Bardolph in Ritorno a Cold Mountain. Nel 2005 è il travestito che collabora con l'IRA in Breakfast on Pluto, il crudele Dr. Crane in Batman Begins, nonché lo psicopatico Jackson Rippner nel thriller ad alta quota Red Eye.
Il 2006 lo vede combatte in prima fila per la libertà dell'Irlanda, ne Il vento che accarezza l'erba, vincitore della Palma D'Oro al Festival di Cannes. Impressionato da tanta stoffa e da quell'etereo magnetismo, il regista di Trainspotting lo ingaggia di nuovo, scritturandolo, stavolta, nel galattico Sunshine: in questo sci-fi, di notevole impatto psicologico, l'attore si cala nelle vesti di un astronauta che deve riaccendere il sole agonizzante, prima che la vita sulla terra venga completamente distrutta. Presto lo ritroveremo nella comedy Watching the Detectives e nel biografico The Best Time of Our Lives. Grande ammiratore di Liam Neeson, Murphy suona in una band chiamata 'Sons of Mr. Greengenes', ispirata al suo idolo Frank Zappa. La stella è sposata con Yvonne McGuinness, dalla quale ha avuto il piccolo Malachy.

Filmografia:

At Swim-Two-Birds (2010)
Inception (2010) .... Fischer
Hippie Hippie Shake (2010) .... Richard Neville
Peacock (2009) .... John Skillpa
Perrier's Bounty (2009) .... Michael McCrea
The Water (2009) .... Son
The Dark Knight (2008) .... Jonathan Crane / The Scarecrow
The Edge of Love (2008)
Watching the Detectives (2007)
Sunshine (2007)
The Silent City (2006)
Il Vento che accarezza l'erba (2006)
Breakfast on Pluto (2005)
Red Eye (2005)
Batman Begins (2005)
Ritorno a Cold Mountain (2003)
La ragazza con l'orecchino di perla (2003)
Intermission (2003)
Zonad (2003)
28 giorni dopo... (2002)
Disco Pigs (2001)
Come Harry divenne un albero (2001)
On the Edge (2001)
Filleann an Feall (2000)
A Man of Few Words (2000)
The Trench (1999)
Sunburn (1999)
At Death's Door (1999)
Eviction (1999)
The Tale of Sweety Barrett (1998)
Quando (1997)


Ecco un altro attore giovane che trovo molto bravo, il suo sguardo di ghiaccio lo aiuta ad interpretare ruoli particolarmente inquietanti o ambigui.

Edited by AkiraEffect - 24/12/2009, 18:36
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/4/2007, 13:27




Attore che non conosco, credo di averlo visto solo in Batman Begins ma sinceramente non me lo ricordo.
Tu in quali film lo hai visto?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 28/4/2007, 13:36




CITAZIONE (MetalAngel @ 28/4/2007, 14:27)
Attore che non conosco, credo di averlo visto solo in Batman Begins ma sinceramente non me lo ricordo.
Tu in quali film lo hai visto?

In Batman Begins era praticamente irriconoscibile perchè interpretava lo spaventapasseri, a parte li l'ho visto in Sunshine, in 28 giorni dopo ove interpreta il protagonista che si risveglia del coma nella Londra abbandonata e devastata dalle creature infettate e nella Ragazza con l'orecchino di Perla (dove però ha un ruolo marginale). Ho letto ottime recensioni anche su Red Eye e sul Vento che accarezza l'erba che ha vinto Cannes però non li ho visti ahimè...
 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 14:34
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


io l'ho riconosciuto subito invece :unsure:
nn è lo psicologo-psicopatico ke spruzza la sostanza al mafioso? uhm
lo spaventapasseri, si kiama così? =) eheh cmq.. m sta antipatico, ha una faccia da maniaco.

ne "la ragazza con l'orekkino d perla" nn lo ricordo proprio invece :unsure:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/4/2007, 15:24




CITAZIONE (Blacksnow @ 28/4/2007, 15:34)
eheh cmq.. m sta antipatico, ha una faccia da maniaco.

muahmuah in effetti ha lo sguardo da allucinato :D
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 29/4/2007, 13:00




CITAZIONE (Blacksnow @ 28/4/2007, 15:34)
io l'ho riconosciuto subito invece :unsure:
nn è lo psicologo-psicopatico ke spruzza la sostanza al mafioso? uhm
lo spaventapasseri, si kiama così? =) eheh cmq.. m sta antipatico, ha una faccia da maniaco.

ne "la ragazza con l'orekkino d perla" nn lo ricordo proprio invece :unsure:

Si si chiama così o almeno nel fumetto è scarecrow in originale.

