Guida per riconoscere i tuoi santi, Dito Montiel

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 8/3/2007, 13:08




Scheda presa da http://www.mymovies.it

Guida per riconoscere i tuoi santi
Una storia vera raccontata in un film commovente prodotto da Sting. Un trionfo al Sundance e a Venezia

image
Regia di Dito Montiel con Robert Downey Jr., Shia LaBeouf, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Channing Tatum. Genere Drammatico, produzione USA, 2006. Durata 98 minuti circa. Uscita nelle sale venerdì 9 marzo 2007.

Dito Montiel è un giovane scrittore che vive in California, lontano da New York, dove è nato e cresciuto. Una telefonata della madre lo richiama a casa. Qui dovrà affrontare il rapporto conflittuale con il padre malato, la sofferta storia d'amore con Laurie e soprattutto i fantasmi dell’estate dell’86. Fu in quei giorni, infatti, che la vita esplose in maniera assoluta: l'odio, l'amore, la ribellione, la violenza della strada. Così il destino di Dito e dei suoi amici si risolse in una serie di eventi che avrebbero segnato per sempre le loro esistenze.

Film che mi interessa vedere da parecchio, da qunado ho visto il trailer. Il regista, esordiente (in realtà è uno scrittore), ha vinto il premio per la miglior regia al Sundance e nel cast ci sono attori come Robert Downey Jr., Chazz Palminteri, Rosario Dawson, ma anche nuove promesse come Shia LaBeouf. La storia sembra piuttosto interessante e le recensioni sono molto positive. Andrò di sicuro a vederlo la prossima settimana.

Edited by deborah mayfair - 22/7/2007, 12:08
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 16/3/2007, 10:48




Uffa!L'hanno tolto, è rimasto solo una settimana!:(
 
Top
keyser soze
view post Posted on 4/4/2007, 20:43




Da me ancora devono passarlo.... :angry: :angry:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/4/2007, 09:40




CITAZIONE (keyser soze @ 4/4/2007, 21:43)
Da me ancora devono passarlo.... :angry: :angry:

Guarda, non mi dire niente...io non ho fatto nemmeno in tempo a vederlo...schifo di distribuzione!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/7/2007, 11:22




SPOILER


Finalmente qualche sera fa sono riuscita a vederlo in dvd.
Film esplicitamente autobiografico; racconta la storia del giovane Dito (Shia Labeouf) che si troverà a dover fare i conti nell'estate dell'86 con un clima di violenza e paura, che lo porterà ad abbandonare il Queens, dove è nato e cresciuto, e a lasciare famiglia, amici e fidanzata per fuggire in California, dove diventerà scrittore.
Una pecca potrebbe essere il poco approfondimento della vita di Dito da adulto (interpretato da Robert Downey Jr.), che a causa delle condizioni di salute di suo padre (Chazz Palminteri) deve ritornare a casa ed affrontare tutte le persone che ha abbandonato, ma che hanno dato molto per lui. Ecco, a parte la visita in carcere al suo amico Antonio (Channing Tatum), finito in carcere per difenderlo, si vede ben poco d'altro, e i rapporti con l'ex-fidanzata Laurie (Rosario Dawson) e i genitori rimangono piuttosto in sospeso.
Mi piacerebbe leggere il romanzo e vedere se dice qualcosa in più.
Ottimo tutto il cast, soprattutto Shia Labeouf, Robert Downey Jr., Channing Tatum, Dianne Wiest e Chazz Palminteri.
 
Top
Ulampator
view post Posted on 29/7/2007, 19:05




mi ha ricordato in parte Bronx di R. De Niro anche se il film è ben diverso. molto coinvolgente e anche originale alla regia. mi ha colpito molto il personaggio di Antonio che nonostante fosse un duro rappresentava la vera vittima di quel sistema e non mostrava mai segni di cedimento. nonostante il suo dramma familiare si faceva in quattro per gli altri
 
Top
kia.downey
view post Posted on 28/8/2008, 10:23




Bel film!!!
Un po diverso dai soliti film autobiografici, mi è piaciuto!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 22:08
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Bel cast, tutti calati nella parte.
Non ho letto il libro, ma come dice Deb l'approfonfimento della vita da adulto di Dito è quasi nullo.
Il film è carino, anche se a tratti noiosetto.
 
Top
7 replies since 8/3/2007, 13:08   701 views
  Share