Hihi sulla faccia inquietante (o meglio lo sguardo) ti do ragione, credo che con un volto così non riuscirà mai ad interpretare personaggi solari ^_^ .

ne la ragazza con l'orecchino di perla fa il fidanzato macellaio della ragazza, comunque è un personaggio secondario e non si vede molto.
 
Top
view post Posted on 29/4/2007, 13:42
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
ne la ragazza con l'orecchino di perla fa il fidanzato macellaio della ragazza

è lui?!?!?!?
oddio devo rivedermi le scene =)
a me sapeva tanto di svampito peggio della tipa =) ehhe
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 29/4/2007, 14:10




CITAZIONE (Blacksnow @ 29/4/2007, 14:42)
CITAZIONE
ne la ragazza con l'orecchino di perla fa il fidanzato macellaio della ragazza

è lui?!?!?!?
oddio devo rivedermi le scene =)
a me sapeva tanto di svampito peggio della tipa =) ehhe

Eh devo riguardarmelo anche io ma se non ricordo male non ci fa esattamente la figura dell'intelligentone il suo personaggio nel film ;)
 
Top
view post Posted on 29/4/2007, 14:20
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
non ci fa esattamente la figura dell'intelligentone il suo personaggio nel film

direi proprio di no :D
 
Top
view post Posted on 7/5/2007, 19:02
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Non lo conosco molto, l'ho visto solamente in 28 GIORNI DOPO e in RED EYE, ma devo dire che lo trovo davvero capace. Mi è piaciuto parecchio in RED EYE. :D

 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 7/5/2007, 20:33




Red Eye non l'ho visto anche se ho letto che era davvero inquietante nel film...
 
Top
view post Posted on 9/5/2007, 15:05
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (AkiraEffect @ 7/5/2007, 21:33)
Red Eye non l'ho visto anche se ho letto che era davvero inquietante nel film...

Sì, è vero, aveva uno sguardo parecchio inquietante, ed è stata l'unica cosa, insieme alla prima parte del film, che mi è piaciuta... ^_^

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/5/2007, 23:15




Attore che per ora ho visto solamente in Batman Begins (dove mi aveva colpito nel ruolo dello Spaventapasseri). In dvd però possiedo Intermission e Il vento che accarezza l'erba che conto di vedere al più presto. Inoltre, arriverà finalmente anche da noi al cinema Breakfast On Pluto (pellicola del 2005) che voglio andare a vedere.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/6/2007, 14:22




CITAZIONE (AkiraEffect @ 29/4/2007, 14:00)
Hihi sulla faccia inquietante (o meglio lo sguardo) ti do ragione, credo che con un volto così non riuscirà mai ad interpretare personaggi solari ^_^ .

E invece no!Guarda Breakfast On Pluto! :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/6/2007, 14:28




CITAZIONE (deborah mayfair @ 3/6/2007, 15:22)
CITAZIONE (AkiraEffect @ 29/4/2007, 14:00)
Hihi sulla faccia inquietante (o meglio lo sguardo) ti do ragione, credo che con un volto così non riuscirà mai ad interpretare personaggi solari ^_^ .

E invece no!Guarda Breakfast On Pluto! :)

Lo voglio proprio guardare, in effetti già dalle immagini nel trailer si capisce che in questo film interpreta decisamente un ruolo diverso da quelli interpretati finora, sono proprio curioso anche alla luce dei vostri commenti positivi nel relativo topic, lo recuperò appena possibile!
 
Top
16 replies since 28/4/2007, 13:17   527 views
  Share